Guida al Piano Marketing per Studi di Servizi Professionali

Un libero professionista, si trova di fronte due sfide: essere bravo in quello che fa ed essere capace di sviluppare e fare crescere le sue attività.

Tutti i consulenti affermati uniscono alle conoscenze tecniche e all’esperienza la capacità di essere vincenti e conoscono come fare promozione per attirare clienti.

Questo ebook indica le scelte strategiche da fare e illustra il percorso da compiere per pianificare con successo, costruire e mantenere le relazioni con i cliente effettivi e potenziali. I consigli che offre sono innestati su di una metodologia frutto di know how, ma anche di esperienze dirette nel mercato della consulenza.

Mettere per iscritto il piano di sviluppo delle proprie attività è di grande aiuto per chiarire dubbi, perplessità e per comprendere cosa vada fatto. Anche se il piano viene scritto per sé stesso e per il proprio gruppo di lavoro, vanno evitati tutti i termini “da iniziati”, gergali e non va lasciato spazio alle supposizioni.

Il successo non è mai legato al caso. É frutto di un lavoro attento e paziente che ottiene risultati migliori se appoggiato a un piano marketing che traccia la strada verso il successo.

I benefici di un piano di marketing

  • Fa risparmiare tempo perché le azioni promozionali sono focalizzate sui risultati voluti;

  • Permette il risparmio delle risorse perché ci si concentra sui clienti scelti e desiderati;

  • Offre una road map per non distrarsi su mete e obiettivi fissati.

Infine non vanno dimenticati gli elementi importanti per lo sviluppo delle attività di uno studio professionale:

  • Il marketing è un processo, non un evento.
  • Mettere al lavoro internet per le vostre attività.
  • Mai smettere di fare marketing!
  • Rallentate solo se siete disperati per il troppo lavoro.
  • Background scolastico, non vende.
  • Massimizzare il proprio network.
  • Siate vicini ai vostri clienti attuali.