Ottenere la conversazione
Per assicurarti di ottenere un colloquio con il tuo potenziale cliente devi adoperarti affinché i tuoi punti di forza e la tua passione si allineino con il modo in cui ti trovi bene di fronte ai tuoi clienti ideali. Non preoccuparti di fare questi passaggi alla perfezione; la chiave è agire e andare avanti con loro.
I tre passaggi sono:
- Stabilire con chiarezza chi è il cliente ideale. Gli avvocati di maggior successo comprendono chi sono i loro clienti ideali e chi no. Stabiliscono criteri chiari per identificarli e si concentrano solo su queste persone. Una volta chiarito chi è il tuo cliente ideale puoi passare al passaggio successivo.
- Ideare un messaggio suggestivo, che attiri. Puoi darti da fare per il tuo marketing, ma se il tuo messaggio non “suona bene” e non è “sintonizzato sulla frequenza” del tuo cliente ideale, il tuo marketing ne risentirà. Quindi, dopo aver fatto chiarezza sul tuo cliente ideale, sviluppa un messaggio che attiri la sua attenzione. Il messaggio deve risuonare e fargli desiderare di avere un incontro con te per saperne di più.
- Elabora un piano di marketing a misura delle tue capacità. Alcuni avvocati commettono l’errore di passare da una tattica all’altra. Il problema critico è quello di elaborare una strategia di marketing compatibile con i tuoi punti di forza e la tua passione. Se non ti piace parlare, creare un piano marketing con l’obiettivo di parlare, tenere relazioni, probabilmente non otterrà i risultati cercati. Nell’intimo ti sentirai frenato e rimanderai questa attività di promozione. La conclusione è semplice: non ti darai da fare per ricevere tutti gli inviti, come relatore, che invece ti servono. Per contro dovresti capire a fondo in cosa sei bravo, capace e ti piace fare. Questo ti permette di costruire il tuo marketing. In secondo luogo, è importante che la tattica di marketing scelta funzioni con i tuoi clienti ideali. Devi fare in modo che i tuoi punti di forza e la tua passione siano in sintonia con i tuoi clienti ideali.
Se hai lavorato su questi tre punti, il prossimo passo da compiere è la scelta della tattica di marketing che potrà essere più efficace per te. Di seguito riporto sei modi per promuovere la tua notorietà.
1 Scrivi post per il tuo blog
Scrivere un blog è una grande strategia se sei disposto a mantenere l’impegno. Ci vuole tempo per scrivere e i risultati non sono immediati. Consideralo un investimento a medio termine che darà grandi risultati se sei disposto a dedicarti al lavoro e a investire un po’ del tuo tempo. Inoltre i testi scritti per il blog possono rappresentare una palestra per scrivere articoli e una referenza per le redazioni di riviste di settore.
2 Periodici specializzati e di settore
Quasi ogni settore economico ha una o più riviste periodiche. Alcune sono newsletter di associazioni; altre sono riviste edite, persino siti web. Il vantaggio di scrivere per questi periodici sta nel fatto che hanno migliaia di lettori, quindi il loro contributo alla notorietà e conoscenza di un avvocato può essere fenomenale.
Se ti piace interagire con un medium letto da migliaia di clienti ideali, scrivere può essere un approccio sorprendente per ottenere più incarichi. Anche se non hai una tua mailing list e sei uno sconosciuto nel mercato, scrivere per le riviste settoriali può aumentare la tua visibilità e a essere considerato un esperto.È importante identificare le testate che hanno un pubblico composto da tuoi clienti ideali.
Ho già aiutato colleghi consulenti a essere presenti nelle riviste di settore di loro interesse.
3 Vai in diretta con i webinar
I webinar sono un modo potente ed efficace per connettersi, in contemporanea, con molte persone. I partecipanti al webinar imparano dal vivo e sono in grado di interagire. L’autorità guadagnata porta a costruire un altro livello perché non solo hai la possibilità di insegnare e condividere la tua esperienza, ma costruisci anche un legame forte con i partecipanti perché si sentono più vicini a te dopo aver ascoltato la tua voce durante il webinar. Crearne uno non è difficile con strumenti come GoToWebinar. L’altro vantaggio dei webinar è che puoi fare domande e dare risposte ai partecipanti. Questa è una grande opportunità per comprendere quali sono i tuoi clienti ideali e può insegnarti molte cose su aggiustamenti e miglioramenti da apportare al tuo marketing.
In questo modo si crea una leva perché questo approccio è uno-a-molti.
4 Parla e vendi
Se ti piace interagire con una sala piena di clienti ideali, parlare può essere un approccio sorprendente per sviluppare la tua attività di avvocato.
Molte associazioni imprenditoriali, organizzazioni non profit e altri gruppi cercano qualcuno che possa intrattenere e parlare con i loro associati. Puoi parlare per un compenso, ma un ottimo approccio è usare la conferenza o gli interventi da relatore come tattica di marketing. Anche se non sei remunerato, da subito, parla gratis, perché – se in sala sono presenti tuoi clienti ideali – il tuo discorso aumenterà le probabilità di ottenere incarichi, anche importanti.
Per iniziare, elenca tutte le organizzazioni e i gruppi a cui appartengono i tuoi clienti ideali. Quindi contatta le organizzazioni e scopri le occasioni che ti offrono per parlare.
5 Prendi un contatto diretto con i clienti
Uno degli approcci più efficaci e meno usati per avere di fronte i clienti ideali è quello di contattarli direttamente. Una volta identificati i tuoi clienti ideali, compila un elenco che completerai con le informazioni di contatto. Una volta che hai questo, puoi iniziare a promuoverti.
Il tuo impegno non dovrebbe concentrarsi sulla vendita. Piuttosto dovresti posizionarti in modo da “apparire sul radar” dei tuoi clienti ideali. Una volta che sanno che esisti, saranno più propensi a parlare con te. Ma non fermarti qui.
Per garantire il successo con un piano di contatto diretto, continua a mantenere vivi i contatti e a condividere con loro informazioni di valore. Tutto questo supporta la tua esperienza e autorevolezza. Così facendo sarai il primo nella loro testa. Con questo approccio, non devi passare mesi o anni a sviluppare contenuti e aspettare che i clienti ideali ti contattino. Contattali in un modo che venga apprezzato e che faccia leva sul loro interesse nell’ascoltarti e nel condividere le tue idee.
6 Capitale di relazione
Uno dei modi migliori per attirare più business è concentrarsi sui clienti esistenti e fare tutto il possibile per aiutarli a ottenere grandi risultati.
Adotta la formula Love, Serve e Care (Ama, Servi e Abbi cura) e sarai apprezzato dai tuoi clienti che vorranno continuare a lavorare con te e saranno più propensi a segnalarti a colleghi, amici e ad altri.
Come sviluppare questo capitale? Inizia pensando a lungo termine e riconosci che nella tua attività tutto riguarda le relazioni.
Vladimiro Barocco CMC emerito, Consulente Management Certificato (socio APCO n.ro 1994/2088), è autore di più di sette libri, tra i quali La gestione della Forza vendita, Il marketing del consulente e Vendere serramenti con successo. Suoi articoli sono stati pubblicati dalle riviste Nuova FINESTRA e SHOW ROOM Porte & Finestre. Suoi post sul marketing legale si possono leggere in Giuridica.net.
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