Ho trovato questi consigli online e nascono da queste premesse:
- Uno dei più importanti compiti di un consulente, per non “restare a spasso”, è quello di fare marketing di sé stesso.
- Per alcuni professional è facile determinare e dimostrare le proprie capacità perché vi sono precisi criteri. Non è così per un consulente.
- Il consulente deve applicare con disciplina il marketing a sé stesso, con lo stesso impegno che adotta nello svolgimento dei suoi incarichi.
1. Sii proattivo
Quando lavori bene per qualche azienda, non attenderti che le aziende ti contattino. Puoi inserire il tuo curriculum in qualche sito online e aspettare che le aziende ti contattino, ma questo è quasi sognare. Invece identifica bene i tuoi clienti ideali e promuoviti presso di loro.
2. Concentrati sui benefici per il cliente
Nel lancio di un prodotto, il marketer non si concentra sugli obiettivi aziendali, ma sui benefici per i clienti, siano essi rivenditori o consumatori/utilizzatori. Lo stesso principio va applicato al marketing di sé stessi verso i possibili committenti. Non chiederti cosa possono darti, ma cosa puoi fare per loro.
3. Stabilisci un budget
Viene il momento in cui si deve investire tempo e denaro per la realizzazione del tuo piano marketing.
4 Pianifica con cura
Prima di avviare la campagna, stendi un piano scritto completo della lista delle attività da fare.
5. Fissa il target della tua campagna
Non adottare un approccio dispersivo. Stabilisci con chiarezza i destinatari della tua campagna di marketing; questo consentirà di massimizzare i risultati.
6. Costruisci un tuo brand (immagine)
Il capitale di un consulente non è intercambiabile tra settori diversi. Costruisci un’immagine coerente focalizzando la tua crescita di carriera in uno specifico contesto di persone, aziende, settore/i merceologico. Devi comprendere che quello che sei e quello che fai sono sempre interconnessi in modo inestricabile.
7. Avvia il progetto
Il progetto, anche se articolato, inizia sempre con un primo passo.
Vladimiro Barocco CMC emerito, Consulente Management Certificato (socio APCO n.ro 1994/2088), è autore di più di sette libri, tra i quali La gestione della Forza vendita, Il marketing del consulente e Vendere serramenti con successo. Suoi articoli sono stati pubblicati dalle riviste Nuova FINESTRA e SHOW ROOM Porte & Finestre. Suoi post sul marketing legale si possono leggere in Giuridica.net.
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