Il blog, per un professionista, rappresenta un’efficace strumento per raggiungere la necessaria visibilità e per posizionarsi come esperto in uno specifico campo della sua attività. Con la pubblicazione dei suoi post può diventare anche l’iniziatore di una comunità o essere riconosciuto come particolarmente esperto di un determinato settore.
Il blog presenta il vantaggio, rispetto ai siti web tradizionali, di alimentare i contenuti con la pubblicazione del singolo post e in questo modo diventa attrattivo per i motori di ricerca. Più alta è la frequenza dei post, maggiore è il richiamo specie se il testo è costruito attorno a parole chiave di interesse per il target cui il blog è indirizzato. Questo processo virtuoso è accelerato se i post contengono informazioni di valore e i contenuti possono essere condivisi nei social media come LinkedIn, Facebook, Twitter e simili.
Il blog permette anche di fare network e costruire una rete di relazioni in modo più veloce, con moltiplicazione delle occasioni d’incontro. Certo, un blog richiede un investimento in tempo, ma anche fare networking faccia a faccia, nel modo tradizionale, rappresenta un forte impegno nella risorsa tempo.
I maggiori benefici del blog
Si possono indicare in:
- Aggiunge contenuti freschi al sito e indirizza traffico verso il professionista.
- Procura materiale che può essere postato nei diversi social media.
- Condividere in modo “sociale” i singoli post aumenta la visibilità del professionista e comporta un miglioramento dei risultati SEO.
- Più alta è la frequenza dei post, più asset costruisce il professionista e così guadagna in visibilità, credibilità e notorietà.
- Offre una motivazione all’approfondimento dei temi che rientrano nel focus del blog. È un aspetto da non trascurare perché regala un’immagine di autorevolezza e sviluppa relazioni con i clienti, attuali e potenziali.
Per il successo del blog
I singoli post devono rispondere a questi criteri:
- Linkabili, cioè il testo del post deve presentare collegamenti verso articoli del professionista o altre risorse presenti online.
- Scansionabili, con un colpo d’occhio il lettore deve cogliere “cosa c’è di importante” e la lettura deve risultare facile per l’uso di immagini, titoli e grassetto
- Socievoli. Va risposto ai commenti ricevuti dai post e al lettore va offerta l’opzione di
condividere il testo nei social media. Fare in modo che i lettori si sentano partecipi a una comunità.
- Ricercabili, si prestino alle ricerche con Google per l’impiego di parole chiave, link e tag per migliorare il SEO; postando il contenuto anche nella propria pagina dei social media.
Infine i post devono contenere una CTA (call-to-action), invito a fare qualcosa: commentare il post, condividere il post con un amico o collega, offrire una ragione per ritornare al blog.
Da parte mia vi invito a riflettere, in caso di assenza di un vostro blog, sulla perdita di opportunità e vi invito a collegarvi a questi link che contengono consigli per progettare e gestire un blog:
www.writtent.com/blog; www.blog-art.it/guida/
Vladimiro Barocco, CMC (Certified Management Consultant, socio APCO n.ro 1994/2088), consulente e blogger. Autore di Il marketing del consulente e di Marketing per l’avvocato e lo studio legale, entrambi editi da Franco Angeli. Contatto: info@vladimirobarocco.it
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Contatto per informazioni o domande: info@vladimirobarocco.it
www.vladimirobarocco.it
Vladimiro Barocco CMC emerito, Consulente Management Certificato (socio APCO n.ro 1994/2088), è autore di più di sette libri, tra i quali La gestione della Forza vendita, Il marketing del consulente e Vendere serramenti con successo. Suoi articoli sono stati pubblicati dalle riviste Nuova FINESTRA e SHOW ROOM Porte & Finestre. Suoi post sul marketing legale si possono leggere in Giuridica.net.
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