A cosa serve la mappa per il sito: Caratteristiche & Benefici

La mappa per il sito internet è studiata per essere:
  • chiara e intuitiva, ad esempio le pagine sono rappresentate fisicamente

  • i contenuti di ciascuna pagina sono dettagliati

  • l’avvocato già da ora conosce esattamente la dimensione del sito e i costi definitivi

I benefici della mappa dettagliata sono:
  • tutto è ben delineato quindi si ha il controllo di come investire energie e risorse

  • i tempi di realizzazione sono rapidi

  • eventuali ripensamenti emergono a monte e sono affrontatati rispettando il budget stabilito.

Le interviste hanno preceduto la realizzazione della mappa del sito

È importante prima di progettare un sito internet per il professionista mettere a fuoco:

  • Servizi dell’avvocato.
    Quelli più importanti per lui e che gli portano guadagno. Le cause o le consulenze che gli piace fare. Le attività con cui sa di poter soddisfare i suoi clienti.

  • Target che vuole attirare.
    I privati? Le aziende? Il popolo delle partite iva? I divorziandi?

L’homepage: il tuo biglietto da visita

L’homepage è dove l’avvocato si presenta al pubblico dei suoi possibili clienti futuri.
È importante che qui sia chiaro:

  • Chi è l’avvocato
    Mostrando anche la sua foto, perché l’avvocato come tutti i professionisti è una componente della consulenza che “vende”
  • Cosa fa nel dettaglio
    Specificando

    • cosa pensa
    • come lo fa
    • e se c’è: presentando il team a cui si appoggia.

    In questo sito in via di realizzazione ad esempio si punta nell’anticipare il tipo di relazioni che l’avvocato intende instaurare con il cliente in particolare ci sarà il focus sulla chiarezza e la trasparenza che per l’avvocato sono molto importanti.

  • I 10 motivi per avere l’avvocato al proprio fianco
    Pensato per sostenere il servizio di consulenza “prima che il guaio accada”

“Dividi ed impera” La tua comunicazione deve essere chiara

Il sito efficace che porta contatti deve avere una struttura definita e intuitiva. Nella mappa ogni area è rappresentata con un colore differente e per ciascuna sono rappresentate le pagine che la compongono e i contenuti di ogni pagina. Al centro di tutto il sitò è il cliente il quale deve percepire di aver trovato l’avvocato che fa per lui.

Il CLIENTE: La persona più importante. La persona che paga.

Il sito che ho pensato per questo avvocato prevede pagine specifiche per attirare i target individuati nella fase di analisi che ha preceduto la progettazione nel corso della quale si è lavorato per far emergere i desiderata dell’avvocato.
Con questa struttura il cliente si ritrova in un ambiente specificatamente pensato per accoglierlo, tranquillizzarlo, che presenta soluzioni ai suoi specifici problemi. Lo si fa sentire nel posto giusto in cui lo si capisce e nel quale incontra l’avvocato che da anni affronta e risolve proprio i suoi problemi, ansie e …guai. Ad esempio nella pagina dedicata ai professionisti con partita iva sono presenti i servizi dedicati a loro come ad esempio: problemi con il fisco e contrattualistica mentre non si accenna ai problemi legati alla sicurezza e agli infortuni in azienda o in fabbrica.

Questa sezione è incentrata su “CHI aiuto”

I PROBLEMI risolti dall’avvocato

Molto importante è delineare con precisione le Aree di intervento dell’avvocato per esplicitare i servizi offerti e le relative caratteristiche. Queste informazioni essenziali devono essere presentate dal punto di vista del cliente e non del legale, altrimenti ci si ritroverebbe ad attirare nel sito colleghi invece dei clienti.
In questo sito, per contenere il numero delle pagine al fine di contenere i costi, i servizi sono stati raggruppati con una logica che possa essere chiara e intuitiva ai non esperti: ad esempio Fisco & Debiti oppure Contratti & Lettere di sollecito. Ciascuno dei servizi ha una pagina dedicata che serve a:

  1. attirare persone con uno specifico problema facendosi trovare attraverso i motori di ricerca
  2. mostrare l’esperienza dell’avvocato nell’affrontare lo specifico problema facendolo apparire affidabile
  3. rassicurare il possibile cliente sulla qualità del servizio che riceverà
  4. facilitare il contatto tra avvocato e cliente
  5. tracciare l’interesse delle persone in generale per la pagina al fine di capire se sta lavorando bene e quali possono essere gli eventuali miglioramenti. Solo quello che si misura può essere migliorato! Qui faggio riferimento a SEO e analisi dei dati web.

Questa sezione è incentrata su “COME aiuto le persone e le aziende”

Mostrare le OPINIONI positive di chi ha già lavorato con l’avvocato

Le opinioni dei clienti soddisfatti sono un volano per un professionista, soprattutto per un avvocato che opera in un mercato in cui il passaparola ha molta importanza e peso sul fatturato. Il sito velocizza e amplifica questa attività di promozione essenziale. Le buone referenze sono importanti e vanno raccolte in continuazione.
Ovviamente vanno presentate in modo da rispettare la privacy del cliente. Ma questo obbligo NON è una scusante per risparmiarsi la fatica di raccoglierle e pubblicarle.

Questa sezione è fondamentale perché “Non basta essere bravi. Bisogna farlo sapere!

Ecco un esempio vero di come si progetta e realizza la mappa per il sito internet di un avvocato

Generalmente raccolte una serie di informazioni dall’avvocato per mettere a fuoco COSA fa, Per CHI lo fa, COME lo fa e soprattutto cosa vuole ottenere dal sito inizio ad appuntare i concetti chiave in alcune tessere. In questa fase lavoro sulla Quantità che è un passaggio indispensabile per giungere alla Qualità.

Questo processo si ripete più volte perché la prima raccolta di concetti chiave è a immagine e somiglianza dell’avvocato: cosa FA, cosa PENSA, cosa VUOLE. Di riflessione in riflessione, traslittero questi primi concetti chiave dal punto di vista del cliente che cerca un legale: qual è il suo PROBLEMA, cosa CERCA in google, cosa VUOLE OTTENERE.

A questo punto inizia la fase di organizzazione dei vari concetti e di sintesi. Si sfrondano le parti ridondanti, eccessivamente tecniche oppure di interesse esclusivamente per il legale (anche se importanti …ma il sito lo si fa per attirare clienti non per compiacere se stessi o i colleghi). Emergono strutture alternative per il sito dello Studio Legale.

Il lavoro fatto fin qui è la base per discutere con l’avvocato e individuare la struttura che meglio coniuga la sua vision – valori, aspirazioni e obiettivi – con le dinamiche di internet e dei navigatori on-line in cerca di un avvocato.

Ecco quindi una prima mappa in cui sono già evidenti Pagine e Struttura. Il sito è a un buon punto e si possono stabilire con estrema precisione i costi. Già in partenza con l’avvocato si è individuato una dimensione del sito, io per comodità identifico i siti per l’avvocato con tre pacchetti: Argento, Oro e Platino. In questa fase però si giunge alla precisione, senza sorprese e senza costi extra.

Questa è la Mappa per il sito internet dell’avvocato nella forma definitiva. Offre l’occasione di ragionare, sapere cosa sarà mostrato/spiegato ai clienti per attrarli e convincerli a contattare l’avvocato e non un suo collega. È qui che è possibile correggere la mira o cambiare idea riducendo o ingrandendo il sito. In questa fase si ha anche un piano di sviluppo chiaro sull’evoluzione futura del sito: c’è un Blog? Chi lo alimenta? Come lo si alimenta? Se non c’è – ma è fondamentale per avere clienti – quali sono le alternative realistiche per l’avvocato? Cosa è più facile per l’avvocato per attirare anche in futuro i clienti?

Conclusione

In quanto avvocato lavori duramente per garantire che i tuoi clienti ricevano la migliore assistenza legale. Vuoi che i clienti si accorgano del tuo studio legale e si fidino tanto da chiedere di essere seguiti da te? Per ottenere tutto questo è importante che tu stabilisca una presenza legale unica e personale.

I tuoi colleghi di successo usano il web come volano per attirare clienti e guadagni. Ma il sito deve essere fatto bene e tu devi avere il pieno controllo di quello che sarà “te nel web”. Una mappa come questa ti mette effettivamente nella posizione di supervisore di quello che sta accadendo e di prevedere gli sviluppi.

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