Checklist per Google My Business
Quando un cliente cerca un’azienda per nome in Google appare tra i risultati il suo profilo Google My Business. Al suo interno sono presenti: un riquadro con fotografie, indirizzo collegato alla mappa interattiva, telefono, recensioni e relativo punteggio da 1 a 5 stelle, ricerche correlate e molto altro.
Se invece cerca un prodotto o un servizio oltre ai soliti risultati appare ben visibile una mappa con alcuni indicatori – dalla caratteristica forma a goccia capovolta – che sono un elenco di profili Google My Business di attività locali presentate su una mappa in modo da visualizzarle in relazione a una posizione, la propria se si sta navigando con attiva la geolocalizzazione.
È quindi importante gestire con cura il profilo Google My Business della propria attività.
Avere e ottimizzare un profilo Google My Business è cruciale per:
- dichiarare di esistere
- costruire fiducia
- comunicare importanti informazioni aggiornando i clienti
- e infine ottenere più clienti.
È un servizio utile a:
- imprese
- enti
- associazioni
- professionisti
- showroom
- negozi
- …
Cos’è Google My Business?
Google My Business è un servizio gratuito che aiuta le attività:
- a gestire la propria presenza online
- a controllare come appaiono nelle ricerche di Google e in Google Maps
- è integrato con l’ex G+ “Google Plus” quindi è possibile pubblicare foto, post e interagire come si fa comunemente con i socialmedia
- gestire consapevolmente la propria attività online grazie alle statistiche tipo quanti hanno visto la scheda, quanti hanno chiesto info per raggiungere l’attività…
- a sponsorizzarsi tramite Google Adwords e Google AdSense
Google My Business è diverso dal tuo sito internet
Innanzitutto quando si hanno entrambi – Sito web e Google my Business – la propria attività appare tra i risultati più volte:
- una volta per il sito, quando è abbastanza fatto bene da essere premiato con un buon posizionamento tra i risultati di ricerca
- un’altra volta con la sua scheda Google my business
- e a seconda dei casi una terza volta quando tra i risultati è presente anche la mappa con evidenziata la localizzazione delle attività locali che rispondono alla ricerca
Google My Business è una “fonte ufficiale” che permette alle persone di trovare informazioni relative al tuo tipo di attività. Quando è usato bene presenta informazioni molto utili ad esempio:
- nome dell’attività
- categoria di appartenenza
- indirizzo
- orari di apertura e orari in periodo speciali come le festività
- sito internet
- link verso una pagina del proprio sito per fissare appuntamenti
- presentazione di prodotti e di servizi
- specificare se sono presenti servizi di accessibilità per handicap
- descrizione della propria attività in 750 battute,
- la data di inaugurazione
- foto varie di esterni, interni, lavori o prodotti…
- e molto di più.
Perché ti serve Google My Business?
Tutte le attività dovrebbero avere un profilo Google My Business per portare fisicamente i clienti da dove sono fino alla porta del tuo Negozio, Studio o ShowRoom.
Due delle più importanti ragioni per cui dovresti avere Google mai business sono: Fiducia e aumentare visibilità.
- Fiducia
Maggiore è la visibilità on line della tua attività e maggiori sono le informazioni che ha il cliente per decidere se acquistare o no qualcosa da te. Soprattutto le piccole attività che hanno budget di comunicazione e marketing limitati hanno difficoltà a convertire i contatti in clienti. - Visibilità
Nel mare dei risultati della ricerca in Google i profili Google My Business emergono con forza da tutti gli altri. Vuoi apparire prima di tutte le attività simili alle tue? …allora cura il tuo profilo Google My Business.
Come aprire in modo professionale il tuo profilo Google My Business
- Fai una ricerca per capire se la tua scheda esiste già
- Apri Google —> www.Google.com
- Inserisci il nome della tua attività e il paese
- Cerca anche eventualmente inserendo i numeri di telefono, indirizzi di attività precedenti o vecchie sedi
- Controlla i risultati della ricerca, quelli che appaiono nella mappa di Google
- Se la scheda esiste già cerca all’interno il link “Sei il proprietario di questa attività? Rivendicala ora” e prosegui seguendo le indicazioni qui sotto
- Segui il link “Sei il proprietario di questa attività? Rivendicala ora”(riportare il link è).
- …
- Se la scheda manca segui il link —> www.google.com/intl/it_it/business
- Nella pagina che si apre segui le istruzioni per aprire il profilo di una nuova attività e compila tutti i passaggi. Niente deve essere lasciato in sospeso altrimenti qualcun altro potrebbe completarlo per te. Sei sempre libero di migliorare le informazioni in un secondo momento.
- Verifica la tua attività. Significa che devi dimostrare a Google che sei il legittimo proprietario altrimenti chiunque potrebbe fingersi il proprietario e danneggiare la presentazione. Sono disponibili 2 modi tra cui scegliere:
- Numero Telefonico, che deve essere un telefono fisso:
- Scrivere il telefono nel campo appropriato
- Cliccare sul link verifica
- Entro pochi secondi si riceverà una telefonata attraverso cui il cervellone elettronico di Google in un inglese facilissimo da comprendere dice una serie di numeri da inserire nel campo di verifica
- Premere invio e la procedura è completa.
- Cartolina, che viene inviata da Google all’indirizzo indicato nella scheda. La cartolina impiega alcuni giorni ad arrivare via posta tradizionale. Appena ricevuta ci si deve ricollegare al profilo e inserire il codice di verifica indicato nella cartolina.
- Numero Telefonico, che deve essere un telefono fisso:
- Completa il profilo in ogni sua parte:
- Nome – usa il nome legale o quello del tuo sito. Evita di rimpinzarlo di parole chiave perché è una violazione delle regole di Google… e Google è molto severo e fa scattare penalizzazioni
- Categorie – scegli la più appropriata tra quelle proposte. Evita di aggiungere una categoria per ciascun servizio.
- È comunque possibile aggiungere più di una categoria
- È possibile inserire categorie personalizzate
- Indirizzo. I campi da compilare sono Nazione, Indirizzo, Codice postale, Città/Paese, Provincia. Se non esiste un indirizzo preciso puoi usare un Plus Code che è formato da 6 o sette cifre/lettere e da paese e Nazione
- Per trovare il proprio PlusCode:
- collegarsi a Web mobile di Google Maps o all’app di Google Maps
- toccare e tenere premuto un luogo per inserire un segnaposto su Google Maps
- In basso, toccare l’indirizzo o la descrizione
- Scorrere verso il basso per cercare il Plus Code es 8439VCM+PG
- Aree coperte dal servizio. Fino a dove fai consegne? Fino a dove ti sposti?
- Orario di apertura in cui indicare giorno e orari precisi. È possibile inserire anche la chiusura per la pausa pranzo
- Orari speciali, per indicare i giorni in cui l’orario è irregolare come capita durante le feste. Ad esempio a Pasqua potresti essere chiuso.
- Il numero di telefono, che dovresti avere già inserito per verificare il profilo. Se lo modifichi potresti innescare una verifica prima della pubblicazione. Possono volerci anche 3 giorni.
- il Nome Breve che è una sorta di nome di profilo ed ha un aspetto tipo @MioNome. Aiuta i clienti a individuarti più facilmente. Può essere cambiato 3 volte l’anno.
- Link del tuo sito internet. È molto importante infatti è molto visibile nella scheda Google My Business e i clienti lo usano per capire chi sei e cosa fai per lui.
- Link appuntamenti per guidare il cliente verso una pagina web in cui è possibile chiedere o fissare un appuntamento.
- Prodotti. Qui è possibile inserire
- Foto
- Nome del prodotto
- Categoria di appartenenza
- Prezzo fisso oppure Fascia di prezzo
- Descrizione
- Pulsante per ordinalo, acquistarlo, avere altre info, andare all’offerta
- Servizi.
- Accessibilità. Qui devi indicare eventuali facilitazioni per handicap tipo pedale e altri servizi. Ma anche WiFi gratuito, parcheggi, happy hour, tavoli all’aperto…
- Descrizione. Qui sii specifico e diretto. Descrivi cosa fai per il cliente.
- Data di inaugurazione.
- Foto. Mettine in abbondanza: professionali e di valore. Qui mostra gi esterni, gli spazi interni, i prodotti, il team di lavoro, gli eventi… Sono organizzate in:
- Logo che deve essere quadrato
- Video
- Copertina
- Ricorda che qualsiasi persona, anche i clienti, possono aggiungere delle foto.
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