Sito internet avvocato: 5 pagine essenziali

Tre persone su quattro cercano in internet la soluzione a problemi legali. Per questo motivo il sito internet é irrinunciabile per l’avvocato. Sito internet avvocato: senza sei tagliato fuori dal bacino più ricco di potenziali clienti.

Le persone dopo aver fatto la prima ricerca on-line vanno più a fondo per capire se l’avvocato o lo studio legale che hanno trovato in internet sia affidabile.
I tuoi potenziali clienti usano il web in più fasi del processo che li porta ad affidare l’incarico. Questo emerge da:

  • le ricerche realizzate attraverso Google e altri motori di ricerca
  • e gli studi sui siti già operativi di avvocati e studi legali.

Le fasi attraversate dal possibile cliente che ha un problema legale sono:

  • Trovare una soluzione generale al proprio problema. In seguito informarsi in modo specifico
  • Raccogliere informazioni dettagliate. Usando anche terminologia appropriata, per approfondire il proprio caso
  • Cercare un legale vicino, con esperienza nell’affrontare casi simili.
solo il 24% delle persone fa ricerche “tradizionali” per informarsi su problemi legali. Tutti gli altri usano il web!
il 76% delle persone si affida al web per informarsi su problemi legali

Sito internet avvocato: 5 pagine che deve avere

  1. Presentazione dell’avvocato
  2. Area news e Stampa
  3. Un “chi siamo” deciso e professionale
  4. FAQ – Risposte alle domande più frequenti
  5. Pagina di contatto: chiara e facile da usare

Presentazione dell’avvocato

È la pagina letta con maggiore interesse nel sito internet per l’avvocato, ma purtroppo spesso manca o è un mero proforma. In Italia in particolare si predilige mostrare la sede soprattutto se si trova in centro storico e all’interno di un palazzo d’epoca. Questa informazione gratifica l’avvocato e i soci dello studio legale ma non risponde a quanto i possibili clienti voglio sapere.
Altre volte è un curriculum, e anche in questo caso è sbagliato. LinkedIn stesso – che è il social-network dedicato ai professionisti – invita a scrivere una presentazione che precede il classico curriculum e chi lo fa guadagna maggiori possibilità di essere contattato.
Presentazione e curriculum sono due cose diverse! Lo scopo della presentazione è ispirare fiducia e credibilità in chi legge descrivendo l’esperienza lavorativa e gli studi fatti.
Il tuo futuro cliente vuole capire se hai l’esperienza e le qualifiche necessarie per affrontare il suo caso. Solo così sarà interessato a lavorare con te.

Area news e Stampa

Raccogli in quest’area:

  • Casi di successo ovviamente facendo attenzione a proteggere la privacy dei tuoi clienti.
  • Segnala ogni volta che sei nominato in un media pubblico ad esempio in un quotidiano locale, in un portale della tua città, nel notiziario locale.
  • Fai sapere che sei coinvolto in iniziative locali.

Questo ti serve a dimostrare di essere attivo, dinamico e apprezzato. Ottieni anche maggiore visibilità perché i motori di ricerca premiano i siti aggiornati con regolarità.

  • Arricchisci il Blog con articoli di interesse per il target di persone che vuoi per cliente.

Un “chi siamo” deciso e professionale

Capire quali sono i tuoi valori, qual’è la tua storia e qual’è il tuo approccio alla legge: ecco cosa vuole il possibile cliente. Qui devi indicare la tua USP. Puoi anche inserire informazioni sul tipo di clienti che servi in modo che il navigatore possa capire immediatamente che si trova nel posto giusto.
Chi pensa che una pagina “Chi siamo” generalista sia adatta a raccogliere più commesse – rispetto a una specifica – sbaglia perché il cliente sta selezionando un avvocato con esperienza nell’affrontare e risolvere a proprio vantaggio uno specifico problema.
La pagina “Chi siamo” è la base del tuo brand. È la tua identità on-line. Ti rappresenta. Qui devi evidenziare ciò che ti differenzia: perché dovrebbero scegliere te e non un tuo concorrente? 
Non renderla troppo formale e piena di nozioni: deve attrarre clienti, non farli scappare.

FAQ – Risposte alle domande più frequenti

In genere la selezione di un consulente legale non inizia cercando un avvocato. È più comune che si avvii con un problema legale che necessita di una risposta. Ad esempio:

  • Posso divorziare anche se mio marito non vuole?
  • Se mi risposo perdo il diritto alla pensione di reversibilità?
  • La mia ex ha un nuovo compagno. Devo continuare a pagare l’assegno di mantenimento?

Ovviamente le domande dipendono dall’area legale di maggior interesse per te. Gli esempi appena fatti riguardano un avvocato che ha scelto di seguire famiglie e divorzi. Per un legale che preferisce lavorare con le aziende sono altri i temi da affrontare.
Il consiglio che do agli avvocati che seguo è tenere sulla scrivania un memo in cui appuntare durante i colloqui le domande fatte dai clienti. Poi selezionarne una decina e rispondere in modo breve e chiaro, creando appunto delle FAQ. È importante indicare nel sito che non è una consulenza legale, quindi l’indicazione non può essere applicata a tutte le situazioni.
Questo è un primo passo che per esperienza so essere facile da realizzare per un avvocato. Il materiale realizzato può essere raccolto e rielaborato in seguito per scrivere alcuni post per il blog. Il blog è ottimo per intercettare clienti interessati ai propri servizi e per migliorare la SEO ottenendo un migliore posizionamento nei risultati dei motori di ricerca.

Pagina di contatto: chiara e facile da usare

È il tallone d’Achille della maggioranza dei website per l’avvocato. Le informazioni di contatto infatti sono in secondo piano e spesso sono presenti solo nella pagina “Dove siamo”. Quasi sempre manca una pagina contatto.
I clienti invece vogliono ricevere risposte in modo esplicito e veloce a queste domande:

  • Come posso consultarti?
  • A quale e-mail devo indirizzare il mio messaggio? …per favore una una email professionale (…@MioStudioLegale.it)!
  • Qual’è il numero di telefono da chiamare?
  • Dove si trova lo studio? È facile da raggiungere? C’è un parcheggio comodo? …includi la mappa interattiva di Google!
  • Quali sono gli orari?
  • Il primo colloquio quanto costa?
Sito internet avvocato: Per il 65% è sfruttato per raccogliere info generiche
Sito internet avvocato: Il 53% delle attività svolte nel sito di un legale mira a convalidare
Sito internet avvocato: Per i 61% è usato per trovare una soluzione a ciò che interessa
Sito internet avvocato: Il 44% rientra nell’attività di selezione dell’avvocato

Sito internet avvocato: le prove che deve superare per portare clienti allo studio legale

Ricerche su come viene usato il sito di un avvocato indicano che:

  • Per il 65% è sfruttato per raccogliere info generiche. Le FAQ sono utili in questa fase.
  • Per i 61% è usato per trovare una soluzione a ciò che interessa. Il Blog gioca un ruolo importante.
  • Il 53% delle attività svolte nel sito di uno studio legale mira a convalidare quanto si è appreso nelle fasi precedenti. È importante avere un sito professionale progettato e realizzato ad hoc per uno studio Legale.
  • Mentre il 44% rientra nell’attività di selezione dell’avvocato. È qui importante avere una presentazione e una pagina “Chi siamo” in grado di rispondere alle richieste implicite del possibile cliente.

Questi dati fanno capire che il sito internet di un avvocato è analizzato con attenzione dall’home-page fino alla presentazione del legale passando al setaccio il blog. È quindi fondamentale che presenti tutte le informazioni utili al potenziale cliente affinché decida di affidare l’incarico proprio a te.

Ricorda per il sito internet del tuo Studio Legale…

Attenzione al tuo sito internet perché fa la differenza tra avere più clienti oppure perderli.
Segui i consigli di questo articolo per migliorarlo, oppure se ancora non ne hai uno assicurati che abbia le 5 pagine descritte in questo articolo.

Se vuoi farti un’idea di come si ottiene un sito internet efficace per portare clienti allo Studio Legale e di tutto il lavoro che c’è dietro segui il link.
In genere offriamo 3 Pacchetti per il sito completo e professionale per un avvocato e lo studio legale:

  • Argento – Sito professionale per l’avvocato e il piccolo studio legale
  • Oro – Sito business per lo studio legale
  • Platino – Sito business premium per lo studio legale

Infatti avvocati e studi legali sono tra loro differenti e con specifiche storie ed esigenze. I rispettivi siti quindi devono avere determinate dimensioni e caratteristiche. Qui trovi la descrizione dei 3 pacchetti, mentre se sei un tipo che vuole subito la soluzione qui trovi i 3 pacchetti a confronto.

Idee confuse? Vuoi parlare con un esperto?

Lascia un tuo commento alla fine di questa pagina e fammi sapere cosa ne pensi. Se ti fa piacere approfondire l’argomento e farmi domande specifiche relative  alla tua situazione puoi chiamarmi 0444 . 024 676 oppure scrivermi lasciando il tuo numero e indicando quando preferisci essere richiamato.
Puoi anche chiedermi la brochure del “Sito internet per l’avvocato e lo studio legale” completa di costi.

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Ricorda che il cliente vuole un avvocato con esperienza nel suo specifico problema