Una volta che un navigatore si è iscritto al tuo blog o alla tua newsletter, si è trasformato in un lead (contatto), che va “coltivato” attentamente per:

1. – Costruire un’immagine di autorevolezza

Le persone comprano da aziende che conoscono e di cui si fidano. È scarsa la probabilità che un contatto appena iscritto alla tua mailing list sappia davvero chi sei o capisca perché dovrebbe comprare proprio da te. Il processo lead nurturing serve a costruire una leadeship di pensiero, a dimostrare che sei un esperto nel tuo settore.

2. – Identificare le esigenze o i problemi dei tuoi potenziali clienti

Le tue email sono un ottimo modo per saperne di più sui tuoi contatti: quali sfide stanno affrontando? A quali prodotti o servizi sono interessati maggiormente? Presentando diversi tipi di contenuti o brevi sondaggi puoi qualificare i tuoi contatti e prepararti a fare offerte più mirate ed efficaci.

3. – Mantenere una comunicazione costante e coerente

Diverse ricerche rilevano che la maggior parte degli acquirenti indica “una comunicazione coerente e pertinente fornita dalle aziende” come un fattore chiave di scelta. Da questo punto di vista la newsletter può essere uno strumento utile.

4. – Trovare opportunità di cross-sell e up-sell

Nel caso di clienti passati, il lead nurturing offre un modo per ampliare la consapevolezza del tuo cliente su ciò che offri. Uno studio di Market2Lead ha evidenziato che la coltivazione dei lead offre l’opportunità di aumentare non solo il numero delle vendite, ma anche le dimensioni delle vendite.

5. – Incoraggiare il passaparola e la nuova generazione di lead

Anche se stai inviando email a liste di lead esistenti, vi è la possibilità di attirare nuovi visitatori sul tuo sito web e generare nuovi lead. Infatti, se stai facendo un buon lavoro nel produrre e condividere contenuti di valore, è probabile che i tuoi contatti li condividano a loro volta sui loro social network, ampliando la portata della tua comunicazione.

Vuoi sviluppare la relazione con i tuoi contatti e aumentare il tuo business?
Contattami e chiedimi un consulto
Preferisci parlarne di persona?
Chiamami al 338 . 5272 486
Chiedi un consulto gratuito