Se non hai incorporato il social selling nel tuo arsenale di vendita, stai perdendo preziose opportunità.
Secondo alcune ricerche:
- il 78% dei venditori che utilizzano i social media vende più dei propri colleghi;
- il 73% dei venditori che hanno utilizzato il social selling ha superato i propri colleghi;
- i rappresentanti di vendita che utilizzano il social selling raggiungono una quota di vendita superiore del 66%.
Il moderno consumatore è già social e anche la tua strategia di vendita deve essere social.
- l’89% dei consumatori apprezza che i contenuti siano “forniti” tramite i social;
- l’85 utilizza i social network per scopi di business;
- il 73 ha interagito con un venditore sui social media;
- il 59% dei consumatori è influenzato da almeno un social network al momento dell’acquisto.
3 step per un social selling efficace
1. Scegli la piattaforma social che fa al caso tuo.
Non devi essere presente su tutti i social network, ma dove sei presente fai in modo che il tuo profilo sia ben ottimizzato. Se sei un’azienda B2B, ricorda che il 65% delle azienda hanno acquisito un cliente tramite LinkedIn.
2. Il tuo pubblico (e i tuoi concorrenti) ti stanno fornendo informazioni preziose sui social media: devi solo ascoltare.
I social rappresentano un’incredibile opportunità per i venditori di scoprire i pensieri, le opinioni e le preoccupazioni dei potenziali clienti.
- Ascolta i commenti negativi sui concorrenti e i punti deboli/problemi che puoi risolvere per identificare e intercettare dei lead.
- Segui i tuoi concorrenti per rimanere aggiornato sul loro posizionamento e sugli aggiornamenti dei prodotti.
3. Il tuo impegno e la tua attività sui social media devono mantenere un certo equilibrio: se esageri nello spingere le vendite, il tuo potenziale cliente fuggirà.
Ricorda queste tre chiavi di coinvolgimento:
- offri contenuti rilevanti ei di valore ai lead che ne hanno bisogno;
- non fare mai una vendita troppo diretta sui social;
- posizionati come una risorsa capace di risolvere i problemi dei tuoi potenziali clienti.
Fonte: Salesforce.com
“Il consumatore moderno è guidato dal digitale, connesso socialmente e potenziato dai dispositivi mobili.
I venditori devono adattarsi o essere sostituiti” (Jill Rowley, Social Selling Expert)
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Sono un consulente di comunicazione e giornalista pubblicista specializzato in comunicazione d’impresa, web marketing e brand journalism. Diversi miei articoli sui temi del marketing, della comunicazione d’azienda e del rapporto con il cliente sono apparsi su Nuova Finestra, Show Room, Vendere di più, blog e newsletter aziendali. Conduco attività di formazione nell’area comunicazione, marketing e sviluppo personale per vari enti ed istituti.
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