Vuoi avere più clienti? Le relazioni personali sono insufficienti per fare il salto di qualità per il quale sei pronto? Il sito web è la soluzione giusta ma non sai quali passi fare?

Leggi “Sito web avvocato CONSIGLI” per imparare quali sono i primi passi da fare per avere successo

Il progetto è la parte più importante! – Sito web avvocato consiglio 1

Il sito internet web di un avvocato, o di uno studio legale, per essere efficace e portare lavoro deve essere pensato e progettato e solo in seguito realizzato.
I prossimi consigli ti guidano passo passo per ottenere una progettazione professionale indispensabile sulla cui base strutturare il sito web.

Secondo consiglio – Qual è la missione dello Studio Legale?

Cos’è la mission aziendale?

È la dichiarazione d’intenti dello studio legale, il suo DNA. Deve giustificare la sua presenza nel mercato e cosa più importante ciò che lo differenzia dalla concorrenza degli altri avvocati.

Ecco alcune domande specifiche per lo studio legale che aiutano a identificarla:

  • C’è un’area legale in cui hai sviluppato una profonda esperienza?
  • Che tipo di clienti preferisci o ti è più facile gestire? Ad esempio aziende o privati…
  • Il tuo studio legale ha un’organizzazione, strumenti, una rete di relazioni… che lo rende più preparato ad affrontare determinati casi rispetto a quanto può fare la concorrenza?

Le domande generiche usate da tutte le aziende per scrivere la mission sono:

  • Chi siamo?
  • Cosa vogliamo fare?
  • Come lo facciamo?
  • Cosa ci rende diversi dagli altri?

Cos’è la vision aziendale?

È la proiezione degli obiettivi a lungo termine che lo studio legale si impegna a raggiungere. Deve essere:

  • Coerente con i valori e il messaggio del brand
  • Realistica e concreta

Perché la Mission è importante per il tuo sito internet?

Il sito è la tua proiezione nel web. I clienti ti giudicano in base a quello che vedono nel web e ti comparano con altri avvocati confrontando i rispettivi siti. Se nemmeno a te è chiaro chi sei, cosa fai, come lo fai e soprattutto perché sei diverso dai concorrenti questo si riflette nel sito con almeno tre effetti economicamente devastanti:

  • il cliente preferirà il concorrente che sa presentarsi meglio
  • il cliente di fronte ad avvocati o studi legali uguali sceglierà in base al prezzo più economico
  • il cliente cerca un avvocato che sappia affrontare al meglio il suo caso, di fronte a uno studio legale che offre tutto non si fida o ne rimane confuso

In quale modo il web supporterà la missione dello Studio Legale? – Sito web avvocato consiglio 3

Quando il sito fallisce nel suo lavoro, fallisce anche lo studio legale. Deve essere di impatto e facile da usare. La mission deve essere supportata in ogni singola pagina e nell’intera struttura. Ad esempio:
Vuoi ricevere molti contatti? Allora devi porre il form di contatto in ogni pagina
Vuoi attrarre attrarre aziende? Nel blog devi trattare argomenti che li interessano, usando le loro parole
Vuoi allontanare un certo tipo di persone? Evita in qualsiasi modo espressioni, argomenti… che catturino il loro interesse
Chiediti:

  • Cosa voglio ottenere dal sito?
  • Perché le persone dovrebbero visitarlo?
  • Cosa voglio che facciano le persone una volta che sono al suo interno?

Una volta identificata la mission si deve lavorare per sostenerla a partire dai due elementi attraverso cui i possibili clienti accedono al sito: home-page e landing-page. Attento perché hai letteralmente appena una manciata di secondi per mostrare le cose più importanti: l’attenzione delle persone è molto breve soprattutto online. Devi mettere le cose più importanti per prime e raccontarle in fretta. Gli strumenti a disposizione sono:

  1. Titoli e Tag-line chiari. La Tag-line è un breve testo che serve a chiarire un pensiero o concetto
  2. Immagini professionali che calzano alla perfezione l’argomento. Devono anche essere ottimizzate in ottica SEO
  3. Descrizioni costruite per soddisfare entrambi i fronti: motori di ricerca e clienti

Come è scelto l’avvocato?

Scarica l’infografica “Come è scelto l’avvocato” per capire come gli studi legali di successo attirano clienti.

Consiglio numero 4 – Quali sono gli obiettivi più immediati del sito?

A cosa serve il sito? Cosa deve fare? Quali sono i parametri che se raggiunti determinano il raggiungimento del successo? Alcuni esempi di obiettivi che potresti desiderare raggiungere sono:

  • avere n.___ visitatori al mese
  • ricevere n.___ richieste di appuntamento
  • costruire una mailing-list di n.___ nominativi in 6 mesi
  • ridurre il numero di telefonate al centralino per richieste informazioni banali
  • raggiungere un CTR del n___% (nel caso di uso del servisio Google Adsense)

Devono essere realistici, verificabili e da raggiungere in un arco di tempo pre-stabilito.

Quali sono gli obiettivi a lungo termine del sito? – Sito web avvocato consiglio 5

Sono simili ai precedenti ma il maggior tempo a disposizione consente di ottenere risultati per obiettivi più complessi. Anche le analisi dei risultati sono più ricche di informazioni ad esempio si può comparare selezionati dati con quelli di un periodo precedente. Esempi di obiettivi:

  • Marketing: ottenere un incremento di visite al sito, coinvolgere possibili clienti, riattivare il rapporto con vecchi clienti
  • Vendite: concorrere a chiudere i contratti attraverso una comunicazione mirata che ricordi ai clienti il valore dell’assistenza legale che riceveranno e rassicurarli sulla bontà della scelta che stanno per fare
  • Servizio clienti: migliorare la soddisfazione dei clienti attraverso un servizio migliore. Uno studio legale ad esempio può mettere a disposizione dei suoi clienti una serie di documenti sollevandoli dal cercarli nei siti di tribunali ed enti pubblici o di richiederli all’avvocato stesso nel caso siano andati persi
  • Web: semplificare gli aggiornamenti del sito stesso ad esempio strutturando alcune pagine in modo che sia facile completarle con notizie di interesse per il proprio target di clienti tipo “Il giudice ha deciso…”, “Una storia di successo”, “Il commento alla legge…”, “Consigli per un divorzio no problem…”
  • IT: integrazione con altri servizi come quelli di sicurezza, per fissare gli appuntamenti o per inviare in automatico memo che ricordino gli appuntamenti stessi e le presenze in tribunale.
dati relativi alla sponsorizzazione in Facebook
per il sito web dell'avvocato questi sono consigli preziosi

Sesto consiglio – Quali strategie web verranno utilizzate per raggiungere gli obiettivi?

Il web è immenso. Gli strumenti a disposizione sono innumerevoli e tra questi vanno scelti i più adatti a raggiungere gli obiettivi che ci si è assegnati, ma questi strumenti devono essere congeniali allo studio legale e alle personali attitudini dell’avvocato o degli avvocati coinvolti nel progetto. Ad esempio:

  • L’avvocato che appare spesso nei quotidiani locali deve avere nel sito un’area “La stampa parla di noi”
  • Lo studio legale che ha già una numerosa lista clienti deve avviare una strategia di mailing finalizzata ad attivare o riattivare relazioni di lavoro
  • Lo studio che deve farsi notare in tempi brevi deve produrre contenuti di interesse per il target da attrarre e promuoverli attraverso varie piattaforme social

Ricorda che c’è tanto da imparare e numerosi fattori da considerare: SEO (=ottimizzazione per i motori di ricerca), Content Marketing, Social Media Marketing e Annunci a pagamento tipo SEM e Pubblicità Display.
Cosa è meglio per te? E ancor più importante quali elementi portano alla sinergia più produttiva per raggiungere gli obiettivi?

Web strategy per il sito web dell'avvocato

In che modo si misura il successo del sito? – Sito web avvocato consiglio 7

Le principali 7 metriche comuni a tutti i siti di successo sono:

  1. Numero dei visitatori
  2. Provenienza dei visitatori: motore di ricerca, piattaforme social (FaceBook, LinkedIn, Instagram, Twitter…), oppure altro sito
  3. Tipo di supporto usato: smartphone, tablet oppure computer
  4. Bounce rate o Rimbalzo, che significa quanti visitatori abbandonano il sito appena entrati?
  5. CTA, che significa quanti entrano nel sito a seguito di una ricerca?
  6. Conversioni ottenute, ad esempio deciso l’obiettivo di far scaricare la “Guida al divorzio facile” in quanti lo hanno fatto?
  7. I progressi ottenuti per ogni obiettivo
Report utili a controllare il successo del sito

Per gli studi legali che seguo mi concentro anche su metriche specifiche del settore, ad esempio:

  • Quando per un avvocato con un forte interesse per i divorzi è emerso che il pubblico attirato era formato da donne si è cambiata strategia di contenuti per attirare più uomini
  • In altri casi ho modificato il sito per limitare l’engagement di determinate persone

In conclusione i 7 utili consigli del sito per l’avvocato da applicare prima di avviare il lavoro sono:

  1. Pensa prima di agire, pianifica il lavoro da fare
  2. Individua la mission dello studio legale
  3. Stabilisci come il sito web supporterà tale missione
  4. Scegli gli obiettivi più immediati del sito
  5. Elenca gli obiettivi a lungo termine
  6. Seleziona le strategie web che da usare per raggiungere i goal prefissati
  7. Decidi come misurare il successo del sito
Questi potrebbero essere degli ottimi obiettivi per il sito web avvocato

+1 Scarica la risorsa gratuitaCome è scelto l’avvocato” perché ti aiuta a capire quali azioni concrete devi perseguire e avere una marcia in più leggi anche l’articolo “Sito internet avvocato: 5 pagine essenziali

Vuoi capire cosa dovresti fare? Sono a tua disposizione per scambiare due parole sul tuo caso… senza impegno!

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