Pianifica il blog per concretizzare traguardi
Non tutti sono convinti che il blog favorisca vendite e brand, ma sono sempre più le persone che scoprono sul campo che è proprio quello che fa.
Il blog è una raccolta di post ordinati cronologicamente a partire dal più recente, e permette ai navigatori di interagire commentando i vari articoli. Per creare un blog esistono diverse piattaforme gratuite – come per esempio WordPress e Blogger. Per un’azienda è consigliabile investire un po’ per avere un blog professionale all’interno del proprio sito: il vantaggio è quello di avere un nome personale e una gestione libera da vincoli e pubblicità imposte da altri. Tutto questo è comunque economico.
Per convincere le persone a leggere un blog si deve avere qualcosa da dire e va fatto bene.
Si inizia individuando la missione che significa lo scopo del blog, quello che ne motiva l’esistenza e lo distingue dagli altri. Si prosegue con la visione per individuare ciò che lo motiva e che permette di superare difficoltà e imprevisti.
Infine, si fissano gli obiettivi – 3 o 5 al massimo, per individuare cosa è importante ottenere. Questi obiettivi devono essere concreti anche se aperti alla sfida. Per ciascuno degli obiettivi va fissata una strategia: cosa serve per arrivare all’obiettivo? Quali sono gli ostacoli?
Troppo impegnativo? È possibile farsi aiutare
Quando si dice che il blog può essere gratuito o a costi contenuti si intende che è possibile gestire in autonomia i suoi contenuti investendo il proprio tempo e la propria esperienza. Fortunatamente ci sono professionisti in grado di sostenere l’azienda in tutte o alcune di queste attività.
5 buone ragioni per avere un blog
- Spinge in alto il sito nei motori di ricerca
- Attira i visitatori nel sito
- Aiuta a convertire il traffico di navigatori sconosciuti in “contatti caldi”
- Impone efficacemente un’azienda o uno showroom come autorità
- Porta risultati duraturi
Articolo originariamente pubblicato su “Finestra&Retail” n.429 di novembre 2016
Sei interessato all’argomento? Mi fa piacere conoscere la tua opinione.
Se hai bisogno di un consiglio amichevole vieni a trovarmi. Oppure descrivimi il tuo progetto.
Scrivi un commento