Il sito dello showroom è lo strumento essenziale per accrescere la tua visibilità

quanto dura un contenuto?
comunicare valore + attrarre clienti

3 motivi per cui il tuo showroom necessita di un sito

Predisponi i clienti a pensare positivamente

Il 75% dei clienti si fa un’opinione attraverso il sito dello showroom. Se non lo hai perdi l’occasione di essere trovato, inoltre sembra che tu non voglia investire nel tuo stesso showroom quindi la tua reputazione ne risente. Nel sito hai il pieno controllo e potrai pubblicare le recensioni positive. La prima impressione è importante: per chi ti ha appena scovato vedere clienti soddisfatti può essere il fattore chiave per considerare di acquistare da te.

Presenta serramenti e servizi

Come fanno i clienti a sapere che puoi risolvere i loro problemi e fornire le finestre giuste senza visitare fisicamente il tuo negozio? Le opzioni sono 2: i clienti possono entrare nel tuo showroom oppure possono cercarti nel web. I fatti mostrano che la 2^ opzione vince perché il 76% dei consumatori va online prima di effettuare un acquisto in un negozio “vero”. I tuoi clienti cercano uno showroom online e da ciò che trovano dipendono i passi successivi. Se non sei nel web, per i clienti è come se il tuo showroom non ci fosse. Se invece il sito è vecchio o modesto questa situazione non porta clienti entusiasti di acquistare perché le persone giudicano da quello che vedono.

Fa crescere e migliorare il tuo showroom

Il sito serve ad attirare l’attenzione, portare visite e facilitare le vendite, ma è anche occasione per iniziare ad usare tecnologie moderne. Tra le opzioni disponibili: dare l’opportunità di fissare appuntamenti, offrire un servizio clienti con chat dal vivo per rispondere alle domande, raccogliere e analizzare i dati dei clienti, costruire un database di leads, collegare i social media, implementare strategie di crescita automatizzata dei nominativi e molto altro.

showroom valutazioni

Rinnova spesso il sito

I retail che cambiano con frequenza l’allestimento delle vetrine guadagnano di più. Lo stesso vale per i siti perché il nuovo attira e piace. Quindi nella home page del tuo sito fai comparire novità, serramenti in primo piano, nuove realizzazioni, evidenzia un marchio oppure un tipo particolare di serramento o complemento.

Pensa anche offline:

  • fai girare i banner nel tuo showroom
  • caratterizza e rinfresca le vetrine per farti notare ad esempio sposta una luce, posiziona un banner differente, decora in occasioni particolari come Natale, Pasqua, Carnevale, San Valentino, primavera. Inoltre, aderisci o sfrutta le iniziative locali.
  • spolvera i serramenti esposti e fa in modo che lo showroom profumi di fresco e di buono.
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Il sito ha quello di cui i tuoi clienti hanno bisogno?

Ecco alcune mosse utili per rendere buono il tuo sito:

Design responsive

Il sito deve adattarsi automaticamente al dispositivo utilizzato, cambiando aspetto a seconda che sia visto con un pc o uno smartphone.

Design bello e facile da usare

L’attrazione è persuasione. Vari studi indicano che 10 sono i secondi per impressionare positivamente un visitatore. Se non riesci a catturare la sua attenzione il più delle volte se ne va. Il progetto deve essere intuitivo; prova, ad esempio, organizzando i serramenti in categorie e sottocategorie logiche.

CTA = inviti all’azione

Dì chiaramente cosa deve fare il cliente, ad esempio “iscriviti alla newsletter”, “prenota la tua visita in showroom” oppure “clicca qui per vedere le realizzazioni più belle”.

Caricamento rapido della pagina

Le persone esigono velocità infatti il 40% delle persone abbandona un sito che impiega più di tre secondi per caricarsi.

Scheda prodotto

I clienti vogliono familiarizzare con i serramenti. Dai loro accesso a foto professionali e video, descrizioni approfondite e la possibilità di visualizzare la finestra in diversi colori e finiture.

Funzione cerca e Funzione filtra

La funzione cerca fa arrivare i clienti direttamente a ciò che cercano, mentre la funzione filtra permette loro di filtrare i prodotti in base a determinati attributi.

Video

È uno strumento prezioso che aiuta a concludere l’affare. Attraverso un video i clienti “toccano con mano” le finestre. I video possono anche fornire utili suggerimenti, trucchi e consigli pratici ad esempio di sicurezza, offrendo ai clienti una visione privilegiata sulla professionalità
e sui servizi del tuo showroom.

Recensioni dei clienti

Leggere cosa le persone pensano dello showroom è importante, influenza il 55% dei clienti. Vuoi che si fidino di te? Raccogli e pubblica le recensioni positive sul tuo sito.

Informazioni di contatto visibili

Aiuta i clienti a sapere a chi rivolgersi. Più rapido è il contatto più facile sarà il processo di vendita. Ricerche stimano che il 44% dei visitatori lascia il sito di un’azienda se mancano informazioni di contatto o il numero di telefono.

Social Media

Il 31% delle persone online utilizza i social media per cercare nuovi prodotti da acquistare.Includi i pulsanti di condivisione social sulle tue pagine web. Assicurati che i link agli account social media della tua azienda siano visibili in modo che le persone possano connettere i loro social network con i tuoi. Presta attenzione però, sebbene i social media siano una parte preziosa della tua presenza online, non lasciarti intrappolare dall’idea che sostituiscano un sito.

Rifletti!

Una buona fetta di consumatori compera solo da un’azienda dotata di sito. Con un buon sito, il tuo showroom può creare fiducia, presentare prodotti e facilitare le vendite. Senza un sito, lo showroom perderà credibilità, offrirà clienti alla concorrenza e non crescerà a lungo termine. Senza una presenza attiva nel web le persone possono parlare male di te a tutto il web e tu potresti non scoprirlo. Inizia scaricando la risorsa, è gratuita. Investi nel comunicare chi sei, cosa offri e cosa ti distingue attraverso un sito moderno e professionale. Il successo della tua attività può dipendere da questo! Articolo pubblicato sulla rivista “Show room”

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