Pianifica il blog per concretizzare traguardi

Non tutti sono convinti che il blog favorisca vendite e brand, ma sono sempre più le persone che scoprono sul campo che è proprio quello che fa.

Il blog è una raccolta di post ordinati cronologicamente a partire dal più recente, e permette ai navigatori di interagire commentando i vari articoli. Per creare un blog esistono diverse piattaforme gratuite – come per esempio WordPress e Blogger. Per un’azienda è consigliabile investire un po’ per avere un blog professionale all’interno del proprio sito: il vantaggio è quello di avere un nome personale e una gestione libera da vincoli e pubblicità imposte da altri. Tutto questo è comunque economico.

Risorse scarse? Il blog è la soluzione

Per convincere le persone a leggere un blog si deve avere qualcosa da dire e va fatto bene.

Si inizia individuando la missione che significa lo scopo del blog, quello che ne motiva l’esistenza e lo distingue dagli altri. Si prosegue con la visione per individuare ciò che lo motiva e che permette di superare difficoltà e imprevisti.

Infine, si fissano gli obiettivi3 o 5 al massimo, per individuare cosa è importante ottenere. Questi obiettivi devono essere concreti anche se aperti alla sfida. Per ciascuno degli obiettivi va fissata una strategia: cosa serve per arrivare all’obiettivo? Quali sono gli ostacoli?

Risorse scarse? Il blog è la soluzione

Troppo impegnativo? È possibile farsi aiutare

Quando si dice che il blog può essere gratuito o a costi contenuti si intende che è possibile gestire in autonomia i suoi contenuti investendo il proprio tempo e la propria esperienza. Fortunatamente ci sono professionisti in grado di sostenere l’azienda in tutte o alcune di queste attività.

5 buone ragioni per avere un blog

  1. Spinge in alto il sito nei motori di ricerca
  2. Attira i visitatori nel sito
  3. Aiuta a convertire il traffico di navigatori sconosciuti in “contatti caldi”
  4. Impone efficacemente un’azienda o uno showroom come autorità
  5. Porta risultati duraturi
Risorse scarse? Il blog è la soluzione

Articolo originariamente pubblicato su “Finestra&Retail” n.429 di novembre 2016

Ti interessa raggiungere un bacino superiore di clienti mantenendo una costante comunicazione?

Contattami e chiedimi un consulto
Preferisci parlarne? 0444 024 676

Ti richiede solo pochi secondi!
Compila ora il form