Raccogliere informazioni sul settore e sul mercato di destinazione
Quali sono i vostri elementi distintivi rispetto al mercato? Chi sono i vostri leader di settore? Che stile di comunicazione adottano?
Analizzare i contenuti del sito
Quante pagine ci sono? Com’è fatta l’alberatura delle categorie? I contenuti sono originali, unici ed efficaci?
Impostate gli strumenti di analisi della strategia SEO
Google Analytics e Google Search Console sono impostato correttamente? Quali sono le principali fonti di traffico? Cosa fanno gli utenti sul sito?
Fate l’analisi delle keyword partendo da quelle già indicizzate
Iniziate quindi da Google Search Console e poi scoprite nuove keyword con Google Keyword Planner.
Passate all’azione!
Elaborate la keyword strategy e stabilite la priorità per ogni parola chiave (attribuendo particolare importanza alle keyword di coda lunga)
Lavorate su contenuti e link interni
Correggete i contenuti esistenti in base alla keyword strategy e creatine di nuovi per rafforzare il posizionamento delle keyword obiettivo. Ricordate di inserire i link interni tra le pagine del sito, in particolare verso quelle più importanti.
Iniziate a ottimizzare
Ottimizzate i meta tag title e description, i tag heading (H1 e H2) e le immagini (per queste ultime assicurandovi che non siano troppo pesanti e che non superino mai i 65 KB).
Fate link building
Impostate una strategia di link building per aumentare la popolarità e l’autorevolezza cercando di ottenere back link da siti con una Domain Authority maggiore di quella del vostro sito.
La strategia SEO va monitorata
Impostate un piano di monitoraggio prestando particolare attenzione ai principali indicatori SEO: impression, click e CTR (da Google Search Console), frequenza di rimbalzo, pagine per sessione, durata della visita e tasso di conversione (da Google Analytics).
Fate un piano di ottimizzazione
Create un piano di ottimizzazione periodico sui contenuti del sito, per lo meno quelli più importanti, monitorando lo spam score ed eventualmente procedendo al disavow (rifiuto) dei baclink tossici attraverso lo strumento di Google Search Console.
Fonte: SEO for dummies di Francesco Antonacci, Hoepli Edizioni, pp. 241-243
La mia presentazione al SerramenTalk durante il Made Expo 2021
Sono un consulente di comunicazione e giornalista pubblicista specializzato in comunicazione d’impresa, web marketing e brand journalism. Diversi miei articoli sui temi del marketing, della comunicazione d’azienda e del rapporto con il cliente sono apparsi su Nuova Finestra, Show Room, Vendere di più, blog e newsletter aziendali. Conduco attività di formazione nell’area comunicazione, marketing e sviluppo personale per vari enti ed istituti.
Se hai bisogno di un consiglio amichevole descrivimi il tuo progetto.
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