Esistono frasi per conquistare un cliente? Quali sono? Come si usano? Dove e Quando?

Quanto è più semplice per te se i clienti arrivano da soli invece di doverli andare a cercare? Pensa a quanto è faticoso contattare persona dopo persona e cercare di vendere.
Tutto questo è già realtà per i tuoi concorrenti di successo. Sanno cosa dire e fare per conquistare il cliente e “automatizzano” la comunicazione per lavorare su ampia scala.

Ti trovi ad aspettare un cliente che non arriva o comunque hai meno clienti di quelli che potresti servire? Se questa è la tua situazione c’è chi pur offrendo quello che dai tu stanno benissimo! Devi sapere “parlare” ai tuoi clienti in modo che ti ascoltino e diano anche a te l’opportunità di concludere un affare insieme. In questo modo entri in contatto con più persone aumentando la possibilità di incrociare la tua offerta con la loro richiesta:

Più contatti significa più contratti!

… in altre parole puoi chiudere un numero maggiore di vendite e/o ottenere margini superiori per ogni vendita.
In questo post imparerai come sono fatte le frasi per conquistare un cliente, infatti è importante:

  1. cosa dici
  2. come lo dici
  3. raggiungere un pubblico vasto traguardo facilmente conquistabile con il web.

Vuoi vendere in modo professionale? Interessati ai PROBLEMI del cliente

Metti a fuoco cosa vuole raggiungere il cliente. Capisci quale situazione vuole risolvere.
Concentrati su questi due punti per:

  • aiutarlo a raggiungere i risultati desiderati
  • costruire un rapporto d’affari basato sul guadagno reciproco
  • guadagnarti la sua fiducia.

Non esistono frasi magiche valide per tutti. Mi dispiace ma questa è la verità.
Esistono tecniche per portare alla luce i problemi del cliente e individuare come ciò che si offre risolve questi problemi. Il web aiuta a “toccare” virtualmente un bacino enorme di potenziali clienti proponendo le proprie soluzioni e grazie al gioco dei numeri ottenere più conversioni. Quello che descrivo in questa pagina è come:

  • farsi notare
  • ottenere attenzione
  • farsi ascoltare fino alla fine.

Il “come” che piace ai clienti

Le frasi per conquistare un cliente hanno caratteristiche specifiche, in particolare nel web sono importanti:

  • Sintesi. Scrivere il 50% di quanto si farebbe per una pubblicazione stampata
  • Il testo deve capirsi a colpo d’occhio: Brani brevi. Paragrafi corti. Sottotitoli che evidenziano e anticipano l’idea attorno cui sono costruiti i paragrafi successivi. Elenchi puntati che riflettono la logica del pensiero.
  • Link per spezzare grandi quantità di informazioni e rimandare ad approfondimenti.

Questo è importante perché:

  • la lettura a schermo è il 25% più lenta di quella su carta stampata
  • alle persone non piace scorrere lo schermo
  • il 79% delle persone fa una scansione delle pagine senza leggere. Preferisce concentrarsi solo su titoli, grassetti, elenchi puntati e le prime parole dei paragrafi.

Per farti leggere assicurati la scorribilità dei testi …segui questi suggerimenti per piacere a clienti e ottenere un buon posizionamento nei motori di ricerca

  • Struttura il testo in più sottotitoli
  • Usa titoli con significato. Elimina effetti speciali, giochi di parole, doppi sensi perché ti allontano dal risultato che vuoi
  • Spezza il discorso in punti elenco. I testi lunghi sono ignorati
  • L’importante va posto all’inizio! Per conquistare il cliente digli subito il vantaggio che ottiene con te. Fai seguire le spiegazioni in seconda battuta. Se fosse un libro giallo lo dovresti scrivere in questo modo “Il maggiordomo aveva avvelenato Sir Chatterly con il tè perché abusando del suo potere aveva fatto condannare a morte Johnny il guarda caccia e suo fraterno amico” Solo dopo puoi iniziare a raccontare la storia.
  • Evidenzia le parole importanti. Fai lo stesso con il link in modo che sia facile individuarli e capire se li hai già cliccati oppure no.
  • Usa frasi semplici, soprattutto all’inizio del paragrafi.
  • Sviluppa una idea per paragrafo. Non di più.
  • Solo fatti, grazie” Bandisci metafore, sarcasmi…

Questo è importante perché:

  • poco più del 10% va oltre la 1^ schermata
  • i link cliccati sono nella prima schermata
  • le persone adottano sempre più comportamenti multitasking quindi devi conquistarti la loro attenzione tra le varie cose che fanno allo stesso tempo.

Intestazione della pagina: è un elemento che aggancia il cliente e lo porta a te

  • Deve avere senso compiuto quindi è preferibile che sia lunga. Sei parole vanno bene ma non di più.
  • Deve essere comprensibile anche fuori del contesto. Ad esempio l’intestazione é usata dal software quando salvi una pagina nella lista dei preferiti. Per questo motivo è importante evitare l’articolo così si distinguerà nella foresta alfabetica di migliaia di altre pagine.
  • Deve essere una perla di chiarezza. È quella che determina se la tua pagina del sito sarà aperta e letta oppure ignorata. Poni le parole chiave nelle prime posizioni, quindi all’inizio.
  • Deve essere diversa per ogni pagina.
L'importanza dell'intestazione. Un esempio.

I titoli sono importanti, inserisci qui le tue frasi per conquistare un cliente

  • Spesso sono mostrati fuori dal contesto. Li si vede evidenziati in blu nei motori di ricerca. Oppure sono usati per archiviare la pagina nelle liste dei preferiti in alternativa all’intestazione della pagina.
  • Capita che siano gli unici letti. Da loro dipende l’attenzione del cliente.
  • Devono essere la sintesi del contenuto.
  • La semplicità è premiante: dì quello che devi, evita giochi di parole.
  • Varia le parole con cui li inizi.
L'importanza del titolo. Un esempio.

Fatti vedere

La leggibilità è banale quanto trascurata. Nel tentativo d’essere “fashion” si esagera in effetti speciali, grafiche paraboliche, immagini ricercate a scapito della visibilità. L’esperienza suggerisce di usare:

Caratteri con grazie e caratteri bastoni. Imparare a usarli ti fa leggere o meo dai clienti
  • Testo contrastante con lo sfondo. Il testo chiaro su fondo scuro è molto leggibile, anche se dissuade dalla stampa. Sconsigliati sono i testi con poco contrasto.
    Va prestata attenzione ai daltonici che secondo stime sono dal 7 al 15% della popolazione. Se a questo si aggiunge che solo lo 0,5% delle donne sono daltoniche devi essere molto attento se il tuo target ideale è composto da uomini.
    È un fattore importante da considerare anche perché molti non sanno d’essere daltonici (e come potrebbero? …in passato lo scoprivano prendendosi una scossa durante la realizzazione di piccoli lavori elettrici)
  • Fondi regolari. Il testo che cade su immagini o fondi elaborati è da ponderare con attenzione e comunque va usato con moderazione.
  • Caratteri grandi. Più grandi rispetto a soli 5 anni fa. È utile usare i caratteri con grazie per i titoli, mentre i caratteri con i bastoni sono adatti ai testi più piccoli.
  • Allineamento a sinistra. È più facile da leggere quando a sinistra è ben allineato mentre a destra termina prima o dopo a seconda della lunghezza dell’ultima parola.
    I testi bandiera a destra o giustificati sono pessimi per la lettura.
    Il testo centrato è difficile da leggere nei brani lunghi ed è brutto a vedersi.

…e quali sono le frasi per conquistare un cliente?

Il cliente oggi:

  1. vuole essere trattato come una persona
  2. ha una corazza per proteggersi dalle vendite aggressive
  3. può scegliere tra un mare di concorrenti che raggiunge con un click
  4. è bombardato di informazioni, di offerte di vendita …ed è confuso
  5. è molto informato ma le sue fonti sono imprecise, sovrabbondanti, parziali …e quello che sa è tutto sbagliato o quasi

Conseguenza di questa realtà è che il cliente:

  • non sa quello che vuole contrariamente a quello che pensa
  • non sa come dare valore alla qualità e al prezzo che offri
  • si focalizza su punti/argomentazioni/prestazioni/dettagli… sbagliati

Attenzione! Non è colpa sua e non sa nemmeno di essere in questa situazione. Anzi è più preparato che in passato e ha accesso a un bacino di fornitori nettamente più grande rispetto a una volta e li mette tutti a confronto. Quindi per vincere devi essere:

  • molto preparato
  • attivo e propositivo
  • sfruttare la tecnologia a tuo vantaggio, la stessa tecnologia che ha portato alla situazione appena descritta.
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Crea la tua newsletter

Uno strumento che raggiunge risultati è la newsletter. Costruisce un rapporto continuativo con il cliente. Ti accredita come esperto. Ti fa ricordare. È occasione per sviluppare argomentazioni di vendita.

Vuoi capire cosa dovresti fare? Sono a tua disposizione per scambiare due parole sul tuo caso… senza impegno!

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