Nei prossimi anni la nostra comunicazione dovrà passare per i canali digitali e tenere il passo con le loro evoluzioni. Sfruttiamo le forme di promozione più efficaci attraverso una corretta pianificazione.
Per esperienza, vedo che la pianificazione delle attività di comunicazione è un aspetto trascurato da buona parte delle Pmi del settore serramenti. In linea generale, il 90% di loro è molto brava a progettare e produrre i propri prodotti, ma molto meno a promuoverli e comunicarli. Le nostre aziende sono cresciute con la cultura del fare, non con quella del raccontare.
Per molti anni le attività di comunicazione basilari consistevano nel:
- pubblicare alcuni annunci nelle principali directory, nei giornali locali, in alcune riviste di settore
- verificare che i dati di contatto del sito web fossero corretti
- eseguire al meglio i lavori per favorire un passaparola positivo spontaneo
- mantenere un database di contatti e indirizzi email di clienti
- veicolare qualche scarno comunicato stampa accompagnato da foto a bassa risoluzione
I tempi però sono cambiati. Il “fare bene” non basta più. Oggi, gran parte del marketing è online ed evolve con rapidità costante. Un’evoluzione che sta trasformando non solo il nostro modo di accedere alle informazioni, ma anche quello di interagire e comunicare reciprocamente. Questo processo inoltre sta modificando la scelta e l’acquisto dei prodotti e dei servizi.
I clienti sono cambiati
I nuovi clienti stabiliscono non solo quando, dove e come vogliono acquistare, ma anche come desiderano ricevere le varie comunicazioni. Chiedono di:
- interagire con le nostre aziende anche attraverso i social network.
- essere ascoltati
- essere coinvolti nello sviluppo dei prodotti, dei servizi, della comunicazione stessa – è compito delle nostre aziende cercare di adeguare il più possibile l’offerta alle loro richieste
8 punti per una corretta pianificazione
Senza un’adeguata strategia che passi per i canali digitali, nella migliore delle ipotesi la nostra azienda perderà una buona opportunità di sviluppo, nella peggiore resterà indietro a guardare i concorrenti che si allontaneranno sempre più, finchè la distanza diventerà incolmabile.
Un fattore però non è cambiato: disporre di una pianificazione ben definita – questo ci aiuta a focalizzare gli obiettivi. I seguenti otto punti possono aiutarvi ora e in futuro.
- analizzare la situazione in corso
- definire gli obiettivi della nostra comunicazione
- identificare i destinatari
- definire una strategia
- stabilire il budget a disposizione
- scegliere gli strumenti e i mezzi di comunicazione
- definire tempi e organizzazione
- misurare e verificare i dati
5 modi per fare la differenza
- Pianifica attentamente le tue attività di comunicazione
- Controlla la reputazione online dell’azienda per prendere le giuste decisioni e migliorarla
- Mantieni il passo con gli aggiornamenti dell’algoritmo di Google concentrandoti su contenuti di alta qualità
- Fai in modo di diffondere i contenuti verso le persone giuste, nel modo più corretto e coinvolgente possibile
- Assicurati che il tuo sito sia ben usabile anche da dispositivi mobili come smartphone e tablet
Su quali strumenti puntare oggi?
In base a quanto si sta sviluppando sul web, e alla personale esperienza, vediamo quali sono le più importanti forme di promozione oggi a disposizione.
- sito web – il sito web continua ad essere il fulcro della nostra presenza digitale e delle nostre strategie di marketing online
- content marketing – valorizzare la nostra azienda attraverso i contenuti rimane uno dei migliori investimenti
- blog – canale web di facile pubblicazione i cui contenuti sono visualizzati in ordine cronologico
- social network – parte integrante del content marketing
- PR online – è ancora utile inviare comunicati stampa, articoli di approfondimento, case history a blog e canali di informazione online e offline
- email marketing – uno dei pochi strumenti di marketing che ha superato la prova del tempo.
Approfondisci l’argomento leggendo l’articolo completo su “Nuova Finestra” n.412
Sono un consulente di comunicazione e giornalista pubblicista specializzato in comunicazione d’impresa, web marketing e brand journalism. Diversi miei articoli sui temi del marketing, della comunicazione d’azienda e del rapporto con il cliente sono apparsi su Nuova Finestra, Show Room, Vendere di più, blog e newsletter aziendali. Conduco attività di formazione nell’area comunicazione, marketing e sviluppo personale per vari enti ed istituti.
Se hai bisogno di un consiglio amichevole descrivimi il tuo progetto.
Scrivi un commento