Slogan per azienda: Consigli per un motto che ti aiuta a trovare clienti

In questo post trovi:

  • 10 Suggerimenti per il tuo slogan aziendale
  • Esempi di slogan che funzionano

Suggerimenti per il tuo prossimo slogan aziendale

Il logo non basta. È vero che è fondamentale averlo sull’insegna dell’azienda e degli eventuali punti vendita; è ancora più importante che i tuoi prodotti siano marchiati per distinguerli e farli conoscere e riconoscere.
Hai bisogno di farti ricordare dai potenziali clienti affinché ti cerchino quando hanno bisogno di quello che fai. Un buon slogan per azienda è lo strumento che risponde a questo bisogno e per farlo bene deve seguire pochi ma importanti suggerimenti.

Volkswagen: “Pensare in piccolo”

I valori fondamentali devono riflettersi nello slogan

Nel tuo slogan aziendale devono specchiarsi i valori fondamentali della tua attività.

  • Quali principi sono cari alla tua azienda?
  • Quale etica guida i comportamenti e l’organizzazione?

Cerca di trasmetterli nel tuo slogan.

Non accodarti alle mode, pensa piuttosto a cosa è importante per te: magari non è l’ecologia o la parità di genere ma ad esempio è la trasparenza che ti porta ad avere un comunicazione chiara e continuativa, sia internamente che esternamente, e questo accresce la fiducia nell’azienda ma anche evita a all’origine i problemi legati al non sapevo, immaginavo che fosse diverso, mi aspettavo tutt’altro risultato, credevo che, supponevo che, si è fatto sempre così… e ti risparmia stressanti discussioni con clienti insoddisfatti, fornitori, dipendenti e anche l’extra lavoro per rimediare all’insoddisfazione pur di mantenere un cliente.

Lo slogan aziendale deve essere facile da ricordare

Uno slogan è memorabile quando è:

  • conciso = breve e sintetico
  • chiaro = va dritto al punto
  • e accattivante = interessante, con fascino, intrigante

Un buon slogan aiuta i potenziali clienti a ricordare la tua azienda quando hanno bisogno dei tuoi prodotti e servizi collegati.

Scavolini “La più amata dagli italiani”
“Chi Vespa mangia le mele”
“Ci sono cose che il denaro non può comprare. Per tutto il resto, c’è Mastercard”

Metti in evidenza la tua esperienza

Cosa fai veramente bene?
Usa lo slogan per mostrare l’esperienza della tua azienda in un’area specifica della tua attività. Metti in chiaro in cosa eccelli, che si tratti di tipo di lavorazione, quantità di produzione o attenzione al servizio.

Disney “Il posto più felice della Terra”

Differenziati. Fai capire in cosa la tua azienda si distingue

Cosa ti distingue dalla concorrenza?

Usa lo slogan per dire ciò che ti rende unico. Ti preoccupi tu al posto del cliente in modo che lui possa concentrarsi su cose veramente importanti per lui? Ti assicuri che i clienti abbiano accesso a tutta la documentazione che riguarda la produzione del loro lotto in modo che sia facile tracciare l’intera lavorazione e accedere ai certificati dei materiali usati nel caso lavori nell’industria dell’alimentazione?

StudioCentro Marketing “Ogni nostro cliente è unico”
KFC: “Buono da leccarsi le dita”

Rivolgiti al tuo target

Quali clienti vuoi attirare? Cosa li tiene svegli la notte?

Il tuo slogan dovrebbe parlare al tuo pubblico target e fare riferimento ai bisogni, richieste manifeste o meno, e alle preoccupazioni di queste persone.

Verizon – telefonia: “Riesci a sentirmi ora?”
M&M’s “Si sciolgono in bocca, non nelle mani”
eBay: “Compralo, vendilo, amalo”

Lo slogan deve essere senza tempo

Evita frasi o riferimenti di alla moda, evita allo slogan di diventare rapidamente obsoleto. Pensa a come denunciano la loro età e la loro banalità tutte le aziende che si chiamano EuroSpurghi, EuroFrutta e simili.
Uno slogan senza tempo resiste anno dopo anno e quindi non devi rinnovarlo: le persone che sono i tuoi clienti non devono imparare nuovi slogan… anche perché non lo fanno.

McDonald’s: “Mi piace”
Red Bull “Ti dà le ali”

Rendilo semplice

Uno slogan semplice e diretto ha maggiori probabilità di essere compreso e ricordato.
Evita un linguaggio complesso o pieno di termini tecnici o gergali.

IBM: “Pensa”
Volkswagen: “Das Auto” = L’auto

Considera l’adattabilità a una varietà di strumenti e di usi

Il tuo slogan adattarsi a vari materiali di comunicazione e marketing, tra questi in particolare:

  • sito web e piattaforme social
  • biglietti da visita
  • pubblicità.

Testa il tuo slogan

Prima di ufficializzarlo chiedi un’opinione a clienti o focus group. Possono darti informazioni preziose e aiutarti a perfezionare il tuo messaggio.
Prima di stampare tutti i biglietti da visita e rifare le insegne valuta la possibilità di testarlo con un pubblico ristretto per valutarne le reazioni e l’efficacia.

Target “Aspettarsi di più, pagare di meno”
Levi’s: “La qualità non passa mai di moda”

Originale. Non copiato!

Lo slogan che scegli non non deve essere già usato da un’altra azienda. Evita problemi legali.

Aggiornalo se è datato o superato dall’evoluzione della tua stessa azienda

La tua azienda potrebbe evolversi e quindi cambiare gli obiettivi o il cliente target. In questo caso è doveroso che il tuo slogan cambi per riflettere questi cambiamenti e mantenere la sua funzione.

FedEx
Prima: “Our Most Important Package is Yours”
Ora: “The World on Time”

Lo slogan per azienda in sintesi

Ricorda che il tuo slogan è una parte importante del brand aziendale. 
Dovrebbe poter:

  1. entrare in sintonia con i tuoi clienti
  2. trasmettere i valori della tua azienda
  3. e aiutarti a distinguerti in un panorama competitivo.

Per ottenere risultati devi seguire questi consigli:

  • I valori fondamentali devono riflettersi nello slogan
  • Lo slogan aziendale deve essere facile da ricordare

  • Metti in evidenza la tua esperienza
  • Differenziati. Fai capire in cosa la tua azienda si distingue

  • Rivolgiti al tuo target

  • Lo slogan deve essere senza tempo

  • Rendilo semplice

  • Considera l’adattabilità a una varietà di strumenti e di usi

  • Testa il tuo slogan

  • Originale. Non copiato!

  • Aggiornalo se è datato o superato dall’evoluzione della tua stessa azienda

Hai bisogno di aiuto?

Vuoi saperne di più sul nome da dare alla tua attività se nuova, sul come fare brand per la tua azienda, sul re-branding, sull’identità del marchio, sulla creazione di uno slogan, sulla creazione di un manifesto o pagina pubblicitaria, sulla progetto di un logo, sulla realizzazione di un sito internet o su qualsiasi altra cosa utile a portare la tua azienda dove desideri essere? 

Hai bisogno di un consiglio? Per attirare più clienti e una consulenza mirata e personalizzata, puoi rivolgerti al nostro team di esperti. Non vedo l’ora di conoscere il tuo progetto e di aiutarti a far crescere la tua azienda!

Studio dello slogan per un cliente di Padova

Questo è lo studio preliminare che ho fatto per un cliente di Padova il cui motto definitivo è “Esplora possibilità & Aumenta soluzioni“. Il lavoro è stato impegnativo ma bello perché si è dovuto individuare il punto forte dell’avvocato che per sua natura lavora per trovare soluzioni in modo più ampio rispetto al Codice Civile e alla Legge. Questo aspetto è importante dato che una buona parte di clienti fanno parte della stessa famiglia e quindi è inutile vincere legalmente se poi restano rancori, incomprensioni e spese economiche evitabili esplorando possibilità legali differenti da una causa o un accordo davanti a un giudice.

Slogan per un mio cliente di Vicenza: strategia e realizzazione

esempio di slogan

Lo slogan “Persone e Famiglie protette” identifica il target a cui si rivolge lo studio e la promessa di Protezione.

Il lavoro per giungere al nome dello studio legale “Avvocato Personale” si è rivelato decisamente indovinato.
Fin dall’inizio ho dissuaso le avvocate socie dall’usare i propri nomi per privilegiare una loro personale attitudine e caratteristica morale: la capacità di essere e relazionarsi come un vero e proprio avvocato personale e far sentire i propri assistiti unici.

Questa scelta ha dimostrato tutta la sua validità nel momento in cui c’è stato un rimpasto dei soci, infatti lo studio legale ha potuto continuare senza la necessità di un cambio di nome e nemmeno la ristampa di tutto il materiale di comunicazione: targhe, insegne, biglietti da visita, cartelle porta documenti, carta intestata, blocchi personalizzati, etichette…

Ora un piccolo glossario per capire meglio le declinazioni di uno slogan

Che cosa è lo slogan?

Frase pensata a fini pubblicitari o di propaganda politica. Per ottenere un effetto immediato ed essere facilmente memorizzabile è breve, incisiva e sintetica. Spesso sfrutta accorgimenti ritmici, della rima, di assonanze o allitterazioni.

Cosa si intende per tagline?

La tag-line è una frase breve e incisiva associata al nome dell’azienda. Racchiude in sé il posizionamento di un determinato brand. Rappresenta l’approccio globale dell’azienda verso i suoi prodotti e servizi. A differenza dello slogan, questa è associata all’azienda quindi non ad una singola campagna o a un prodotto di punta. Idealmente dura per sempre. È fondamentale per dare identitá e vita a un brand.

Nel sito è la frase che accoglie i tuoi visitatori.

Cosa si intende per pay off?

Il payoff è la frase che affianca il logo e ne estende il significato e l’aspetto comunicativo. Il payoff, dunque, è parte integrante e immutabile della narrazione di brand, esplicita l’identità del marchio e rafforza la sua presentazione pubblica e lo fa ricordare.
Per un avvocato è spesso l’unica opportunità per differenziarsi dato che i nomi sono uniformati es: Avvocato Rossi o Studio Legale Verdi. La situazione è resa ancor più difficile dai non-loghi che il più della volta sono il nome stesso dell’avvocato o dello Studio Legale scritto con un carattere classicheggiante.

Ecco quindi cosa devi fare tu Azienda per avere più clienti… inizia subito!

Vuoi capire cosa dovresti fare? Sono a tua disposizione per scambiare due parole sul tuo caso… senza impegno!