Nei prossimi anni la nostra comunicazione dovrà passare per i canali digitali e tenere il passo con le loro evoluzioni. Sfruttiamo le forme di promozione più efficaci attraverso una corretta pianificazione.

Per esperienza, vedo che la pianificazione delle attività di comunicazione è un aspetto trascurato da buona parte delle Pmi del settore serramenti. In linea generale, il 90% di loro è molto brava a progettare e produrre i propri prodotti, ma molto meno a promuoverli e comunicarli. Le nostre aziende sono cresciute con la cultura del fare, non con quella del raccontare.

Per molti anni le attività di comunicazione basilari consistevano nel:

  • pubblicare alcuni annunci nelle principali directory, nei giornali locali, in alcune riviste di settore
  • verificare che i dati di contatto del sito web fossero corretti
  • eseguire al meglio i lavori per favorire un passaparola positivo spontaneo
  • mantenere un database di contatti e indirizzi email di clienti
  • veicolare qualche scarno comunicato stampa accompagnato da foto a bassa risoluzione

I tempi però sono cambiati. Il “fare bene” non basta più. Oggi, gran parte del marketing è online ed evolve con rapidità costante. Un’evoluzione che sta trasformando non solo il nostro modo di accedere alle informazioni, ma anche quello di interagire e comunicare reciprocamente. Questo processo inoltre sta modificando la scelta e l’acquisto dei prodotti e dei servizi.

I clienti sono cambiati

I nuovi clienti stabiliscono non solo quando, dove e come vogliono acquistare, ma anche come desiderano ricevere le varie comunicazioni. Chiedono di:

  • interagire con le nostre aziende anche attraverso i social network.
  • essere ascoltati
  • essere coinvolti nello sviluppo dei prodotti, dei servizi, della comunicazione stessa – è compito delle nostre aziende cercare di adeguare il più possibile l’offerta alle loro richieste

8 punti per una corretta pianificazione

Senza un’adeguata strategia che passi per i canali digitali, nella migliore delle ipotesi la nostra azienda perderà una buona opportunità di sviluppo, nella peggiore resterà indietro a guardare i concorrenti che si allontaneranno sempre più, finchè la distanza diventerà incolmabile.

Un fattore però non è cambiato: disporre di una pianificazione ben definita – questo ci aiuta a focalizzare gli obiettivi. I seguenti otto punti possono aiutarvi ora e in futuro.

  1. analizzare la situazione in corso
  2. definire gli obiettivi della nostra comunicazione
  3. identificare i destinatari
  4. definire una strategia
  5. stabilire il budget a disposizione
  6. scegliere gli strumenti e i mezzi di comunicazione
  7. definire tempi e organizzazione
  8. misurare e verificare i dati

5 modi per fare la differenza

  1. Pianifica attentamente le tue attività di comunicazione
  2. Controlla la reputazione online dell’azienda per prendere le giuste decisioni e migliorarla
  3. Mantieni il passo con gli aggiornamenti dell’algoritmo di Google concentrandoti su contenuti di alta qualità
  4. Fai in modo di diffondere i contenuti verso le persone giuste, nel modo più corretto e coinvolgente possibile
  5. Assicurati che il tuo sito sia ben usabile anche da dispositivi mobili come smartphone e tablet

Su quali strumenti puntare oggi?

In base a quanto si sta sviluppando sul web, e alla personale esperienza, vediamo quali sono le più importanti forme di promozione oggi a disposizione.

  • sito web – il sito web continua ad essere il fulcro della nostra presenza digitale e delle nostre strategie di marketing online
  • content marketing – valorizzare la nostra azienda attraverso i contenuti rimane uno dei migliori investimenti
  • blog – canale web di facile pubblicazione i cui contenuti sono visualizzati in ordine cronologico
  • social network – parte integrante del content marketing
  • PR online – è ancora utile inviare comunicati stampa, articoli di approfondimento, case history a blog e canali di informazione online e offline
  • email marketing – uno dei pochi strumenti di marketing che ha superato la prova del tempo.

Approfondisci l’argomento leggendo l’articolo completo su “Nuova Finestra” n.412

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