I magazine e le newsletter hanno il compito di fornire notizie. Nell’ambiente giornalistico si sente spesso dire che un fatto “fa” o “non fa notizia”. Ma che cos’è una “notizia”?

Potenzialmente qualsiasi avvenimento è una notizia. Lo diventa di fatto nel momento in cui se ne riconosce l’interesse per il pubblico dei lettori. Ciò che fa di un avvenimento una notizia è dunque la relazione con i lettori, e di solito chi stabilisce questa relazione, nel senso di coglierne il valore e l’importanza, è il giornalista.

I cardini della notizia

L’evento e il pubblico sono i cardini della notizia. Un evento fa o non fa notizia se, di fatto, ha o non ha un pubblico di lettori. Nel giornalismo d’azienda, in teoria, un pubblico di lettori è sempre presente (clienti, fornitori o dipendenti): si tratterà quindi di individuare gli eventi che diventano interessanti per i nostri lettori.

Che tipo di interesse avrà il nostro pubblico?

Quali sono le qualità che rendono un avvenimento interessante agli occhi dei lettori? Che lo rendono adatto ad informare i lettori incuriosendoli?

Come “fiutare” la notizia

I “news values” o valori notizia sono dei criteri che ci consentono di valutare la notiziabilità di un evento, ossia la sua capacità di assumere la forma di una notizia che catturi l’attenzione del lettore. Naturalmente non ci troviamo di fronte a norme oggettive, quanto ad opzioni che servono a mettere in luce i contenuti ed il “potenziale attrattivo” di una notizia. Si tratta di fattori molteplici e soprattutto mutevoli, nel senso che possono cambiare a seconda del tipo di prodotto editoriale, della linea editoriale, del periodo temporale in cui una notizia giunge al lettore, ecc.

I “valori notizia”

Vediamo insieme alcuni valori notizia, che individuano in un avvenimento quelle qualità capaci di diventare motivo di interesse e curiosità per il pubblico dei lettori.

  • Novità. Non è così scontato come sembra. La novità è una proprietà importante ai fini della valutazione di una notizia. Se un evento si ripete con una determinata frequenza e con le medesime caratteristiche, è probabile che non riesca a mantenere vivo l’interesse dei lettori.
Quando un fatto diventa una notizia?
  • Attualità. A parità di importanza le notizie più fresche hanno più probabilità di suscitare l’interesse dei lettori. È opportuno sottolineare che il tempo della notizia non è quello in cui accade l’evento, ma quello in cui viene scoperto. Si tratta di un concetto fondamentale su cui si basa la competitività di un prodotto giornalistico.
  • Vicinanza. Quanto più un evento è vicino ai lettori e tanto più è probabile che catturi l’attenzione del lettore. Si intende la vicinanza sia dal punto di vista fisico, sia in senso figurato (psicologica, culturale, ecc.).
  • Dimensione. Quanto più grande è la dimensione di un evento tanto più effetto avrà sul pubblico dei lettori. Una commessa da 20 milioni di euro è più notiziabile che 20 commesse da 1 milione.
  • Drammaticità. Se una notizia può destare emozioni o forti impressioni è preferibile ad altre monotone o piatte.
  • Conseguenze pratiche. Si possono citare alcuni esempi: una nuova normativa che apporta cambiamenti nei processi produttivi, un aumento del costo delle materie prime, crisi economiche, ecc.
  • Interesse umano. Abbraccia tutti quei contenuti di una notizia che non riguardano aspetti tecnici o specialistici e che si riferiscono alla carica di umanità che una notizia esprime o trasmette (può essere il caso delle interviste).
  • L’idea di progresso. È presente quando siamo di fronte a un avanzamento (nel settore tecnico, commerciale, nell’organizzazione interna, ecc.).
  • Il prestigio. Protagonisti della notizia sono persone, aziende o ambienti che in un certo senso appartengono all’élite. È il caso delle interviste a grandi manager, autorità politiche o di categoria, ovvero di articoli che trattano di aziende leader.

I lettori

È un fattore non collegato alla specificità della notizia, ma è in nome dei lettori che si scelgono articoli e argomenti, si stabilisce il taglio di una notizia, si decidono presentazione e struttura del prodotto editoriale. L’importanza del giudizio dei lettori su una notizia è la ragione per cui dovremmo fare di tutto per sapere il più possibile su di essi. Occorre individuare le loro necessità e il loro punto di vista. Altrimenti è come parlare in una stanza buia ad un pubblico sconosciuto.

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