L’interesse e la fiducia di potenziali clienti si guadagna attraverso contenuti utili, piacevoli e coinvolgenti. Il Content Marketing, rispetto alla classica pubblicità, è più amichevole, più credibile e più attento all’informazione… compresa quella che guida le nostre scelte d’acquisto.
Il Content Marketing fornisce la giusta risposta alla domanda che il nostro pubblico si sta facendo. Se il visitatore non trova facilmente risposta sul tuo sito web, cercherà altrove.
Pubblicare online un buon sito, un sito ben fatto è solo il primo passo. Ci sono tante altre cose da fare per sviluppare una strategia di Content Marketing:
- creare e promuovere costantemente contenuti rilevanti;
- instaurare una rete di contatti e relazioni con influencer e altri professionisti autorevoli;
- migliorare la posizione del sito nei risultati di ricerca (per farlo serve tempo, quello necessario a strutturare una buona SEO);
- aumentare il traffico attraverso il canale email/newsletter;
- occuparsi dei contatti e dei clienti, seguendoli passo passo.
Oltre a buon sito, ci sono 5 strumenti che devi avere
In altri post abbiamo approfondito:
Per attuare tutto questo oltre al sito web ti serviranno i seguenti strumenti:
- Blog: deve avere lo stesso dominio del tuo sito web, quindi avrà un indirizzo di questo tipo blog.website.com o www.website.com/blog.
- Form per lead generation: deve essere semplice; inseriti i dati, l’utente deve atterrare su una thank you page, grazie a cui traccerai la conversione. Se la tua azienda vende prodotti attraverso un e-commerce, avrai bisogno di un carrello molto facile da usare, ottimizzato per i dispositivi mobili e con metodi di pagamento sicuri.
- Email Service Provider (ESP): gli Esp, come Mailchimp e GetResponse, forniscono template di email marketing, strumenti di consegna e report per l’invio massivo di email.
- Web Analytics: Google Analytics è fondamentale per misurare le attività degli utenti nel tuo sito web. Senza analisi costante non potrai mai identificare miglioramenti o peggioramenti.
- Social Media Presence: in una fase più avanzata avrai bisogno di essere presente sui social media, quindi dovrai avere profili completi e ben studiati sui principali social (Facebook, Instagram, LinkedIn, ecc.) e sui canali che ti permettono di costruire una rete di follower, necessaria per rendere credibile la tua attività.
Liberamente tratto da: Andy Crestodina, “Content e Inbound Marketing per alchimisti e cacciatori di clienti”, Flacowski Edizioni, 2020, pp. 6-11.
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Sono un consulente di comunicazione e giornalista pubblicista specializzato in comunicazione d’impresa, web marketing e brand journalism. Diversi miei articoli sui temi del marketing, della comunicazione d’azienda e del rapporto con il cliente sono apparsi su Nuova Finestra, Show Room, Vendere di più, blog e newsletter aziendali. Conduco attività di formazione nell’area comunicazione, marketing e sviluppo personale per vari enti ed istituti.
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