Come ottenere più contatti e più vendite?
Le risposte con soluzioni magiche non esistono… e se le danno vi stanno promettendo di perdere 7 chili in 7 giorni. Non credeteci.
L’aumento del volume di traffico dei visitatori nel sito internet, il contatto da parte di potenziali clienti e l’incremento delle vendite si ottengono con il marketing, questo significa con un processo in divenire a cui prendono parte più figure.
Il tutto ha inizio con Vision, Strategia e Tattiche. In questo ordine. Le fasi nel dettaglio sono:
- obiettivi e mete
- strategia
- argomenti
- strategia creativa
- progetto
- piano
- scelta mezzi
- progetto.
Il modo più semplice ed economico per avere più contatti e più vendite è il sito internet, affinché sia efficace deve essere inserito in un progetto di ampio sviluppo.
Perché ti serve un sito internet straordinario e potente
Il 78% di chi cerca finestre inizia dal web, niente sito significa lottare nella pozzanghera dei disperati per accaparrarsi solo il 22% rimanente. Gli acquirenti escludono metà delle aziende che stanno prendendo in considerazione dopo aver visitato il loro sito internet. Per avere più contatti e più vendite serve quindi un sito internet progettato, scritto e costruito per coinvolgere visitatori qualificati e incoraggiarli a telefonare o scrivere.
Ogni attività ha una serie speciale di problemi che il sito internet può affrontare. Un sito che lavora deve:
- avere chiaro a chi si rivolge
- presentare foto di belle realizzazioni
- offrire notizie gustose per il pubblico da attrarre
- farsi trovare localmente (local marketing)
- essere misurabile
Come rendere l’attività più credibile
Il sito è il primo contatto con i possibili clienti. Una volta che si è attirato il navigatore in modo naturale oppure pagando, per esempio, attraverso le sponsorizzazioni di Google, si deve fare un’ottima prima impressione. L’estetica è molto importante: il sito deve avere una grafica sensazionale che metta in risalto i serramenti, le loro qualità e i servizi connessi.
Ora che son state raggiunte visibilità e attenzione, e suscitato l’interesse, per ottenere più vendite è necessario conquistare credibilità. Un sito curato, con belle immagini e testi che enfatizzano i pregi di quello che si offre è già a buon punto. Ottimo è mostrare i commenti di clienti soddisfatti – meglio se firmati e con la foto.
Possono essere raccolti in un’unica pagina ma è preferibile che siano presenti nei punti più visibili del sito come ad esempio in home, o affiancati al prodotto o servizio a cui si riferiscono. In questo modo il messaggio è rinforzato dalle parole di un testimone genuino.
Scopo del sito è farsi contattare, ecco come fare
Per ottenere più contatti e più vendite oltre al form di contatto, devono essere indicati tutti i recapiti in modo che il possibile cliente sia libero di scegliere l’opzione che preferisce: telefonare, scrivere un’email o visitare l’azienda o il punto vendita. È opportuno indicare i giorni e gli orari in cui si è attivi, e nel caso degli showroom va inserita una cartina, la foto dell’azienda e magari un invito a “prenotare una visita”.
È utile inserire le foto delle persone che lavorano in azienda perché questo crea un legame, e quando si sarà faccia a faccia l’appuntamento sarà percepito come un secondo incontro e risulterà più caldo.
Costruire occasioni di contatto
Alcuni esempi sono offrire un blog, una newsletter, una checklist per acquistare la finestra giusta, una guida corretta per la posa, un’area riservata da cui scaricare le schede prodotto, disegni tecnici e altri materiali.
Il navigatore occasionale per ottenere questi materiali lascerà la sua email, che verrà usata per iniziare un percorso di contatto il quale attraverso informazioni, aggiornamenti, presentazione delle migliori realizzazioni:
- costruisce un rapporto di fiducia
- educa all’acquisto di prodotti o servizi di qualità
- mantiene caldo il rapporto fino a quando il navigatore – ora diventato contatto – sarà pronto all’acquisto
Questa tecnica di marketing si chiama Lead Generation, un sistema per generare una lista di possibili clienti interessati ai prodotti o servizi offerti.
Tattiche per avere più contatti e più vendite
All’interno dello schema che vedi nessuna tattica usata in modo isolato è risolutiva. Solo ben organizzate insieme sono vincenti.
Anche l’inverso è vero: trascurare uno degli elementi apre una falla.
Si tratta di un lavoro complesso che va affrontato facendosi aiutare da professionisti.
A questo proposito se vuoi approfondire l’argomento e saperne di più ti consiglio di:
- leggere l’articolo completo sulla rivista “Nuova Finestra” n.449
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