Vuoi un sito internet che funziona? 

Il sito internet per funzionare deve essere uno strumento per fare marketing non un sito “vetrina”. Questo significa che deve presentare il prodotto o il servizio con argomenti di vendita convincenti che rispondo alle domande del cliente.

Benefici! …non caratteristiche

Le persone odiano che gli sia venduto qualcosa, ma amano comprare!

È un gioco di parole? No, è la chiave per passare da un sito inutile a un sito essenziale per un’azienda o per un professionista al fine di favorire le vendite. 
I due website hanno costi uguali ma disporre di uno o dell’altro fa una grande differenza.
Il potenziale cliente deve trovare a sua disposizione un’abbondante e “ficcante” mole di informazioni su prodotti e servizi questo perché vuole essere incoraggiato a prendere una decisione stando attenti a non gettargliele addosso travolgendolo.

Per trovare le parole giuste si deve capire perché le persone acquistano, solo così si riescono a identificare i benefici. Non è una questione di parole ad effetto, superlativi, anglicismi. slogan, titoli strabilianti o testi dal sapore genuino: perché non funziona così, anzi mina la credibilità.
Il tuo marketing – perché il sito internet è uno strumento di marketing – dovrebbe suscitare, costruire e mantenere affidabilità in te, nella tua azienda, nei prodotti e nei servizi che offri. Tutto questo deve avvenire prima dell’invito ad acquistare. Tutto questo ha inizio quando si CAPISCE e si COMUNICA la verità del cliente. Infatti solo dopo averla individuata è possibile sviluppare una campagna di marketing che faccia emergere dalla concorrenza.

Ma cosa vuole il cliente? …realmente!

Vuoi un sito internet che funziona?

Vuole amare ed essere amato
Vuole godere di buona salute
Vuole essere famoso
Vuole proteggere i suoi figli
Vuole sentirsi attraente
Vuole sembrare giovane
Vuole essere ricco
Vuole non soffrire
Vuole più libertà
Vuole risparmiare tempo
Vuole essere rispettato 

Tutte cose intangibili, che non possono essere impacchettare e spedite. Ma sono queste che contano per il cliente e che muovono un acquisto. Quindi come si fa?
Madame Bata ripeteva di non vendere scarpe, ma un bel piede. Ecco come si fa!
Quindi si devono comunicare i benefici – il bel piede – piuttosto che le sole caratteristiche – modelli affusolati, materiali naturali, cuciture invisibili…

Attenzione, quello che il cliente realmente vuole non corrisponde a quello che tu vorresti dire a lui. Un esempio? I professionisti spendono molto per spiegare il “processo” attraverso cui giungono a vincere una causa, offrire una consulenza, dare un servizio di coaching… Quanto un loro cliente è interessato al “processo di realizzazione”? Zero!

La lista dei desideri del cliente può essere breve: la qualità batte la quantità. Devi assicurarti che i benefici siano descritti in modo accurato e che siano rilevanti per il cliente non per te! Quindi parla meno di quanto sei in attività; della storia di come tuo nonno ha fondato l’azienda o in alternativa di quanto la tua sia una realtà giovane; di quanti computer, macchine, moduli ed altro disponi; se l’attività è a conduzione familiare o meno. 
Evita espressioni generiche e abusate tipo: una giovane e dinamica attività a 360°, prodotti di qualità sii accurato e indica il beneficio che comporta questa qualità, o ancora servizio serio e professionale. 
Appena conclusa la lista di benefici guardala con attenzione individuando se all’interno ci sia un elemento unico e caratterizzante, un qualcosa che nessuno dei tuoi concorrenti abbia. Se è così hai individuato la tua USP: la tua Unica Proposta di Vendita (Selling in inglese).

Cosa è una USP?

È un messaggio semplice e chiaro che comunica cosa ti distingue dai concorrenti. Non lo sai? Con i miei clienti ho testato che spesso i loro acquirenti lo sanno, prova anche tu a contattarli. Magari non sei l’unico ad avere una particolare USP ma potresti essere l’unico a presentarla ed articolarla.

Invita a visitare il tuo website, ma solo quando sarà uno strumento di marketing!

Visitare un sito richiede tempo che nel web si misura in secondi. Quindi invita i clienti a visitarlo solo quando sarà uno strumento efficace, se è un sito vetrina, attempato, senza news, privo di benefici, corrisponde a fargli perdere tempo. Uno solo dei difetti indicati danneggia i tuoi affari quindi se ti riconosci considera di farti aiutare da un professionista. 

Ti serve una consulenza?

Siamo sempre disponibili ad accogliere ogni tua richiesta – Rivolgiti a noi con fiducia e insieme realizzeremo un’attività per attirare clienti

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