L’85% delle piccole imprese riferisce che il passaparola è la loro fonte principale per nuovi affari. A questa conclusione è giunta una ricerca condotta da Small Business Trends.

Qual è un modo per convincere qualcuno a comprare da te? Chiedi agli amici e coinvolgi anche alcuni clienti in questa ricerca. Forse arriverai al risultato di una ricerca Nielsen, una delle principali società mondiali di dati e informazioni di mercato su ciò che le persone guardano, ascoltano e acquistano.
La ricerca di Nielsen informa che le persone hanno una probabilità quadrupla di acquistare da un’azienda se segnalata da un amico.
Questa informazione dovrebbe spingere a “coltivare” referenze e segnalazioni e non lasciarle al solo caso.
Il passaparola va incoraggiato perché di forte impatto sulla redditività della vostra azienda.

Ecco sette modi per aumentare le referenze e segnalazioni a favore della tua azienda:

1. Fornire un servizio clienti oltre le aspettative

Molte aziende offrono un servizio al cliente di livello superiore. I dipendenti sorridono, rispondono rapidamente alle domande dei clienti e interrogano i clienti per capire meglio cosa cercano. Questo è ciò che la maggior parte dei clienti si aspetta oggi.
Per convincere i clienti a parlare della tua azienda con amici e conoscenti, devi fare – ogni giorno con tutti i clienti – cose che attirano l’attenzione e che vanno oltre la semplice cortesia dovuta ad ogni cliente. La tua comunicazione deve andare oltre la promozione dei tuoi prodotti per raccontare una storia (storytelling). Un buon esempio è quello dello spot TV di latte Granarolo. Pensa a cosa potresti fare per convincere i tuoi clienti a parlare di te in modo positivo, poi fallo.

2. Incoraggiare la condivisione sui social media

Dopo che i clienti hanno avuto questa felice esperienza di acquisto con la tua azienda, ricorda loro che ti piacerebbe condividere i loro giudizi sui social media. Potresti anche ricompensarli in base su quante piattaforme di social media pubblicano. L’omaggio non deve essere costoso, ma restare entro una cifra modesta: una pianta in fiore, un mazzo di fiori o un kit di manutenzione per le finestre appena acquistate.

3. Mostrare le migliori fonti di riferimento

Costruisci case study sui tuoi migliori clienti – quelli chiaramente contenti della tua attività e che con regolarità segnalano la tua attività – per dare consigli dai quali imparare.
Chiedi il permesso di metterli sul tuo sito web, nei tuoi materiali di marketing e persino nella tua pubblicità, offrendo loro una piattaforma per “cantare” le tue lodi con le loro stesse parole. Loro ottengono un palcoscenico e tu le lodi.

4. Dare referenze agli altri

Probabilmente il m odo migliore per aumentare le referenze è prendere l’abitudine di segnalare altri. L’atto di raccomandare un’altra azienda a un amico o collega può dare avvio a una reazione a catena che può portare a concludere nuove vendite.

5. Offrire un piccolo premio per la referenza ricevuta

Molte aziende lo fanno ora, offrendo ai clienti un regalo di ringraziamento, per avere indirizzato verso loro conoscenti o parenti.
Offrire un incentivo per la semplice segnalazione dimostra gratitudine e apprezzamento per la loro referenza.

6. Chiedi

Naturalmente, la chiave di tutte le tattiche elencate in precedenza, è chiedere ai clienti una loro segnalazione a conoscenti e amici. Una ricerca della Texas Tech indica che l’83% dei clienti soddisfatti è disposto a dare referenze o a segnalare un loro fornitore ad altri, ma solo il 29% lo fa, probabilmente perché non gli è mai stato chiesto di farlo. Fai sapere ai clienti che apprezzi le loro segnalazioni e che i loro segnalati sono i benvenuti nella tua azienda. La maggior parte delle persone si sente bene nell’aiutare gli altri, quando capiscono cosa e come possono fare.

Inoltra questa nota agli amici.

Grazie,
Vladimiro Barocco

www.vladimirobarocco.it