5 statistiche per un avvocato, da conoscere per prendere decisioni e metterle in atto

In questo post trovi alcune statistiche per un avvocato e altre info, in particolare:

  • Le domande che gli avvocati fanno più di frequente a Google relativamente alla loro professione
  • I criteri per scegliere un avvocato secondo l’indagine Censis
  • 5 statistiche per un avvocato utili a individuare azioni per aumentare la base clienti, e per ciascuno l’indicazione di:
    • Cosa significa la statistica per un avvocato
    • Come puoi sfruttare questa statistica per il tuo Studio Legale
  • Come i tuoi possibili clienti ti cercano, quali parole usano in Google
  • Quanto i tuoi concorrenti stanno già spendendo per sponsorizzarsi e farsi trovare attraverso i motori di ricerca.

Come è scelto un avvocato dal cliente?

Ci sono pochi studi in Italia che rispondano a questa domanda. Uno dei principali è il VII Rapporto Censis sull’avvocatura del 2023 che analizza principalmente numero dei nei laureati, iscritti alla cassa forense, neo pensionati… e reddito.
Rimangono invece senza risposte – o con risposte che non si vorrebbero avere – le principali domande che gli avvocati si fanno (Fonte Google – Italia):

  • Quanti clienti ha in media un avvocato?
  • Quante cause fa un avvocato in un anno?
  • Quanti avvocati lasciano la professione?
  • Quali sono gli avvocati più pagati?
  • Quanto guadagna un avvocato a 50 anni?
  • Quanto guadagna un buon avvocato al mese?
  • Quanto guadagna un avvocato per ogni causa?
  • Quanto guadagna al mese un avvocato?

Domande che evidenziano la necessità per un avvocato di avere più clienti e più guadagni.

I criteri per scegliere un avvocato

Già il rapporto Censis 2018 sullo stato dell’avvocatura italiana commissionato da Cassa Forense metteva a confronto come un avvocato pensasse di essere selezionato e come invece il cliente dichiarasse di selezionare un legale.

Secondo l’avvocato i criteri seguiti dal cliente sono:

  • fidelizzazione

  • competenza

  • prestigio

  • immagine

  • anzianità professionale

  • genere

  • età

Il cliente nel sondaggio ha dichiarato di valutare:

  • anzianità professionale

  • prestigio

  • immagine

  • età

  • genere

  • etnia

  • orientamento sessuale

Come fa in pratica un avvocato ad avere più clienti e più guadagni? Ecco 5 statistiche per un avvocato

Queste 5 statistiche di marketing legale per gli avvocati sono utili per sviluppare la tua strategia di crescita facendoti vedere cosa fanno le persone in pratica e quindi indicandoti cosa devi fare e cosa devi evitare. Inoltre puoi capire quali strategie di marketing stanno funzionando. Il fine è aiutarti a ottenere un vantaggio competitivo.

1. Oltre 1/3 dei potenziali clienti inizia la ricerca di un avvocato nel web

Cosa significa questa statistica per un avvocato?

Più di una persona su tre in cerca di un avvocato chiede a Internet prima ancora di rivolgersi a un amico o un familiare, anche perché spesso ci si rivolge a un legale per affrontare “affari delicati” come divorzio, reato, o “attaccare” un’altra persona o azienda. Questo potrebbe essere uno shock per te, ma i tuoi clienti si sentono autorizzati a trovare le informazioni su un avvocato on-line e qui iniziano subito a valutarlo ed a metterlo a confronto con i suoi concorrenti.

Le segnalazioni personali rimangono un importante fonte di notorietà per te, poiché il rapporto avvocato-cliente è fortemente basato sulla fiducia, ma questa statistica chiarisce che non puoi ignorare il marketing basato sul web se intendi sviluppare clienti e guadagni.

Come puoi sfruttare questa statistica per il tuo Studio Legale?

Questo dato dimostra l’importanza di avere una presenza marcata sul web. Sono finiti i giorni in cui ci si limitava a creare un sito vetrina, una sorta di biglietto da visita virtuale. I clienti oggi utilizzano Internet per informarsi sui loro problemi legali e trovare assistenza legale. Questo modo di fare che è consolidato e continuerà anche in futuro. Quindi:

  1. Hai già un tuo sito internet?
    Guarda cosa posso fare per te “Il sito completo e professionale per il tuo studio legale
  2. Hai un buon sito internet che lavora bene?
    Valuta la possibilità di sfruttare alcuni “Servizi Extra per potenziare il marketing dell’avvocato
  3. Hai una scheda in Google Maps per il tuo studio legale?
    Puoi trovare interessante “Checklist per Google My Business”
Come i tuoi possibili clienti ti cercano!

Ogni giorno chi ha bisogno di un legale lo cerca anche in internet. Questi a lato sono i dati di Google degli ultimi 5 anni sulle ricerche fatte in Italia. Si nota che:

  1. Avvocato (in BLU) è cercato dalla maggioranza delle persone. Pertanto è un termine importante che deve essere presente nel tuo sito.
  2. Studio Legale (in ROSSO) è cercato da una minoranza, ma è una parola chiave importante per gli studi che si occupano di “grandi cause”. Mentre è una parola chiave controproducente per tutti quei legali che operano da soli o con un ristretto gruppo di colleghi.
  3. Avvocata invece è una ricerca che è fatta da alcuni a partire dal 2023. Il consiglio per l’avvocata è di usare comunque questo termine nel proprio sito, ma di associarlo al più diffuso “avvocato” in modo da farsi trovare dalla maggior parte dei clienti che stanno cercando un professionista indipendentemente dal genere di appartenenza.
statistiche per un avvocato: come i clienti cercano un legale in internet

2. Il 65% degli studi legali investe online la maggior parte del proprio budget di marketing

Il significato di questo dato per un avvocato è:

La maggior parte degli studi legali spende on line almeno il 50% dell’intero budget di marketing online. Il 40% investe addirittura il 75-100% dell’intero budget di marketing. Certo è una ricerca americana ma da 10 anni osservo quando realizzo siti e blog per i miei clienti avvocati che in Italia c’è da parte degli studi una forte propensione a investire ad esempio in sponsorizzazioni in Google.

Come molte statistiche sul marketing legale, anche questa pone l’accento sull’importanza per gli studi legali di investire nel web. Infatti i clienti utilizzano Internet per trovare un avvocato, ma anche buona parte dei professionisti investe somme importanti in iniziative di marketing online.

Ecco come puoi sfruttare questo dato:

Ci sono due aspetti chiave da questa statistica:

Il marketing online funziona per gli avvocati. Se così non fosse, la maggior parte degli studi legali non continuerebbe a investirvi.

Se non stai già utilizzando le strategie del marketing online, iniziando ora puoi ottenere immediatamente un vantaggio su oltre il 35% dei tuoi concorrenti che stanno facendo nulla o il minimo online.

Questa statistica ci dice molto su ciò che funziona oggi e sulla via da seguire per il futuro. Buona parte dei tuoi concorrenti è già presente online. Per stare al passo devi farlo anche tu, e farlo bene.

Quanto i tuoi concorrenti stanno già spendendo!

Ogni giorno chi ha bisogno di un legale lo cerca anche in internet. Ecco qui quanto i tuoi colleghi/concorrenti stanno spendendo per ogni singolo clic che porta i possibili clienti all’interno del loro sito.

La sponsorizzazione in Google è un’attività che richiede professionalità onde evitare di spendere cifre astronomiche senza ottenere lavoro e guadagno, ma se ben fatta porta risultati.

Il costo per clic è stabilito con un’asta: ad esempio tu offri 1 centesimo per far apparire il tuo sito nel primo posto di Google per una certa parola chiave. Se un tuo concorrente ne offre 2 di centesimi il tuo sito viene comunque mostrato ma in seconda posizione. Se poi un terzo avvocato ne offre 3 di centesimi ecco che è lui ad emergere. È un gioco al rilancio che porta gli avvocati a spendere in media 1 o 2 euro per le parole chiave di interesse fino a 4 o 5 per quelle che portano clienti più profittevoli. Se non si offre abbastanza si è relegati nelle posizioni sponsorizzate meno visibili fino ad essere esclusi dall’asta.

Ma se si ha un buon sito si può emergere anche senza sponsorizzazioni.

statistiche per un avvocato: costo delle sponsorizzazioni
statistiche per un avvocato: sponsorizzazioni mirate fanno risparmiare
statistiche per un avvocato: quali parle usano i clienti

3. Nel 42% dei casi gli studi legali impiegano più di 3 giorni per rispondere al contatto di un potenziale cliente

Questo dato per un avvocato significa:

Questo dato è spiazzante, indica che nel 42% dei casi un potenziale cliente che ha contattato un’azienda lasciando un messaggio vocale o un’email o ancora una richiesta su una delle piattaforme social ufficioali dello Studio Legale o ancora completando un modulo di contatto sul sito Web non ha ricevuto risposta per tre giorni o più.

Come puoi sfruttare questa informazione a tuo vantaggio:

Se anche a te capita è facile risolverlo perché devi solo migliorare il tuo processo di follow-up.
Inizia inviando una breve email per far sapere alla persona che hai ricevuto il suo messaggio e che la contatterai presto. O meglio ancora, potresti utilizzare un servizio di segreteria virtuale in modo che nessuna chiamata rimanga senza risposta.

4. L’86% delle volte, gli studi legali non riescono a raccogliere l’e-mail
+ Nel 45% dei casi perdono l’occasione di catturare il telefono durante la chiamata iniziale

Cosa significa questa statistica

Quasi nove volte su dieci gli studi legali non riescono a catturare le informazioni di contatto di base complete di un potenziale cliente. E quasi la metà delle volte, gli studi legali non riescono a raccogliere alcuna informazione di contatto, a parte il nome della persona.

Come puoi utilizzare queste informazioni

Devi avere quanti più modi possibili per interagire con i potenziali clienti: nome, email, numero di telefono, indirizzo, ecc.
Più punti di contatto hai e maggiori sono le tue possibilità di guadagnarti la loro fiducia e alla fine mantenere un rapporto con la persona che può sfociare in un lavoro.

5. Il 35% delle volte, le telefonate dei potenziali clienti cadono nel vuoto

Questo dato indica:

Più di una chiamata su tre da parte di potenziali clienti non riceve risposta ma un messaggio automatizzato di qualche tipo.

Cosa puoi fare

Pensa se ti capitasse di chiamare un ristorante per una prenotazione e nessuno rispondesse: probabilmente passeresti al ristorante successivo, giusto?

Per i tuoi clienti è uguale, quindi la mancata risposta ai potenziali clienti può avere un grave impatto e non importa che tu non abbia potuto rispondere perché eri in tribunale o con un altro assistito.

La cosa migliore che puoi fare è avere qualcuno dedicato a rispondere a ogni telefonata. Uno dei motivi per cui i servizi di receptionist virtuale stanno diventando così popolari è che funzionano 24 ore su 24, 7 giorni su 7, indipendentemente dal fatto che qualcuno sia presente o meno nel tuo ufficio. Un’altro è avere il proprio Studio Legale all’interno di una struttura dotata di centralino e segreteria centralizzata.

Conclusione

In quanto avvocato lavori duramente per garantire che i tuoi clienti ricevano la migliore assistenza legale. Vuoi che i clienti si accorgano del tuo studio legale e si fidino tanto da chiedere di essere seguiti da te? Per ottenere tutto questo è importante che tu stabilisca una presenza legale unica e personale. Come hai visto da queste statistiche e analisi i tuoi colleghi di successo usano il web come volano per attirare clienti e guadagni.

Questo articolo elenca spunti e informazioni concrete per aiutarti a ottenere di più dal tuo studio legale.

Hai bisogno di un consiglio? Per attirare più clienti e una consulenza mirata e personalizzata, puoi rivolgerti al nostro team di esperti. Non vediamo l’ora di conoscere il tuo progetto e di aiutarti a far crescere il tuo studio legale!

5 statistiche per un avvocato

Ecco quindi cosa devi fare tu professionista per farti conoscere… inizia subito!

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