Il cellulare per navigare è una costante quotidiana delle persone. Qualsiasi attività deve quindi essere online e deve essere accessibile dal cellulare dei clienti.
Perché il cellulare è importante per i tuoi affari?
Le persone tra cui sono presenti anche i tuoi clienti accedono al web tramite:
- computer
- tablet
- cellulare
- smartwatch (novità!)
Quindi il marketing online è in continua evoluzione per adattarsi alle funzionalità di questi dispositivi. Ad esempio con un cellulare si può:
- navigare
- scattare foto
- usare il GPS per orientarsi
- pubblicare post, tweet, pin…
- e molto altro
Il tempo trascorso con un cellulare in mano è in media di 2 ore e mezza e di fatto questo strumento ha sbalzato dal podio il computer, mentre il tablet non c’è mai stato. Ad esempio è abitudine comune guardare la TV collegandosi a internet via cellulare.

Il marketing efficace trova il cliente dove è.
Oggi il cliente è al cellulare!
Quando si cerca un’attività commerciale o un professionista molto probabilmente si usa il cellulare. I motori di ricerca si sono già adattati:
- sanno chi sta facendo la ricerca usando il cellulare
- a lui mostrano siti adatti a essere visualizzati con schermi piccoli
- e ottimizzati secondo il SEO mobile
La conseguenza è ovvia quanto importante: i siti adatti solo al computer scompaiono quando la ricerca è fatta dal cellulare. …e oggi il cellulare batte il computer!
I motori di ricerca oggi
I motori di ricerca lavorano per presentare risultati che:
- rispondono ai termini di ricerca che il navigatore digita quindi è importante “dirlo con le parole del cliente”
- sono di attività o professionisti che operano vicino a chi fa la ricerca. Hai presente il GPS? Ti aiuta a raggiungere una località ma dice anche a “mamma google” dove vivi e dove sei in quel momento specifico. Capisci perché il geo marketing è fondamentale?
- sono di siti progettati e costruiti per essere navigati con il cellulare
La buona notizia è che se il tuo sito è responsive non devi avere un secondo sito e questo rende tutto più facile da aggiornare e curare.
Quali sono le caratteristiche di un sito da navigare con il cellulare?
Il design deve essere responsive
Chi usa un computer lo vede bello grande e avrà accesso ad esempio ai video. Chi ha un tablet lo visualizza parzialmente ridimensionato e chi ancora preferisce il cellulare lo vede organizzato in modo completamente differente e con i video e immagini sostituite da immagini più leggere quindi veloci da caricare. Il sito si adatta al dispositivo usato dal tuo cliente.
I testi e i pulsanti sono facili da leggere e cliccare in ogni situazione
La navigazione è semplice e chiara
Si capisce subito cosa fare e come fare
I motori di ricerca devono trovare il tuo sito, comprenderlo e presentarlo
Questo significa che deve rispettare una serie di accorgimenti comuni anche ai “normali siti”. L’elemento più importante è il contenuto, motivo per cui non è possibile “scrivere fai da te” i testi del proprio sito. Anche le immagini rientrano nel contenuto e devono essere selezionate con particolare criterio e ottimizzate in ottica SEO. Anche ogni parte del sito dal “codice” con cui è costruito, fino ai tag che determinano come ogni singola pagina è presentata nei motori, deve rispettare le regole SEO (=ottimizzazione per i motori di ricerca).
Il sito internet adatto al cellulare deve inoltre soddisfare:
- prestazioni ad esempio la velocità di caricamento immagini e video
- usabilità quindi deve garantire una buona esperienza ai clienti che lo navigano

Ti serve una consulenza?
Siamo sempre disponibili ad accogliere ogni tua richiesta – Rivolgiti a noi con fiducia e insieme realizzeremo un’attività per attirare clienti
Preferisci parlarne? 338 5272 486

Sei interessato all’argomento? Mi fa piacere conoscere la tua opinione.
Se hai bisogno di un consiglio amichevole vieni a trovarmi. Oppure descrivimi il tuo progetto.
Scrivi un commento