Guida alla riflessione sul PIANO MARKETING del libero professionista Vladimiro Barocco COPERTINA

Guida alla riflessione sul PIANO MARKETING del libero professionista

Qui trovi la guida per la stesura di un PIANO MARKETING da parte del libero professionista.

Ecco l’indice dei contenuti:

  • Problemi principali per chi fa marketing

  • Obiettivo volume business dello studio

  • Chiarisci bene cosa offri e cosa fai meglio dei tuoi colleghi concorrenti

  • A chi offri i tuoi servizi?

  • Come favorire l’incontro con i tuoi clienti?

  • Quali strategie usare per contattare i potenziali clienti? Con quale frequenza?

  • Devi forse acquisire nuove competenze o familiarizzare con nuovi strumenti
    per attuare la tua strategia?

  • Come seguire i risultati

  • USP: cosa è

Questo eBook da compilare è così strutturato

Guida alla riflessione sul PIANO MARKETING del libero professionista- PAGINE INTERNE

Come favorire l’incontro con i tuoi clienti?

  • Pensa dove si trovano i tuoi clienti o con quali altri professionisti sono abitualmente in contatto
  • Formula un piano per frequentare questi luoghi o per incontrare, su base regolare, chi può segnalarti a potenziali clienti

Quali strategie usare per contattare i potenziali clienti? Con quale frequenza?

Il marketing non è un evento, ma una serie di azioni, per contatti frequenti e coerenti con i potenziali clienti. In generale solo una piccola parte di loro (3%) è pronta all’acquisto e una parte più grande (10%) sta guardandosi attorno per un nuovo acquisto o per cambiare fornitore. Data questa situazione, la maggioranza dei potenziali clienti non è, al momento, interessata ai tuoi servizi. Non devi preoccuparti perché i potenziali clienti sono in continuo movimento come le molecole d’acqua all’interno di una pentola (moti convettivi) posta sul fuoco.

Il tuo compito è quello di farti conoscere da tutti i potenziali clienti, scegliendo non più di due strategie (consiglio).