Nell’era del content marketing, il blog è diventato rapidamente uno dei modi più efficaci per ottenere maggiore visibilità. Non solo. Un buon blog può essere uno dei più validi strumenti per generare contatti qualificati per la tua azienda.

Il blog è un elemento che non può mancare nella strategia digitale della tua azienda. Molto prima di Facebook e anche anni prima di Google, avevamo i blog. Dopo 25 anni dalla pubblicazione del primo blog, questo canale è ancora una parte centrale del web marketing moderno. Per quale motivo? Perché il blog è in generale uno dei modi migliori per costruire un rapporto di fiducia con i propri clienti. Vediamo nel dettaglio quali vantaggi offre alla tua azienda.

Aggiorna il tuo pubblico sulle attività aziendali

È il motivo più immediato. Il blog offre ad aziende piccole e grandi l’opportunità di condividere notizie e approfondimenti sulla propria attività. Hai assunto un nuovo direttore commerciale? Condividilo sul tuo blog. Hai intervistato esperti del tuo settore? Pubblica le interviste sul blog.

Hai realizzato una brillante Case History in cui mostri come i tuoi prodotti hanno soddisfatto le esigenze dei tuoi clienti? Il blog è il luogo ideale per raccontare questo progetto. Sei presente a una fiera o hai organizzato un meeting? Attira l’attenzione con uno o più post.

Perché hai bisogno di un blog - 2

Potresti chiederti perché non puoi semplicemente usare il tuo sito web per aggiornare i potenziali clienti sulle tue attività. Il sito web si avvicina al tuo pubblico in modo “istituzionale”, mentre il blog si avvicina in maniera più flessibile.

Il blog è utile per mostrare chi sei e non solo cosa fai, rende il tuo marchio più “umano”. Ricorda: un rapporto di fiducia può nascere solo tra persone, non tra entità astratte o tra i muri di un edificio.

Indirizza traffico verso il tuo sito web

Immagino che tu voglia più visitatori sul tuo sito. La creazione di un sito web farà arrivare solo chi già conosce il tuo marchio. Potresti pagare per il traffico acquistando numerosi annunci a pagamento: una strategia piuttosto costosa e, nel momento in cui finisci i soldi da investire, anche il tuo traffico smette di arrivare. Il modo migliore per assicurare traffico mirato è un blog aggiornato costantemente con nuovi contenuti.

Ogni volta che crei e pubblichi un post sul blog, utilizzando parole chiave specifiche, crei una pagina indicizzata in più sul tuo sito web, ossia un’altra opportunità per far vedere una pagina del sito tra i risultati del motore di ricerca (SERP) e attirare traffico interessato.

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Aiuta a costruire una “brand awareness” e a presentarti come una fonte autorevole del settore.

I migliori blog aziendali sono quelli che rispondono alle domande più comuni e significative dei loro lettori e clienti. In un mercato caratterizzato da una competizione diffusa e costante, è importante che tu ti presenti come un esperto del tuo campo. Se crei costantemente contenuti e articoli di valore per il tuo pubblico, ti affermerai ai loro occhi come una fonte autorevole e credibile.

Questa autorevolezza renderà i navigatori più propensi ad entrare nel tuo funnel di vendita, perché ti percepiscono come un esperto affidabile: si fidano di ciò che dici o prometti.

Un mezzo per convertire il traffico in lead (contatti qualificati)

Oltre che favorire il traffico naturale, il blog ti aiuta a convertirlo in nuovi contatti. In che modo? A ogni post del blog inserisci un invito all’azione (call-to-action). Spesso questi inviti portano a contenuti come ebook gratuiti, white paper, infografiche, video o webinar, ossia a risorse scaricabili dal tuo pubblico di riferimento in cambio dei propri dati (nome, cognome, email, ecc.).

Il meccanismo funziona così:

  • il visitatore arriva sul post del blog;
  • vede un invito all’azione per un contenuto prezioso gratuito;
  • clicca sull’invito all’azione e arriva a una “landing page” (pagina di atterraggio), che contiene il form da compilare con le proprie informazioni;
  • compila il form inviando le informazioni e riceve la risorsa gratuita.
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Spesso alla risorsa gratuita segue una sequenza di email che hanno l’obiettivo di accompagnare il visitatore alla fine del funnel e quindi all’acquisto (o a chiedere un appuntamento). In ogni caso grazie a queste conversioni hai un certo numero di nuovi contatti con cui sviluppare nel tempo una relazione proficua.

Quali altri vantaggi ti offre un blog?
Per scoprirlo, scarica liberamente l’articolo in Pdf (circa 1 MB – il testo originario è apparso su RdV – Rivista del Vetro, settembre 2022).

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