Devi conoscere cosa cercano i clienti perché sono loro a decidere sulla base di quello che vedono, leggono e sentono!
È il cliente che guida!
Nel mercato il cliente passa di banco in banco decidendo dove fermarsi e da chi acquistare quindi è importante capire dove è più probabile che passi, cosa cerca e cosa lo attira per essere preparati.
Un rivenditore compra dal suo fornitore perché ottiene:
- servizio eccellente
- prodotti buoni
- scelta di prodotti e opzioni
E cambia fornitore per ottenere:
- qualità migliore dei prodotti
- servizio d’eccellenza
- in minor misura prezzi più bassi.
Un’azienda può gestire il gioco
Devi sapere cosa cercano i clienti per portarli dove desideri:
- Individua il cliente da attrarre: privato? rivenditore?
- Metti a fuoco i suoi interessi e richieste
- Comprendi come usa Google per incrociare le sue richieste e portarlo sul sito costruito ad hoc per lui
- Alimenta il rapporto offrendo contenuti di valore per il cliente
- Analizza costantemente le statistiche del sito per calibrare l’attività e migliorare i risultati
Questo porterà alla tua azienda:
- un sito che sostiene l’attività di vendita
- strumenti per mantenere il contatto e costruire una relazione con i clienti
- costruire un database di nominativi “caldi” ottenuti attraverso alcuni Lead Magnet.
Cosa cercano i clienti?
Il cliente vuole una risposta dal suo punto di vista quindi target differenti necessitano di risposte differenti anche se si tratta sempre dello stesso prodotto.
Prima di entrare in uno showroom i clienti cercano informazioni sui prodotti quindi nel sito devono essere presentati i prodotti in modo completo. Ricorda che i PDF di cataloghi e brochure per una serie di motivi tecnici e psicologici non soddisfano le richieste di informazione attraverso il web.
Fondamentali sono i contenuti di qualità aggiunti sistematicamente al sito: il blog ad esempio è molto apprezzato dai clienti quindi se nel tuo sito manca il blog mancheranno anche molte visite e di conseguenza i contatti con i possibili clienti. Ecco quindi svelato il perché alcuni siti hanno migliaia di visite e altri pochissime.
Fatti per riflettere
- Quando le persone consultano un testo, i ⅔ preferiscono informazioni ben presentate, complete di immagini e organizzate per facilitare la comprensione, rispetto a blocchi di testo compatto
- Il 38% delle persone abbandona un sito se l’aspetto è sciatto o vecchio
- Il 48% delle persone dichiara di valutare la credibilità di un’azienda dall’aspetto del sito
- Se nel sito mancano sistemi per catturare nominativi è impossibile costruire un database di nominativi “caldi”.
- Google considera piccolo un sito con meno di 100 pagine, ma un sito di una piccola azienda dotato di Galleria realizzazioni e di Blog supera le 300 pagine in cinque anni o meno.
Perché è importante avere un sito?
- su 10 clienti, 8 iniziano a selezionare i fornitori attraverso internet, chi non supera la prova online può sperare che degli altri 2 almeno uno passi davanti alla sua azienda o showroom.
- il sito è un modo pratico e veloce per farsi un’idea dell’azienda e dei suoi prodotti
- La maggior parte dei clienti cerca i prodotti in un sito e se non li trova passa nel sito di un concorrente è quindi importante presentare le “schede
prodotto” in modo visivamente accattivante; devono trasferire il valore dei prodotti facendo leva sui punti forti e sui vantaggi per i clienti.
Come va fatto un sito?
- devono esserci più di 10 pagine
- devono esserci argomenti ben organizzati per attrarre
- deve essere tarato per il target
- chi lo visita deve sentirsi a suo agio e avvertire una sensazione di affidabilità e professionalità.
- è importante che sia ottimizzato in tutte le parti per ottenere un buon posizionamento in Google
- deve essere costantemente aggiornato
- dev’essere veloce e facile da navigare con contenuti di cui ha bisogno, presentati con stile.
Ricordati che:
- i clienti vogliono fare acquisti informati e quindi offri informazioni costanti e di qualità: questo contribuisce a costruire affidabilità, fiducia e a creare un rapporto.
- il tuo sito dev’essere responsive (=adatto ad essere visitato attraverso un cellulare), infatti il 62% delle aziende che passano a un sito responsive aumentano le vendite
- il 48% dei navigatori giudica l’azienda carente nel servizio quando il sito non è responsive
- il 44% dei visitatori se ne vanno quando non trovano le informazioni di contatto o il telefono.
Hai dubbi su come migliorare il sito affinché siano i clienti ad arrivare?
Ti consiglio di:
- approfondire l’argomento leggendo l’articolo completo pubblicato sulla rivista NuovaFinestra 445 di marzo 2019
- scaricare gratuitamente l’infografica Le vendite amano il web perché sedotte da questi numeri
- contattarmi e chiedere un consulto gratuito, ogni caso infatti ha storia e caratteristiche personali.
Vuoi capire cosa dovresti fare? Sono a tua disposizione per scambiare due parole sul tuo caso… senza impegno!
Sei interessato all’argomento? Mi fa piacere conoscere la tua opinione.
Se hai bisogno di un consiglio amichevole vieni a trovarmi. Oppure descrivimi il tuo progetto.
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