Uno dei modi più veloci per creare un elenco di contatti con relativi indirizzi e-mail – una risorsa importante per il tuo web marketing – è l’offerta di un abbonamento gratuito a una newsletter online o “e-zine”.
Ma affinché la tua e-zine funzioni come un efficace strumento di marketing, gli abbonati non devono solo registrarsi; devono anche aprire e leggere la tua newsletter online.
Nella mia esperienza, la migliore e-zine – quelli con le più alte percentuali di apertura, click e lettura – è quella che presenta utili suggerimenti pratici: più concreti e utilizzabili sono, meglio è.
Ecco alcuni fattori che rendono “perfetto” un articolo per la tua newsletter online
1. – Pensa a te stesso come a un mezzo: il tuo compito è trasmettere informazioni utili a coloro che possono utilizzarle.
2. – Presta molta attenzione a domande, problemi e idee che sorgono quando interagisci con i tuoi clienti.
3. – Distilla la lezione (o le lezioni) in un suggerimento che è possibile condividere con tua rete di contatti, tramite e-mail.
4. – Indica il problema o la situazione come introduzione al tuo suggerimento. Distillalo fino alla sua essenza.
5. – Dai la soluzione. I suggerimenti sono orientati all’azione. Quindi assicurati di dare un paio di passaggi da intraprendere. I lettori adorano soprattutto qualcosa che possono usare subito, tipo 10 consigli per scrivere testi aziendali chiari e convincenti.
6. – Descrivi il risultato o il beneficio dell’utilizzo di questi suggerimenti per fornire qualche incentivo a intraprendere l’azione. Se esistono strumenti che i lettori possono utilizzare per misurare i risultati del tuo suggerimento dopo averlo messo in pratica, dai loro un link ai siti web che offrono questi strumenti.
7. – Includi suggerimenti che il lettore può usare senza fare alcun lavoro, frasi o contenuti che possono usare alla lettera, template, liste di controllo, moduli facilmente personalizzabili, ecc.
8. – Elenca siti Web e altre risorse a cui i lettori possono accedere per ulteriori informazioni.
9. – Metti al primo posto il tuo suggerimento migliore, nel caso in cui le persone non leggano tutto l’articolo – perché talvolta anche 10 consigli possono essere tanti e spesso il nostro lettore va di fretta.

Tieni presente che la maggior parte delle e-zine ha un doppio pubblico composto da:
- potenziali clienti che ottengono l’e-zine gratuita ma non sono ancora tuoi clienti e
- abbonati che hanno acquistato prodotti da te e ottengono la tua e-zine gratuita perché sono nella tua lista clienti.
Per motivi di economia di scala e semplicità di gestione, la maggior parte delle aziende utilizza una newsletter online per servire entrambi i pubblici. Ma devi tenere a mente le diverse esigenze e prospettive dei due gruppi affinché la tua e-zine sia efficace.
Distillato con modifiche da Robert W. Bly, The Copywriter’s Handbook. A Step-by-Step Guide to Writing Copy That Sells, St. Martin’s Griffin, New York, pp. 307-311
Trasforma la tua Newsletter in un efficace strumento di marketing online!
Contattami e chiedimi una consulenza gratuita.
Preferisci parlarmi di persona? Chiamami al 338 5272 486

Sono un consulente di comunicazione e giornalista pubblicista specializzato in comunicazione d’impresa, web marketing e brand journalism. Diversi miei articoli sui temi del marketing, della comunicazione d’azienda e del rapporto con il cliente sono apparsi su Nuova Finestra, Show Room, Vendere di più, blog e newsletter aziendali. Conduco attività di formazione nell’area comunicazione, marketing e sviluppo personale per vari enti ed istituti.
Se hai bisogno di un consiglio amichevole descrivimi il tuo progetto.
Scrivi un commento