Come farsi conoscere? Spunti per usare i social e trovare clienti

Seguire questa “To Do List” è importante per il professionista che vuole nuovi clienti e nuove vendite.

Vuoi essere noto e quindi essere chiamato dal cliente quando ha bisogno di qualcuno come te? …e vuoi risparmiare, immagino? La soluzione per farsi conoscere è una sola: sfruttare a fondo i social come un professionista del web. Qui di seguito trovi le mosse da fare, per partire proprio da Zero, spiegate in modo semplice senza dare niente per scontato.

Potrebbe interessarti leggere anche l’articolo “Come farsi conoscere?” in cui descrivo i primissimi passi da fare.

1. Elabora un mantra

Scrivi una frase di circa 4 o 5 parole o poco più. Molte piattaforme consentono una tag line per spiegare chi sei o cosa fai. La mia è “Aiuto a vendere comunicando”. Al pari del di un play-off deve essere uguale in tutte le piattaforme, in pratica se la tua faccia il tuo logo, se il tuo nome e nome della tua azienda il tuo mantra personale corrisponde al pay-off.

  • Ecco alcuni esempi:
  • Adidas “Impossible is nothing”
  • Apple “Think different”
  • Barilla Dove c’è Barilla c’è casa
  • “Durex Love Sex”
  • “Fonzies. Se non ti lecchi le dita godi solo metà.”
  • “Galbani Vuol dire fiducia”
  • GoPro “Be a hero”
  • “Altissima, Purissima, Levissima”
  • L’Oreal perché tu vali
  • Mac Donald’s “I’am lovin’ it”
  • Nike – “Just do it”
  • “Che mondo sarebbe senza Nutella”
  • Unieuro “Batte. Forte. Sempre”
  • “Redbull Ti mette le ali”
  • “Rotoloni Regina. Non finiscono mai.”

2. Copertina, Header o Intestazione. Tanti nomi per indicare la stessa cosa: usala!

I social generalmente consentono di personalizzare una seconda immagine, più grande rispetto all’avatar, che generalmente è di forma rettangolare.
Usala per raccontarti:

  • sei un dentista? Mostra il tuo studio
  • sei un formatore? mostrati il relatore a un convegno.

Attenzione perché spesso cambiano le dimensioni: quindi controlla per periodicamente le varie piattaforme e rinnovala. 
È inutile scrivere qui le dimensioni che deve avere su LinkedIn, su Facebook, e gli altri, apri Google e fai una ricerca del tipo “dimensioni della copertina in Facebook” e li troverai tutte le indicazioni direttamente date da Facebook.

Se lasci come intestazione l’immagine standard fai brutta impressione, non ti fai notare e urli a tutti di lasciarti stare.

3. Personalizza l’URL

Il Vanity url è una utilissima opzione che ti permette di sostituire l’URL standard che ti viene assegnato quando ti registri in un social tipo Facebook, LinkedIn, Pinterest, Twitter, eccetera.

Ad esempio, quale dei due è più facile ricordare?

  • https://www.facebook.com/VivianaBarocco/
  • https://www.facebook.com/profile.php?id=100008190662033

L’ideale è averlo uguale:

  • in tutte le piattaforme
  • al nome scelto
  • se questo non fosse possibile almeno averlo il più simile possibile.

4. Completa il lavoro

Le piattaforme sono tutte uguali ma con differenze. Quindi per ciascuno dei social controlla le richieste e completa tutti i campi.

Tutti ti chiedono all’incirca:

  • avatar o immagine del profilo
  • tag line
  • breve presentazione.

Alcuni chiedono anche:

  • copertina o header
  • contatti
  • link, ad esempio il sito.

Altri ancora:

  • un secondo link
  • orari in cui ricevi i clienti
  • l’area geografica in cui operi
  • telefono
  • servizi che offri
  • fascia di prezzo

Anche in questo caso le richieste variano nel tempo con la tendenza ad aumentare. Ogni tanto controlla la sezione informazioni dei social e se trovi queste nuove indicazioni interessanti arricchiscile.

5. Agisci da professionista

Le piattaforme social offrono la possibilità di avere un profilo ed è quello che hai già probabilmente.
Per usare i social come un professionista devi invece avere una pagina perché:

  • è più potente
  • ottieni più strumenti tra cui:
    • analisi statistiche con indicazione dei post o feed più apprezzati
    • dati demografici su chi ti segue o guarda i tuoi contributi
    • possibilità di fare sponsorizzazioni
  • se promuovi la tua attività attraverso un profilo, questo profilo sarà prima o poi cancellato di sicuro, facendoti perdere tutto il lavoro che hai fatto: post, galleria foto, contatti acquisiti, like ricevuti.

La distinzione tra Profilo e Pagina è fondamentale. Può sembrare un tecnicismo ma in realtà usare un profilo per promuovere la propria attività è come andare in bicicletta in autostrada: non solo affronti un percorso impegnativo con un mezzo primitivo me è anche vietato e appena ti prendono ti fermano.

A distinguere tra profilo e pagina sono ad esempio Facebook, LinkedIn, Pinterest e Instagram.

6. Naviga in incognito e osservati

I social appaiono diversamente a seconda che tu sia loggato o meno.
Soprattutto le pagine differiscono molto tra quanto mostrano a te rispetto a cosa mostrano ai navigatori.per questo motivo impara ad osservarti come farebbe uno qualsiasi. Ci sono molti modi:

  • non loggarti, quindi non navigare nella tua pagina ad esempio FaceBook inserendo il tuo nome e la password ma fallo come fossi un’altra persona qualsiasi.
  • quando sei all’interno della tua pagina attiva la funzione “vedi come utente”
  • naviga utilizzando la funzione “naviga in incognito” del tuo browser.

Ecco quindi cosa devi fare tu professionista per farti conoscere… inizia subito!

Vuoi capire cosa dovresti fare? Sono a tua disposizione per scambiare due parole sul tuo caso… senza impegno!

Se vuoi iniziare a promuoverti ti consiglio di:

Dai slancio alla tua attività: sfrutta il web