Affermarsi come esperti nella propria area di specializzazione è uno dei modi migliori per fare marketing a favore del proprio studio professionale. Però molti professionisti sottovalutano l’importanza di essere riconosciuti come esperti in uno specifico campo, sebbene sia uno dei modi più efficaci per favorire la crescita della loro attività.

Vi sono quattro modi principali per farsi riconoscere come esperti:


1. Avere un sito internet

Nell’attuale società pervasa da internet, avere un sito web è una grande opportunità di marketing per i professionisti, siano essi consulenti di management, avvocati, commercialisti o altro. Internet è un posto in cui il singolo professionista (free lance) o il piccolo studio legale sono in grado di competere alla pari con i grandi studi. Le linee guida per avere un sito web di successo sono:
– costruire un sito “pulito” evitando troppa grafica e flash;
– contenuti scritti, in un italiano fluido, e concentrati sulle risposte alle domande (implicite) dei potenziali clienti;
– conoscenza delle parole o frasi chiave che i clienti potrebbero digitare per le loro ricerche a riguardo della specializzazione del professionista;
– arricchire i contenuti del sito con regolarità.
I clienti che troveranno nel sito del professionista una risposta alle loro domande lo percepiranno come un esperto del tema.

 

2. Pubblicare

Se fate mente locale in televisione compaiono sempre gli stessi esperti, quasi ospiti fissi in certe trasmissioni. Per quale motivo? Semplice hanno scritto un libro o più articoli sugli argomenti trattati dalle singole trasmissioni.
Scrivere un libro o più articoli su un aspetto della propria esperienza è per un professionista un ottimo modo per costruire e rafforzare la propria immagine di esperto della materia. I potenziali clienti hanno molta fiducia nei professionisti che collaborano con riviste o hanno avuto libri pubblicati perché, a ragione, ritengono che gli stessi abbiano superato una selezione. È questo il motivo per cui “la parola scritta è autorevole”.
Per un professionista le riviste più interessanti, con le quali collaborare, sono quelle specializzate dirette a un target qualificato. Verso le redazioni di dette riviste va attuata un’attività di pubbliche relazioni per farsi conoscere e apprezzare. La specializzazione può riguardare anche la territorialità della rivista. In questo ultimo caso il professionista dovrebbe mettersi in contatto con i giornalisti, collaboratori fissi delle riviste.

 

3. Condurre seminari o essere relatore a convegni

Entrambi gli eventi rappresentano un’opportunità per migliorare la propria visibilità e per farsi conoscere dal pubblico e migliorare la propria reputazione all’interno della comunità. Nel caso dei seminari si deve dichiarare la propria disponibilità alle associazioni imprenditoriali specie se il professionista ha le aziende come clienti. Nei casi di convegni o tavole rotonde il professionista deve migliorare le proprie doti oratorie.

4. Media online

La presenza online tramite social media (blog, LinkedIn e altri) e newsletter favorisce l’essere riconosciuti come esperti e godere della necessaria notorietà per alimentare nuovi incarichi.

Diventare esperti riconosciuti nel proprio campo di esperienza è una delle migliori scelte che un professionista possa fare, sia per migliorare la propria competenza di professionista, nonché accrescere la competitività di marketing. Utilizzare tutte o una di queste tattiche accelera l’essere riconosciuti come esperti.

Buona giornata,

Vladimiro Barocco