Cosa pretendere e come sfruttarlo.
Per decidere se fare un sito per la prima volta o rifare quello vecchio, è utile sapere che:
- il 50% della popolazione reputa più affidabile un’azienda con sito e la preferisce per gli acquisti
- più del 60% delle persone cerca prodotti e servizi nel web
- il 78% degli italiani che può permettersi beni di lusso consulta il web prima di concludere l’acquisto, che non è detto avvenga online.
Con queste informazioni è facile decidere a favore del sito, ma può nascere il seguente dubbio: se lo faccio, i clienti arriveranno? Si. Ma si deve emergere.
Sito aziendale: cosa chiedere a chi lo fa
Chiarezza strategica
La chiarezza nella strategia è fondamentale perchè senza non si colgono le opportunità perdendo affari. I capisaldi sono:
- conoscenza del business dei serramenti e/o dello show-room
- conoscenza dei concorrenti
- conoscenza dei clienti dell’azienda e/o show-room
- messa a fuoco degli obiettivi da raggiungere
- dominare quanto si sta facendo
Comprensione del “consumatore digitale”
Per chi usa internet ha valore quello che gli piace. Non è interessato a tendenze, scienza del web o app futuribili.
- Vuole tutto e subito, rifiuta le attese perchè il suo tempo è prezioso
- Ha il controllo
- È volubile e capriccioso
- Parla partecipando a forum online, fa domande su Facebook e Whatsapp e riceve risposte, commenti e suggerimenti
Analisi dati: la conoscenza è potere
Di quello che capita in internet è possibile conoscere tutto, il successo legato al web va misurato con criteri propri e dipende da:
- obiettivi aziendali
- clienti target e loro consiglieri
- mercato in cui si opera
- strategie di marketing
- budget investito
La capacità di tracciare e misurare l’attività è fondamentale.
![sito-professionale-e-utile-2](https://giustocontatto.it/wp-content/uploads/2019/06/sito-professionale-e-utile-2.jpg)
Sito = “Macchina per vendere”
Le tecniche per generare visite sono molte: sponsorizzazioni, ottimizzazione focalizzata sui motori di ricerca, attività sui social media… ma il traffico, in sè, non porta nulla.
Un sito efficace è essenzialmente la conseguenza di:
- obiettivi dell’azienda
- bisogni dei clienti target
Solo conoscendoli e costruendo di conseguenza una “macchina digitale” specifica per l’azienda si ottengono le vendite auspicate.
Ottenuta la macchina/website la si deve far lavorare:
- Alimentare il sito con contenuti freschi e di qualità. Il content marketing è il super-carburante di un sito, a parità di investimento porta risultati maggiori e duraturi rispetto alle altre opzioni.
- Newsletter, Mailing e Social Media. Riviste, telegiornali, quotidiani sono la prova di quanto le persone vogliano essere informate. Anche un’azienda o uno show-room dovrebbe fare lo stesso, soprattutto per relazionarsi con architetti, professionisti e rivenditori. Attenzione a informare e non fare pubblicità, altrimenti il cliente fa “zapping”.
- Inbound marketing. Il miglior modo per trasformare sconosciuti in clienti: utilizza il marketing per attirare i potenziali clienti verso l’azienda e/o lo show-room, in alternativa a ingaggiare una guerra pubblicitaria per attrarre la loro attenzione.
![sito-professionale-e-utile schema sito professionale e utile](https://giustocontatto.it/wp-content/uploads/2019/06/sito-professionale-e-utile.jpg)
Estratto dall’articolo originariamente pubblicato su “NuovaFinestra” n.430 di dicembre 2016
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