1. Crea un blog “How to” (Come fare)

Sviluppa un semplice post con cui, passo dopo passo, aiuti il tuo pubblico a risolvere un punto dolente che sta vivendo. Rendilo semplice e piacevole da leggere.

2. Crea dei “post liste”

Un po’ come il post che stai leggendo in questo momento. Sono utili e vanno dritti al punto senza perdersi in chiacchiere inutili.
Se sei bloccato e hai bisogno di idee, usa Google per trovare esempi e spunti

3. Crea post visivi

Questi post sono molto d’impatto. Perché? Perché le persone elaborano le immagini 60.000 volte più velocemente del testo. Usa Meme, video, slide o infografiche.

4. Semplifica la condivisione

Assicurati che ogni post abbia un pulsante di condivisione! Dopotutto, stai cercando di ottenere più visibilità.

5. Scrivi per il tuo pubblico

Capire per chi stai scrivendo è essenziale per un marketing online di successo. Un ottimo modo per conoscere il tuo pubblico è creare una “Buyer Persona”. In breve, è una rappresentazione semi-fittizia del tuo cliente ideale.

6. Segnala delle statistiche

Hai un sacco di statistiche interessanti? Scrivi un post segnalandole e sottolineando cosa significano per il tuo pubblico.

7. Usa grafici e diagrammi

Ricordi il terzo punto? Grafici e diagrammi rendono i tuoi contenuti più facili da digerire per i tuoi lettori.

8. Crea dei post “Chiedi all’esperto”

Contatta gli esperti del tuo settore e intervistali su argomenti pertinenti. Pubblica le tue scoperte sul blog. Chiedi inoltre agli esperti di condividerlo anche per una maggiore portata e visibilità sui social.

9. Contenuto di qualità

Prenditi il tuo tempo e crea contenuti che vale la pena leggere e condividere. Una buona regola è: se non vuoi leggerlo, non crearlo. Google, inoltre, odia i contenuti spazzatura.

10. Guest Post, nel modo giusto

Anche se questo è stato estremamente abusato negli ultimi anni, farlo bene va ancora bene. Contatta i blogger della tua nicchia e offri contenuti/post come “ospite”. La cosa peggiore che possono dire è no.

11. Acquista contenuti

Sei occupato e lo sviluppo dei contenuti richiede tempo. È possibile assumere blogger, giornalisti o web writer a un prezzo ragionevole. Fornisci solo alcuni dettagli e lascia che un professionista faccia questo lavoro

12. Dedica più tempo ai titoli dei post

Il titolo è la prima cosa con cui il tuo pubblico interagisce. Se non è efficace, non si soffermeranno a leggere il post. Dovresti dedicare tanto tempo a scrivere il tuo titolo quanto a creare i tuoi contenuti.

13. Prendi il ritmo giusto

Affrettare il tuo post sul blog solo per rispettare una scadenza di solito si traduce in un lavoro scadente. Sii realistico sulla quantità di tempo necessaria per ogni pezzo che stai mettendo insieme e prenditi il tempo per farlo bene. Inizia lentamente, fatti un’idea del processo di scrittura e sviluppa il tuo sistema.

14. Sii flessibile: avere un programma di contenuti è fantastico, ma non farlo diventare una “legge divina”

A volte il contenuto che pensi stia per decollare non lo fa. Quando ciò accade, guarda indietro a ciò che ha funzionato e sposta la tua attenzione su più contenuti che piacciono al tuo pubblico.
La flessibilità consente inoltre di coprire eventi più tempestivi. Mi piace pensare al programma di contenuti più come delle linee guida.

Fonte: Red-website-design.co.uk

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