Stai cercando delle tattiche per aumentare il tasso di conversione del tuo sito web? Vuoi sfruttare al meglio tutto il traffico che generi? Ci viene in aiuto una infografica che presenta ben 30 modi rapidi per aumentare il tasso di conversione del proprio sito web, di qualunque tipo esso sia: educational, business, e-commerce, ecc.

01 – Includere il minor numero di campi possibile

Quando richiedi informazioni attraverso un form (per richiedere maggiori informazioni o registrarsi a una newsletter) chiedi solo quelle strettamente necessarie.

02 – Aggiungi una garanzia

Nell’e-commerce è utile includere una politica di rimborso su tutti gli acquisti. Ciò riduce il rischio e, di solito, l’aumento delle vendite compensa ampiamente i resi.

03 – Usa verbi d’azione tangibili

Quando provi diversi inviti all’azione, prova a utilizzare un linguaggio d’azione che stimoli i visitatori ad agire (ad esempio, “prendi il tuo buono sconto”, “prenota il tuo allo showroom”)

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04 – Usa le testimonianze

Le testimonianze riducono il rischio e forniscono la cosiddetta “riprova sociale”. Usale sulle pagine di prodotto e sulla pagina di iscrizione alla newsletter.

05 – Indica chiaramente i vantaggi del tuo prodotto o servizio

Elencare le caratteristiche del tuo prodotto è importante, ma è ancora più importante dire ai potenziali clienti esattamente come il tuo prodotto li aiuterà o risolverà il loro problema.

06 – Presta molta attenzione al titolo

Il titolo è forse l’elemento più importante della pagina a cui approda il navigatore. Rifletti su almeno 10 possibilità prima di scegliere quella più forte.

07 – Mantieni gli elementi di conversione above the fold*

Le caselle di attivazione e altri elementi di conversione devono essere above the fold per avere risultati ottimali.

(*above the fold letteralmente significa “sopra la piega” ossia nella schermata immediatamente visibile: il navigatore non dev’essere costretto a scrollare per vedere i vari elementi).

08 – Usa il video per umanizzare il tuo marchio

Includi un semplice video nelle pagine di destinazione del potenziale cliente, per mostrare che c’è una persona reale dietro il tuo marchio.

09 – Crea landing page (pagine di atterraggio) dedicate per gli annunci pay-per-click

Se stai utilizzando AdWords o un’altra forma di annunci PPC, assicurati di inviare questi visitatori a una landing page dedicata (non alla tua home page!).

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10 – Includi i conteggi degli iscritti o dei follower dei social media

Proprio come le testimonianze, anche le prove sociali aiutano ad aumentare la fiducia dei navigatori e le conversioni.

11 – Incorpora forti inviti all’azione (CTA) in ogni contenuto del tuo sito

Fai sapere ai tuoi lettori esattamente cosa vuoi che facciano dopo, che si tratti di fare clic su un pulsante, leggere un post sul blog o compilare un modulo.

12 – Consiglia prodotti correlati

Includi collegamenti a contenuti o prodotti correlati per coinvolgere maggiormente i visitatori e mantenerli sul tuo sito.

13 – Includi le quantità di prodotto

Se hai un prodotto tangibile, includi il numero di scorte rimanenti con le descrizioni del prodotto (ad esempio: “Ordina ora… ne rimangono solo 3 in magazzino”).

14 – Rinuncia all’hype*

La maggior parte dei consumatori sono troppo esperti per innamorarsi del copywriting basato sull’hype. Rinuncia al clamore e concentrati invece sulla scrittura di testi chiari e convincenti, che aiutino i tuoi visitatori a prendere una decisione di acquisto.

(* hype letteralmente significa “montatura” o “gonfiamento” ed è utilizzato per indicare la strategia di marketing atta a creare una forte aspettativa del pubblico, intorno a un determinato evento o prodotto).

15 – Prova le variazioni del tuo pulsante CTA

Il tuo pulsante “acquista ora” o “contattaci adesso” potrebbe funzionare in modo molto diverso a seconda di dove è posizionato, di che colore è e di quanto è grande. Prova diverse varianti per vedere quali funzionano meglio.

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16 – Dì ai visitatori esattamente cosa riceveranno

Fornisci ai visitatori assolutamente tutto ciò che devono sapere sul tuo prodotto: quali sono le caratteristiche e i vantaggi? Quali sono i possibili utilizzi? Chi ne può trarre maggior beneficio?

17 – Includere una chiara proposta di valore

Spiega ai potenziali acquirenti cosa c’è di speciale nel tuo prodotto. In che modo è diverso e migliore di ogni altro prodotto simile sul mercato?

18 – Indirizza i tuoi navigatori verso una direzione precisa

Quando crei una landing page, rimuovi tutto ciò che potrebbe potenzialmente distrarre i tuoi visitatori, come la barra di navigazione e altri CTA. La tua pagina dovrebbe mirare al 100% a convincere i tuoi visitatori a compiere un’azione specifica.

19 – Includere un’informativa sulla privacy nei moduli di adesione

La tua politica sulla privacy può avere un enorme impatto sulle conversioni. Sono stati eseguiti dei test nei quali il cambiare leggermente la formulazione ha comportato un aumento del 19% delle conversioni.

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20 – Fai emozionare i tuoi visitatori

Usa un linguaggio carico di emozioni e una narrazione accattivante per invogliare i tuoi visitatori a provare il tuo prodotto.

21 – Mantieni i campi di input facoltativi

Se devi richiedere numerosi campi di informazioni, mantieni il maggior numero possibile di facoltativi per aumentare la probabilità che i visitatori completino il modulo. Puoi sempre chiedere ulteriori informazioni successivamente.

22 – Soddisfa le aspettative dei tuoi “visitatori PPC”

Se i visitatori arrivano alla tua landing page tramite un annuncio PPC, assicurati che il contenuto dell’annuncio sia coerente con il contenuto della tua landing page. Il tuo annuncio dovrebbe dire loro esattamente cosa troveranno una volta che avranno fatto clic sul tuo sito.

23 – Offri varie opzioni di pagamento

Che tu ci creda o no, non tutti vogliono usare Paypal. Considera di offrire una varietà di metodi di pagamento per soddisfare le preferenze di tutti i tuoi potenziali clienti.

24 – Includi le recensioni dei consumatori

Non c’è dubbio che le recensioni dei consumatori siano estremamente influenti nell’aiutare le persone a prendere decisioni di acquisto. Infatti, secondo uno studio di Zendesk, società statunitense di software CRM, l’88% degli intervistati ha affermato che le proprie decisioni di acquisto sono state influenzate da recensioni positive e negative.

25 – Prova varie combinazioni di colori sulle tue landing page

Colori diversi possono significare cose diverse per persone diverse (ad esempio, l’azzurro può calmare, mentre il rosso può evocare sentimenti di stress o persino rabbia). Prova una varietà di tavolozze per vedere quali producono tassi di conversione ottimali.

26 – Usa immagini di alta qualità

L’uso di foto da stock, generiche, scontate o di cattivo gusto può inviare il messaggio sbagliato sul tuo marchio. Usa foto di qualità professionale ove possibile.

27 – Usa i pulsanti CTA piuttosto che i link

I pulsanti sono più evidenti e più cliccabili, in particolare se visualizzati su dispositivi mobili.

28 – Usa uno strumento di chat

Offri una chat dal vivo per rispondere alle domande e sciogliere eventuali dubbi che i potenziali clienti potrebbero avere.

29 – Usa elementi visivi direzionali

Sposta l’attenzione dei tuoi visitatori sull’elemento più importante della pagina tramite l’uso di frecce o altri segnali visivi. Fai solo attenzione a mantenere il buon gusto: le frecce rosse appariscenti generalmente non funzionano più come una volta!

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30. Assicurati di includere le informazioni di contatto

Aumenta la fiducia dei tuoi potenziali clienti includendo informazioni di contatto complete in una posizione facilmente accessibile.

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