Il contenuto è tutto, ma creare contenuti è difficile. Trovare nuovo materiale ogni giorno può sembrare un’impresa impossibile. La possibilità di trarre idee da altri post realizzati in precedenza o di riutilizzare un contenuto in nuovi formati è un ottimo modo per ridurre il tempo necessario aumentando i risultati.
Ricorda: se il contenuto originale è abbastanza buono (e probabilmente lo è, se le persone lo leggono, ne parlano, lo condividono, ecc.), allora a nessuno importerà la ridondanza. Anzi, probabilmente i tuoi lettori saranno curiosi di saperne di più.
Ecco quindi sette “trucchi” per riutilizzare i contenuti del tuo blog per dare loro una nuova forma e una nuova “vita”.
1. – Usa formati diversi
Prendi i contenuti dei post di maggior interesse del blog e trasformali in un video, un podcast o in strumenti offline.
2. – Aggiorna il vecchio contenuto
Aggiorna i vecchi post di successo aggiungendo nuove informazioni. Scrivi tutorial o suggerimenti dettagliati che espandono i contenuti dei tuoi precedenti post per prolungarne la durata.
3. – Usa un elenco numerato di post
Prendi 3, 5 o 7 post (meglio se brevi), approfondisci ogni singolo argomento e trasformali nei punti elenco di un post unico.
4. – Crea un tema per i tuoi contenuti
Le persone non vogliono solo fatti e informazioni, vogliono anche essere intrattenute e connettersi emotivamente al tuo articolo. Sentiti libero di mescolare e abbinare questi tipi di contenuti per aumentarne la durata.
5. – Il metodo “Hub-and-Spoke”
Scrivi follow-up, nuovi fatti, rapidi riepiloghi o notizie correlate su altri siti che rimandano al tuo pezzo principale, per dare un nuovo impulso ai tuoi contenuti.
6. – La strategia “One Topic”
Le persone amano le informazioni brevi o i suggerimenti “tattici”. Cerca quindi di fornire un riassunto conciso sugli argomenti principali di un certo argomento.
7. – Parti ancora da ciò che è popolare
Quando hai dei contenuti che risuonano davvero con le persone, devi “mantenere il fuoco acceso”. Scrivi dei follow-up o affronta lo stesso argomento da ulteriori angolazioni.
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Sono un consulente di comunicazione e giornalista pubblicista specializzato in comunicazione d’impresa, web marketing e brand journalism. Diversi miei articoli sui temi del marketing, della comunicazione d’azienda e del rapporto con il cliente sono apparsi su Nuova Finestra, Show Room, Vendere di più, blog e newsletter aziendali. Conduco attività di formazione nell’area comunicazione, marketing e sviluppo personale per vari enti ed istituti.
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