Una parte importante dei nuovi clienti di un professionista nascono dalle referenze di vecchi clienti. Ma ricerche condotte da Hinge Marketing (Usa) hanno rilevato che molte segnalazioni, non provenienti da ex clienti, sono generate a vostro favore da persone che mai sono state clienti del professionista, ma semplicemente hanno riconosciuto il suo know-how e capacità per averlo ascoltato ad una conferenza, avere letto un suo articolo o suoi post nei social media.

Cosa significa tutto questo?

Se il professionista trascura il suo marketing, online e offline, difficilmente uscirà da un anonimato di fatto e perderà molte occasioni per ottenere incarichi utili per lo sviluppo della sua attività.

Un esperto visibile diviene un potente magnete in grado di attrarre incarichi come dimostrato dalle ricerche condotte dalla società statunitense.

Cosa serve per diventare un Esperto Visibile

Se un professionista desidera diventare un esperto visibile deve circoscrivere l’area in cui diventare un esperto, in altre parole deve scegliere una sua nicchia di mercato perché non può esserci un esperto a tutto campo.
Poi deve prepararsi a conoscere e dominare gli strumenti di marketing a sua disposizione. Ciò significa saper comunicare con articoli, post nel proprio blog e di altri, pubblicazione di libri o Ebook, essere relatore a convegni e dedicare al marketing le necessarie risorse: tempo, energia e denaro.

Tornerò sull’argomento perché vanno approfonditi molti aspetti.

Buona giornata,

Vladimiro Barocco

 

Vladimiro Barocco, CMC (Certified Management Consultant, socio APCO n.ro 1994/2088), consulente e blogger. Autore di Il marketing del consulente e di Marketing per l’avvocato e lo studio legale, entrambi editi da Franco Angeli. Contatto: info@vladimirobarocco.it