L’interesse e la fiducia di potenziali clienti si guadagna attraverso contenuti utili, piacevoli e coinvolgenti. Il Content Marketing, rispetto alla classica pubblicità, è più amichevole, più credibile e più attento all’informazione… compresa quella che guida le nostre scelte d’acquisto.

Il Content Marketing fornisce la giusta risposta alla domanda che il nostro pubblico si sta facendo. Se il visitatore non trova facilmente risposta sul tuo sito web, cercherà altrove.

Pubblicare online un buon sito, un sito ben fatto è solo il primo passo. Ci sono tante altre cose da fare per sviluppare una strategia di Content Marketing:

  • creare e promuovere costantemente contenuti rilevanti;
  • instaurare una rete di contatti e relazioni con influencer e altri professionisti autorevoli;
  • migliorare la posizione del sito nei risultati di ricerca (per farlo serve tempo, quello necessario a strutturare una buona SEO);
  • aumentare il traffico attraverso il canale email/newsletter;
  • occuparsi dei contatti e dei clienti, seguendoli passo passo.

Oltre a buon sito, ci sono 5 strumenti che devi avere

Per attuare tutto questo oltre al sito web ti serviranno i seguenti strumenti:

  1. Blog: deve avere lo stesso dominio del tuo sito web, quindi avrà un indirizzo di questo tipo blog.website.com o www.website.com/blog.
Un buon sito non è abbastanza ti serve una strategia di Content Marketing - 5
Un buon sito non è abbastanza ti serve una strategia di Content Marketing - 6
  1. Form per lead generation: deve essere semplice; inseriti i dati, l’utente deve atterrare su una thank you page, grazie a cui traccerai la conversione. Se la tua azienda vende prodotti attraverso un e-commerce, avrai bisogno di un carrello molto facile da usare, ottimizzato per i dispositivi mobili e con metodi di pagamento sicuri.
  1. Email Service Provider (ESP): gli Esp, come Mailchimp e GetResponse, forniscono template di email marketing, strumenti di consegna e report per l’invio massivo di email.
Un buon sito non è abbastanza ti serve una strategia di Content Marketing - 2
Un buon sito non è abbastanza ti serve una strategia di Content Marketing - 1
  1. Web Analytics: Google Analytics è fondamentale per misurare le attività degli utenti nel tuo sito web. Senza analisi costante non potrai mai identificare miglioramenti o peggioramenti.
  1. Social Media Presence: in una fase più avanzata avrai bisogno di essere presente sui social media, quindi dovrai avere profili completi e ben studiati sui principali social (Facebook, Instagram, LinkedIn, ecc.) e sui canali che ti permettono di costruire una rete di follower, necessaria per rendere credibile la tua attività.
Un buon sito non è abbastanza ti serve una strategia di Content Marketing - 3

Liberamente tratto da: Andy Crestodina, “Content e Inbound Marketing per alchimisti e cacciatori di clienti”, Flacowski Edizioni, 2020, pp. 6-11.

Hai domande, curiosità su come sviluppare una strategia di contenuti che porti nuovi clienti o necessità del parere qualificato di un esperto?

Sono sempre disponibile ad accogliere ogni tua richiesta – Contattami senza impegno e insieme realizzeremo un’attività per attirare clienti

Preferisci parlarne? 338 5272 486

    NOME*
    COGNOME*
    EMAIL*
    TELEFONO*

    Sono un professionistaSono un'aziendaAltro

    COME POSSO AIUTARTI?

    Anticipa la tua richiesta

    I servizi per ogni tua esigenza