Per lo showroom non ha più senso distinguere tra fisico e digitale perché la tecnologia ha modificato le abitudini di acquisto delle persone.
VETRINA VS HOMEPAGE
Hanno la stessa funzione: è la prima impressione che si dà di se. Devono invogliare il cliente ad entrare, quindi va evidenzito subito il proprio punto di forza.
- La vetrina deve essere visibile, luminosa e ben curata.
- L’HomePage deve mostrare foto dei migliori lavori.
COMMESSO VS ARGOMENTAZIONI DI VENDITA
Un bravo commesso fa la fortuna dello showroom. Ascolta, osserva e poi guida il cliente alla scelta della soluzione migliore per lui.
Un buon sito indica cosa vende lo showroom, a chi e perché il cliente dovrebbe acquistare. Le argomentazioni di vendita sono aspetti fondamentali ma che spesso mettono in difficoltà.
RELAZIONI VS CONTATTI
Il primo passo endere per vè instaurare un rapporto tra venditore e cliente.
- Nelle relazioni si deve trovare il giusto equilibrio tra lasciare spazio al cliente e abbandonarlo per paura d’essere troppo invadenti.
- Il sito dello showroom deve stimolare i contatti. Si possono ottenere ottimi risultati inserendo nel sito un form di contatto personalizzato in ogni pagina prodotto.
PRODOTTI VS PAGINE PRODOTTO
Fisico e digitale, in ogni caso il cliente ha bisogno di vederei prodotti per capire forme, colori, materiali e la qualità.
- Gli showroom hanno un vantaggio perché possono coinvolgere molti sensi: vista, olfatto, udito e tatto.
- I siti con le pagine prodotto soddisfano le richieste di chi è abituato a informarsi da solo.
Fisico e Digitale: due facce della stessa vendita
La vendita avviene in più fasi caratterizzate dal passaggio fluido tra mondo fisico e web . Ecco come avviene: C’è bisogno di serramenti?
- Nel caso più fortunato lo showroom può contare su referenze dirette: ottenuto un nominativo per raggiungere lo showroom si prende in mano il telefono e si cerca in GoogleMaps: qui inizia la lotta.
- Altro caso ideale è lo showroom in una zona visibile e con un comodo parcheggio. Qui è da sperare che non si informino ulteriormente.
- Nella maggior parte dei casi si fanno delle ricerche nel web con lo scopo di trovare fornitori vicino a casa, poi selezionati alcuni fornitori si visita lo showroom. Seguono altre ricerche online e altri incontri offline. Fino alla scelta finale.


COME LO SHOWROOM OTTIENE VENDITE
Le esigenze dello showroom si traducono in una catena di attività.
- Essere trovati raggiungendo i primi posti nelle ricerche attraverso i motori di ricerca. Farsi notare lungo la strada con banner e insegne. Disporre di un sito professionale e amplificarne i contenuti con i socialmedia. Avere una scheda ben curata in GoogleMaps.
- Diventare un brand locale di riferimento per porte e fi nestre. Ovvero essere riconosciuti, ricordati e amati nel proprio territorio.
- Lead generation che significa portare le persone all’interno dello showroom generando opportunità di vendita. Il metodo più noto è il passaparola, ma è insuffi ciente. Il web è di grande aiut. Si tratta di costruire un rapporto con il cliente che sta già cercando serramenti generando (Generation) interesse perché si ha qualcosa di utile per lui (Lead).
- Fidelizzazione o Loyalty della clientela in modo che diventino nostro sponsor.
OVVIO? PER NIENTE…
Con l’esperienza maturata dopo essere stata chiamata dagli showroom per dare aiuto, invito a un’autovalutazione con l’aiuto di questa checklist.

Se vuoi approfondire l’arogmento e scoprire come fisico e ditale possono aiutare le vendire del tuo showroom ti consiglio di:
- Scaricare gratuitamente l’infografica “Lo showroom guadagna quando si fa aiutare dal web“
- Leggere l’articolo completo sulla rivista Showroom XXVI numero 1
- Contattarmi per capire meglio come portare clienti nel tuo showroom.
Vuoi capire cosa dovresti fare? Sono a tua disposizione per scambiare due parole sul tuo caso… senza impegno!

Sei interessato all’argomento? Mi fa piacere conoscere la tua opinione.
Se hai bisogno di un consiglio amichevole vieni a trovarmi. Oppure descrivimi il tuo progetto.
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