Per capire il web devi sapere che la percezione di qualità dei tuoi prodotti e di credibilità del tuo brand è influenzata dal tuo sito

Il tuo sito è lo specchio attraverso cui sei visto e giudicato. Un sito sbagliato demolisce la tua credibilità ma un sito di qualità ti aiuta a estendere la tua presenza e a creare contatti interessati. Ecco perché per capire il web devi assolutamente conoscere queste statistiche.

1. In 50 millisecondi il navigatore decide se sei credibile…

…sceglie se restare o uscire dal tuo sito. Quindi per farlo rimanere devi migliorare il design delle pagine.

2. L’occhio individua l’area che influisce maggiormente sulla prima impressione in 2,6 secondi

Per questo motivo le informazioni importanti devono essere poste in alto. Ecco perché inserire in una pagina tante nozioni è contro-produttivo. Il tuo sito deve essere la combinazione di chiarezza e design di qualità.
Ogni pagina deve avere un’area logica che vada ad attrarre gli occhi del lettore. Spesso è un brevissimo testo o un altro elemento che risponde al bisogno o al problema che ha portato il cliente nella pagina del tuo sito.

3. Sono dedicati 5,94 secondi all’immagine principale

Le immagini sono molto importanti perché aggiungono valore e significato agli occhi di chi guarda. Devono quindi trasmettere il messaggio corretto e dire chi sei. Se ad esempio il tuo sito ha immagini vecchie trasmetti la sensazione di essere vecchio.
Attento all’uso dello slider (serie di immagini che si alternano) perché tecnologicamente è uno strumento perfetto ma l’uso errato o in sovra-numero allontana il navigatore.

4. Sono dedicati 5,95 secondi ai contenuti il tempo dedicato ai testi

È talmente poco che solo un professionista che sa scrivere e che conosce le specifiche regole del web è in grado di comunicare qualcosa.
Per questo devi applicare la “divulgazione progressiva” ovvero mettere le persone nella posizione di trovare qualsiasi cosa andando più in profondità nel sito web. Non si deve però obbligare il lettore a cercare troppo altrimenti lo si porta ad andare nel sito successivo.

5. Il 63% delle visite in ambito retail avvengono con smartphone

Se pensi che il tuo settore sia escluso da questo torna al punto 1 e assicurati di capire il web.

6. L’85% degli adulti pensa che un sito aziendale visto tramite cellulare debba essere migliore o altrettanto buono rispetto alla visualizzazione via pc

Devi assicurarti che il tuo sito sia responsive, ovvero si adatti a tutti gli schermi.

7. Il 57% delle persone non raccomanderebbe un sito scadente quando visualizzato con il cellulare

Se il tuo sito è vecchio intervieni per non perdere vendite. Se i tuoi rivenditori hanno siti scadenti o inesistenti intervieni tu e risolvere la situazione. Puoi fornire a tutti un “pacchetto info per il sito” dove inserisci tutte le immagini e i contenuti da inserire, oppure puoi inserire tutti i punti vendita nel tuo sito.

15 statistiche per capire il web

8. Il 38% delle persone si disinteressa quando contenuti o pagine web sono solamente “buoni”

Evita foto scadenti, spiegazioni omesse, prodotti presentati solo attraverso cataloghi in formato PDF, menu organizzati male, argomentazioni di vendita latitanti, testi fai da te…

9. L’88% non ritorna in un sito solo soddisfacente

I visitatori notano le imperfezioni, logorano la tua credibilità e minacciano la qualità dei tuoi prodotto e dei servizi che li accompagnano.

10. Il 39% se ne va quando le immagini si caricano lentamente

Devono essere tutte inserite correttamente e ottimizzate per il web: un professionista sa come fare.

11. Il 47% aspetta 2 secondi per il caricamento di una pagina

A rallentare sono soprattutto le immagini e quelle pesanti penalizzano il posizionamento in Google e negli altri motori di ricerca.Valuta ogni volta il vantaggio di inserire foto più o meno grandi, più o meno definite.

12. Il 75% giudica un’azienda o un marchio dal design del sito

La tua credibilità è legata all’estetica del sito. Se vuoi essere percepito affidabile, serio, con serramenti di qualità assicurati che il sito sia bello, di impatto, professionale e aggiornato.

13. La prima impressione è influenzata per il 94% dal design

Non realizzare un sito troppo complesso, carico, privo di supporti alla navigazione, noioso, con colore usato male, con introduzioni inadeguate o con blocchi di testo troppo lunghi e senza immagini, titoli e sottotitoli, paragrafi, grassetti ed elenchi puntati.

14. Il 70% dei siti delle aziende più piccole manca di CTA in home

La home è generalmente la pagina più vista e spesso l’unica opportunità di farsi notare. Eppure spesso manca di un invito preciso ad agire (CTA) come un invito a telefonare, a prenotare una visita presso un rivenditore, a iscriversi alla newsletter, a scaricare l’ultimo catalogo, ecc.

15. Il 94% delle critiche a un sito scaturisce dal design

Il giudizio del sito si riflette sulla credibilità del marchio e qualità dei tuoi prodotti quindi, se il tuo sito non funziona, la soluzione più logica, veloce e produttiva è rifarlo.

Come ottenere un sito che superi la prova clienti?

Il sito ha la funzione di:

  • presentare al meglio il brand e i prodotti
  • favorire il contatto con i clienti
  • raccogliere nominativi “caldi”
  • alimentare il rapporto intrattenendo, informando e formando
  • avvicinare alla vendita

Oggi un sito necessita di:

  1. integrazione con i social media, blog e newsletter
  2. ottimizzazione per i motori di ricerca
  3. leadmagnet, ovvero contenuti interessanti in grado di attirare clienti.
capire il web e l'importanza del sito

Tutto ciò deve basarsi su informazioni strategiche elaborate a partire dai dati e dalla conoscenza del mercato.

A questo punto hai compreso l’importanza di capire il web e avere un buon sito. Se hai dei dubbi ti consiglio di:

Vuoi capire cosa dovresti fare? Sono a tua disposizione per scambiare due parole sul tuo caso… senza impegno!

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