il 64% delle persone vuole vedere le informazioni di contatto già in home

Un indirizzo fisico e un numero di telefono fisso presenti nel sito internet sono un segnale che l’azienda, l’attività o lo studio esistono veramente. Questo rassicura il possibile cliente e contribuisce a costruire credibilità.

Dove inserire le informazioni di contatto

Informazioni di contatto in un sito internet: Dove inserirle?

I recapiti e i dati di contatto devono essere ben visibili e facili da trovare. Le posizioni ideali sono:

  1. in home page, dove il 64% delle persone li cerca… e viene deluso. Un pessimo modo di iniziare una relazione
  2. in fondo alla pagina, dove si trovano in molti siti
  3. ad inizio pagina, prima del menu. È la posizione da preferire se si punta a ricevere telefonate di contatto
  4. nella pagina contatto, che deve essere presente e immediatamente identificabile nel menu. È opportuno indicare nel dettaglio tutti i modi di contatto come telefono, fax (se esiste), email, indirizzo e mappa collegata a Google Maps.
  5. nei testi delle pagine e dei post. Quando descrivi un tuo servizio inviata a contattare il responsabile di quel servizio a cui chiedere maggiori info. Quando presenti un evento indica il link per iscriversi e il telefono a cui richiedere info…
  6. nel form di contatto, perché qualcuno giunto fino a lì potrebbe non identificarsi nelle opzioni presentate dal form, oppure potrebbe semplicemente preferire un altro tipo di contatto

Dove inserire le informazioni di contatto

Cosa indicare nelle informazioni di contatto in un sito internet?

È un’occasione per dare prova del servizio quindi sarai apprezzato quando:

  1. indichi i giorni e gli orari di apertura. A volta le piccole attività e gli artigiani temendo di essere disturbati non inseriscono questa informazione perdendo l’occasione di essere contattati da possibili clienti. In queste situazioni suggerisco ai miei clienti di far seguire l’indicazione con i giorni e gli orari di apertura un’invito come questo “Chiama allo 0444.xxxxxx e fissa un appuntamento per essere seguito al meglio da uno dei nostri esperti”
  2. mostri la fotografia dell’Azienda, Studio o Attività, in questo modo rassicuri il cliente e lo faciliti nel trovarti. È importante inserire la vera foto della sede in cui operi (non la foto della nuova sede in costruzione anche se è più bella!) fotografata dalla strada affinché abbia la stessa prospettiva di chi la deve raggiungere. Nel caso la sede sia poco visibile dall’auto quando ci si avvicina, inserisci più scatti per mostrare il percorso finale, ad esempio: la foto dell’edificio come lo si vede a 30metri, poi la foto del vicolo che porta alla tua porta ed infine la foto dell’ingresso
  3. i contatti sono suddivisi per tipo. Ad esempio: per… (riportare testo di 2F)
  4. il form di contatto è veloce da compilare e guida il possibile cliente nella richiesta. Ad esempio un avvocato può chiedere il motivo della richiesta di contatto facendo scegliere tra i servizi che offre (Separazione e divorzio, Figli, Famiglie arcobaleno, Eredità e successioni, Altro – specificare). (inserire form di SCMK)
  5. i socialmedia per seguirti online. Il possibile cliente può trovarti interessante ma non essere pronto a contattarti. I socialmedia offrono l’occasione a lui di seguirti e studiarti, e a te permettono di non farti scordare e mantenere vivo un rapporto fino a quando il cliente sarà pronto a chiamarti o a comprare

Dove inserire le informazioni di contatto

Devi essere tu a cercare il contatto!

Sii proattivo: sei tu ad avere bisogno di un contatto, non il cliente! Cogli e crea occasioni per creare un contatto:

  1. proponi l’iscrizione alla tua newsletter
  2. offri materiale gratuito da scaricare, che sia di suo interesse ad esempio un avvocato che si occupa di divorzi può offrire una check-list di documenti e informazioni da portare al primo colloquio con l’avvocato quando si ha l’intenzione di divorziare, un’azienda specializzata nella costruzione di gabbie per i pappagalli può preparare un decalogo degli errori da non fare per salvaguardare la salute del pappagallo
  3. assicurati che la tua presenza online sia vivace per attirare possibili clienti nel sito internet
  4. fatti conoscere scrivendo per blog del tuo settore o per blog letti dai tuoi possibili clienti
  5. …datti da fare!