1. Definisci il posizionamento della tua attività

Prima di applicare qualsiasi strategia è fondamentale precisare il proprio posizionamento, ossia come la nostra attività si posiziona in modo unico nella mente dei nostri clienti. avere ben chiaro il proprio posizionamento significa operare e comunicare in un modo che distingue la nostra azienda da tutte le altre.

  1. Comprendi il tuo pubblico di destinazione

Identifica i clienti o le aziende che cercano i tuoi prodotti o servizi. Se utilizzi un CRM che ospita il database dei tuoi clienti, utilizza le informazioni che hai a disposizione per segmentare le buyer personas.

  1. Sviluppa un sito web ben progettato, intuitivo e ottimizzato per i dispositivi mobili

Per ottenere la fiducia dei tuoi potenziali clienti, devi progettare un sito web facile da navigare da tutti i dispositivi e reattivo. Rendi facile fare certe azioni importanti come scaricare una case history, iscriversi alla newsletter o compilare dei form. Fai in modo che le call-to-action siano visibili e che le si carichino velocemente.

  1. Aiuta i clienti a trovarti attraverso la SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca)

Investire nella SEO significa fare in modo di posizionare il più in alto possibile le pagine importanti del proprio sito web. Risultati? Un maggior numero di potenziali clienti potranno trovare il tuo sito web, saperne di più sui tuoi prodotti e servizi e trasformarsi in clienti effettivi.

8 strategie di Digital marketing per il B2B - 2

  1. Offri informazioni e approfondimenti preziosi con il Content marketing

Usa contenuti come post del blog, case study, white paper, video, infografiche, ecc., per migliorare la tua credibilità e autorità tra i clienti, aumentando le probabilità che loro scelgano la tua azienda.

  1. Coltiva i tuoi contatti e rafforza le relazioni con i clienti con l’Email Marketing

Usa l’email marketing per nutrire i tuoi lead che si sono iscritti alla newsletter o hanno scaricato il tuo case study. Per aumentare la soddisfazione e la fedeltà dei tuoi clienti, segmenta i tuoi pubblici e condividi contenuti utili con ogni segmento di persone.

  1. Connettiti con i tuoi clienti attraverso i social media

Il 75% degli acquirenti B2B utilizza i social media prima di fare un acquisto. Crea una pagina aziendale sulle piattaforme social utilizzate dai tuoi clienti (in primis LinkedIn). Un’altra strategia che puoi usare sui social è la pubblicità. Molto spesso la strategia vincente è quella di un investimento equilibrato tra contenuti organici e contenuti sponsorizzati.

  1. Pubblica annunci PPC (pay-per-click) se il tuo budget lo permette

Investire in annunci PPC consente di promuovere i propri contenuti e il propri marchio su motori di ricerca, social media e altri canali pubblicitari. In ogni caso accertati di mostrare annunci pertinenti ai giusti segmenti di pubblico.

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