Dai slancio alla tua attività: sfrutta il web
Cosa devi capire per scalare i motori di ricerca, conquistare l’attenzione dei clienti e scegliere gli strumenti più congeniali a te
“Dai slancio alla tua attività: sfrutta il web” è un kit operativo creato appositamente per chi vuole attirare più clienti attraverso il web.
Il digitale infatti ha trasformato la vita: in passato buona parte del lavoro si otteneva con il passaparola, ponendo l’attività in punti di passaggio, e con un’attenta attività di relazione e promozione; oggi è il web a giocare un ruolo rilevante.
Più tempo si passa online e più sono le occasioni per fare affari proprio qui: impara ad usare il web e sfruttalo per dare slancio alla tua attività.
Stabilisci gli obiettivi:
Iniziare un’attività in internet offre molte opportunità. Troppe se non si sanno gestire con il rischio di girare a vuoto perdendo di vista l’obiettivo. Per questo motivo si devono stabilire gli obiettivi specifici che servono a:
- mettere in atto un piano d’azione
- sollevarti dallo stress perché hai in mano una mappa con tappe da raggiungere.
Devi stabilire cosa vuoi ottenere, mettere in ordine di priorità gli strumenti e preparare un piano d’azione.
Tra i possibili obiettivi vi possono essere:
- allacciare rapporti sui socialnetwork
- vendere online
- trovare nuovi clienti
- mantenere un rapporto con quelli acquisiti
- condividere informazioni con soci e dipendenti pur lavorando a distanza
Le soluzioni
Hai a disposizione molte soluzioni che danno il massimo quando le fai interagire tra loro finalizzandole al raggiungimento degli obiettivi che ti sei posto.
Ad esempio per affermarti on line puoi:
- creare le schede di attività commerciali locali
- farti fare un sito web professionale
- offrire delle app
- sfruttare i socialmedia come FaceBook, Instagram o YouTube.
Analisi
E’ importante monitorare i risultati, per verificare se quello che si sta facendo sta funzionando.
L’analisi dei dati ad esempio mostra come gli utenti raggiungono il tuo sito e cosa fanno quando sono dentro.
Sapere da dove arrivano ti fa capire quale campagne di marketing stanno funzionando e quali invece sono da migliorare.
Attenzione a non aspettarti troppo e troppo presto: infatti i motori di ricerca impiegano tempo a trovare il tuo sito e anche a indicizzarlo e anche tu hai bisogno di tempo per impostare e sviluppare una strategia.
Social Contact