Lo showroom di successo ottiene profitto attraverso la soddisfazione dei clienti e l’apprezzamento dei fornitori

Gestire lo showroom di serramenti

Chi gestisce uno showroom, per raggiungere il successo economico deve riflettere:

  • sul mercato servito
  • sulle proposte commerciali dello showroom
  • sulle relazioni da sviluppare con clienti e fornitori
  • su competenze e motivazioni dei propri collaboratori

Il libro “Voglio uno showroom di successo” è pensato per persone che hanno poco tempo, ma che comunque vogliono riflettere sulle scelte da operare per il successo e la continuità della loro iniziativa.
La struttura dell’opera è volutamente agile e la lettura può iniziare indifferentemente da uno qualsiasi dei sei capitoli perché ognuno di questi ha una vita indipendente anche se è integrato e coerente con l’intero volume.

Tecniche di vendita per uno showroom di successo

Tecniche di vendita dello showroom di successo

Nel libro è dedicato un capitolo alle tecniche di vendita per ottenere uno showroom di successo e pone l’attenzione su due domande fondamentali:

  • Perché un cliente compera?
  • Quali devono essere gli atteggiamenti e le tattiche di un venditore?
cliente dello showroom

L’autore, organizzatore di reti vendita, cerca di dare una risposta fornendo utili strumenti a supporto di un’attività tanto fondamentale quanto complessa.
L’attenzione, nel libro, quindi si concentra sulla relazione con chi riveste un ruolo centrale: il cliente.
È infatti “il cliente che ci fa l’onore di venirci a trovare nel nostro showroom merita tutta la nostra attenzione e la nostra disponibilita` […]. Ed è quindi importante accoglierlo […] come se si trattasse di un amico a cui teniamo, che arriva a casa nostra”.

marketing e gestione commerciale di uno showroom

Sono quindi due i passaggi fondamentali:

  • l’allestimento dello showroom definito “macchina per vendere”
  • la comunicazione: lo showroom per il solo fatto di esistere deve avere una ragione sociale e quasi sempre un marchio e avere relazioni con clienti e fornitori. La comunicazione non deve compromettere la competitività di un’azienda.
    Nel libro è spiegato cosa fare.

Nel libro poi è spiegato come per creare uno showroom di successo è importante l’allestimento: bisogna prestare attenzione a disposizione ed esposizione.
La sala mostra non deve essere solo un luogo dove presentare un serramento, ma deve coinvolgere l’acquirente ed emozionarlo.

Voglio uno showroom di successo è stato scritto da  Vladimiro Barocco in collaborazione con: Giorgio Venturini, Elena Padovan, Mauro Mamoli, Mauro Zamberlan, Marco Zanon e Viviana Barocco

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