L’evoluzione tecnologica ha trasferito buona parte di responsabilità del successo della stampa della tua presentazione aziendale su chi gestisce il progetto di comunicazione – ecco cosa devi sapere per evitare sorprese

Il progetto influisce sui costi di stampa della tua presentazione aziendale

La presentazione aziendale può essere una brochure, un pieghevole o un “cofanetto” in cui sono concentrate creatività e contenuti sapienti che esaltano il valore della tua attività allo scopo di farti “comprare” dal cliente. Se si inizia il progetto con un occhio ai costi di stampa questi possono addirittura dimezzarsi:

  • a volte è questione di 1cm extra per aumentare a dismisura la quantità della carta che influisce molto sui costi e anche i “giri in macchina” per la stampa
  • altre volte sapendo selezionare ad arte un formato ottimizzato dalla tipografia i costi scendono di molto. L’abilità è sapersi destreggiare tra “imposizioni” di formato, numero di pagine, tipo di carta, tipo di rilegatura e di caratteristiche del file di stampa
  • la gara di appalto tra una rosa di tipografie è sempre consigliabile perché a seconda dell’organizzazione e dei macchinari tipografie decisamente economiche con alcuni formati diventano esose con altri, lo stesso capita con i quantitativi ad esempio la tipografia più economica con 1.000 pezzi è la più cara con 5.000.

I vincoli sono molti e rigidi, fortunatamente variano di tipografia in tipografia quindi con esperienza e professionalità è possibile trovare la stampa con caratteristiche appetibili.
Una buona agenzia di comunicazione è in grado di elaborare il progetto grafico gestendo i costi finali di realizzazione.

Gestione di tempi e costi di stampa

Il tempo è denaro! Questo è lampante nella stampa infatti a parità di lavoro i costi aumentano man mano si richieda la consegna in tempi sempre più brevi fino a raggiungere l’apice con la consegna il giorno stesso. Ci sono alcuni aspetti ovvi che sfuggono ai non addetti ai lavori:

  • la tipografia deve avere il tempo di ordinare e acquistare la carta se questa è particolare o il numero di copie richieste esaurisce le scorte standard di carta
  • documenti ricchi di colore devono avere il tempo di asciugarsi prima di essere tagliati, piegati e rilegati
  • presentazioni con molte pagine e per le quali sono richieste molte copie richiedono tempi più lunghi di lavorazione
  • alcune lavorazioni particolari sono necessariamente fatte a mano
  • altre lavorazioni specifiche sono fatte in aziende esterne alla tipografia
  • quando una tipografia deve bloccare i lavori programmati per far fronte alle urgenze, magari facendo fare anche gli straordinari ai suoi operai ha costi di gestione superiori
  • i corrieri hanno tariffe più care per la consegna rapida

La tabella di marcia è funzionale ad evitare errori e a contenere i costi

È mia abitudine inviare sempre il progetto grafico che presento al mio cliente unitamente al calendario lavori per avere il controllo sui tempi di lavorazione ed evitare sorprese.
Il calendario è fondamentale quando si prepara la presentazione aziendale o altro materiale di comunicazione in vista di una fiera, l’inaugurazione di uno showroom o il lancio di un nuovo prodotto o servizio, infatti arrivare tardi anche solo di un giorno determina l’aver sprecato soldi e fallito l’evento.

avere una tabella di marcia è fondamentale per creare una presentazione aziendale

Come scegliere la carta della tua presentazione aziendale

La carta è una decisione pragmatica basata su costo e disponibilità ma riguarda anche durata, aspetto e qualità tattili che influenzano il valore e il tono della tua presentazione aziendale, per questo motivo è una scelta importante e difficile.
In linea di massima:

  • la carta patinata è l’ideale per esaltare le fotografie
  • la carta uso-mano è indicata per presentazioni aziendali che vogliano trasmettere una filosofia bio, o prediligano i testi dato che è priva di riflessi ed è facile annotare appunti
  • esiste inoltre una varietà incredibile di altre carte con colori, texture superficiali, effetti metallo, trasparenti, certificate FSC… ad esempio per valutare qual’è la carta migliore per ogni progetto grafico dispongo di centinaia di campioni
  • la copertina va stampata su carta più pesante, oppure va realizzata una vera e propria copertina in stile libro
  • i contenuti possono essere enfatizzati da inchiostri speciali, vernici o affetti a rilievo
Alcuni campioni utili nella scelta della carta migliore per la propria presentazione aziendale

Se vuoi approfondire l’argomento e capire come presentare al meglio la tua attività, anche sul web, ti consiglio di scaricare gratuitamente la risorsa: “7 idee per la buona reputazione online”. 

Vuoi capire cosa dovresti fare? Sono a tua disposizione per scambiare due parole sul tuo caso… senza impegno!

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