Se non hai incorporato il social selling nel tuo arsenale di vendita, stai perdendo preziose opportunità.

Secondo alcune ricerche:

  • il 78% dei venditori che utilizzano i social media vende più dei propri colleghi;
  • il 73% dei venditori che hanno utilizzato il social selling ha superato i propri colleghi;
  • i rappresentanti di vendita che utilizzano il social selling raggiungono una quota di vendita superiore del 66%.

Il moderno consumatore è già social e anche la tua strategia di vendita deve essere social.

  • l’89% dei consumatori apprezza che i contenuti siano “forniti” tramite i social;
  • l’85 utilizza i social network per scopi di business;
  • il 73 ha interagito con un venditore sui social media;
  • il 59% dei consumatori è influenzato da almeno un social network al momento dell’acquisto.

3 step per un social selling efficace

1.   Scegli la piattaforma social che fa al caso tuo.

Non devi essere presente su tutti i social network, ma dove sei presente fai in modo che il tuo profilo sia ben ottimizzato. Se sei un’azienda B2B, ricorda che il 65% delle azienda hanno acquisito un cliente tramite LinkedIn.

2.   Il tuo pubblico (e i tuoi concorrenti) ti stanno fornendo informazioni preziose sui social media: devi solo ascoltare.

I social rappresentano un’incredibile opportunità per i venditori di scoprire i pensieri, le opinioni e le preoccupazioni dei potenziali clienti.

  • Ascolta i commenti negativi sui concorrenti e i punti deboli/problemi che puoi risolvere per identificare e intercettare dei lead.
  • Segui i tuoi concorrenti per rimanere aggiornato sul loro posizionamento e sugli aggiornamenti dei prodotti.

3.   Il tuo impegno e la tua attività sui social media devono mantenere un certo equilibrio: se esageri nello spingere le vendite, il tuo potenziale cliente fuggirà.

Ricorda queste tre chiavi di coinvolgimento:

  • offri contenuti rilevanti ei di valore ai lead che ne hanno bisogno;
  • non fare mai una vendita troppo diretta sui social;
  • posizionati come una risorsa capace di risolvere i problemi dei tuoi potenziali clienti.

Fonte: Salesforce.com

“Il consumatore moderno è guidato dal digitale, connesso socialmente e potenziato dai dispositivi mobili.
I venditori devono adattarsi o essere sostituiti” (Jill Rowley, Social Selling Expert)

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