Senza un buon contenuto la tua azienda non ha possibilità di essere unica sul web e di raggiungere il proprio pubblico. I contenuti efficaci hanno il potere di connetterti con i tuoi clienti. Alla fine, sono i tuoi contenuti che convinceranno le persone a contattarti e ad acquistare i tuoi prodotti.

Nel 1996 Bill Gates, considerato il principale fondatore di Microsoft Corporation, scrisse un saggio intitolato “Content is King”, affermando che attraverso il contenuto si sarebbe guadagnato gran parte del “denaro reale” su internet. Ebbene, a più di 25 anni di distanza, il contenuto continua a rimanere il re di ogni strategia di marketing digitale.

Il motivo? Semplicemente perché senza contenuti non c’è nulla che ti metta in contatto con i tuoi clienti, attuali o potenziali. Una strategia di marketing basata sui contenuti si chiama Content Marketing e punta ad attrarre e a coinvolgere il tuo pubblico creando e condividendo contenuti di valore, pertinenti e coerenti con lo stile e il tono di voce della tua azienda.

Possiamo considerare il Content Marketing come la base e il complemento di altre strategie di digital marketing.

Strategia di content marketing - Funnel

Attraverso un’efficace strategia di contenuti un’azienda può acquisire maggiore rilevanza e visibilità online, trasformando un maggior numero di contatti in clienti.

Ricorda che essere su internet non basta. Il problema, oggi, è come essere online, come essere visti e rilevanti per i tuoi pubblici di riferimento. Oggi le persone hanno il potere di scegliere quale contenuto consumare. Sono immerse in un oceano di informazioni e pertanto devi offrire delle opzioni di valore se vuoi che scelgano la tua azienda e i tuoi prodotti.

I vantaggi del Content Marketing

Strategia di Content Marketing - Piano editoriale

Contenuti adeguati aiutano le persone a trovarti attraverso i motori di ricerca come Google. Il contenuto è fondamentale quando si tratta di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO): senza di esso le pagine del tuo sito web e i post del blog non possono aspirare a classificarsi in alto nei risultati di ricerca ed essere notati.

Devi quindi creare articoli, post e persino contenuti per i social media che utilizzino le parole chiave più rilevanti per il tuo pubblico di destinazione. Se pubblichi costantemente, i tuoi contenuti avranno molte più probabilità di essere indicizzati dai motori di ricerca: secondo alcune ricerche circa il 430% in più rispetto ai siti che non pubblicano nulla.

Naturalmente i tuoi contenuti oltre a contenere keyword adeguate, dovranno essere preziosi, utili, coinvolgenti e pertinenti: solo in questo modo potranno creare valore per il tuo pubblico e coinvolgerlo. Il contenuto che offri non solo è utile, ma può veicolare il messaggio giusto alle persone giuste al momento giusto, ossia quando ne hanno bisogno.

Rispondi alle loro esigenze o, meglio ancora, supera le loro aspettative e ti trasformerai in un’autorità in materia. Le persone che considerano utili i tuoi contenuti saranno più propense a condividerli con i loro amici, colleghi e follower. Non solo. Interagiranno chiedendo maggiori informazioni, lasciando commenti e feedback positivi.

Il Content Marketing aiuta i tuoi potenziali clienti nel momento in cui hanno bisogno, in cui sono alla ricerca di una risposta alle proprie esigenze e, al di là di ciò pensi, se ne ricorderanno. Dato che le persone tendono a fare affari con le aziende che già conoscono, puoi trarre facilmente le tue conclusioni.

Molto spesso i navigatori non sono pienamente consapevoli di avere un problema che potrebbe essere risolto dal tuo prodotto o servizio. Con il Content Marketing puoi mostrare al tuo pubblico l’esistenza della tua soluzione, “educandolo” su come funziona e quali benefici offre.

Le vendite naturalmente sono l’obiettivo principale: il marketing dei contenuti può essere presente in tutte le fasi del processo di acquisto guidando il tuo pubblico fino alla decisione finale.

Per creare contenuti di valore occorre investire, ma in ogni caso il Content Marketing può costare fino al 62% in meno rispetto al marketing tradizionale (fonte: Content Marketing Institute), anche se genera fino a 3 volte più lead per ogni euro speso.

Strategia di Content Marketing - Content-2

Il Customer Acquisition Cost è una metrica che indica il costo investito nelle aree marketing e vendite per acquisire ogni nuovo cliente. In una strategia basata sui contenuti questo indice è inferiore ad altre strategie perché un contenuto può raggiungere un gran numero di persone.

La maggior parte dei contenuti, inoltre, non ha una data di scadenza, sono evergreen, ossia significa che porteranno risultati per molto tempo. Ciò rende il contenuto un asset aziendale, aumentandone il valore.

Creare una strategia di Content Marketing

Elaborando una strategia, che ti consiglio di mettere per iscritto, ti sarà più facile monitorare il ROI (Return on Investment) del tuo Content Marketing. I tuoi contenuti si allineeranno meglio alle esigenze del tuo pubblico, potrai avere una visione panoramica delle tue attività e la distribuzione dei contenuti non sarà casuale o improvvisata. Il maggior traffico organico che ne deriverà, porterà un più elevato numero di contatti qualificati.

Ma come sviluppare una strategia di Content Marketing?
Per scoprirlo, scarica liberamente l’articolo in Pdf (circa 500 KB – il testo originario è apparso su RdV – Rivista del Vetro, giugno-luglio 2022).

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