Gli studi professionali che prosperano hanno un flusso costante di clienti che ottengono attirandoli piuttosto che andarli a cercare. In questa nota vi spiego il loro segreto.

A volte, per giustificare il successo di un professionista affermato, si dice: “Attira i clienti”. Ognuno di noi ama l’idea di attrarre clienti e sarebbe ancora più felice se potesse contare su una “formula magica” per accrescere le sue attività.
Prima di tutto, non si tratta semplicemente di “ottenere” clienti, ma di attirarli. Dietro questo concetto c’è un business costruito senza inseguire potenziali clienti, sminuire i propri contatti o gestire un “reparto proposte e preventivi” nella speranza di avere il prezzo più basso.
Purtroppo alcuni professionisti privilegiano il fare per la ricerca di nuovi clienti e non dedicano sufficienti risorse per comprendere come attirare i potenziali clienti, particolarmente quelli “giusti” per lo studio.

Per attirare con successo i clienti è importante capire che il professionista è scelto per chi é, poi, in misura minore, per cosa sa fare.  Avere una buona conoscenza delle tue aree di competenza e dei settori in cui operi è importante, ma conoscenza ed abilità non sono sufficienti per attirare i clienti.
Tutti conosciamo professionisti preparati che hanno fatto scuola pubblicando loro manuali, ma hanno chiuso i loro studio per mancanza di clienti.

Allora, come possiamo massimizzare “Chi siamo?” Possiamo migliorare capacità comunicative, abilità sociali e integrità.

In breve, “chi siamo” è definito dalle doti personali quali:

  • Comunicare in modo semplice e chiaro

  • Riconoscibilità

  • “Consegnare” le promesse dei servizi offerti

  • Essere professionali nell’atteggiamento e nei modi

  • Avere un atteggiamento positivo

  • Conservare un reale interesse per gli altri

  • Trattare con rispetto le persone

Come migliorare queste doti? Il modo più semplice è quello di essere consapevoli dell’importante ruolo giocato da queste capacità per il tuo successo professionale. Puoi anche chiedere aiuto a un familiare importante per te o a colleghi che ti conoscono bene. Domanda loro a quali doti dare priorità nel tuo percorso di miglioramento. Quindi, chiedi loro di indicarti tutte le parole, le azioni e le reazioni che rappresentano opportunità di miglioramento quando si presentano. Loro saranno felici di aiutarti e ti rispetteranno per il tuo impegno.

L’altro componente chiave per attirare i clienti consiste nell’uscire dallo studio, in modo che le persone abbiano la possibilità di vederti, conoscerti ed essere attratto da te! Finché stai nel tuo ufficio dietro la scrivania, i potenziali clienti non riescono davvero a interagire con te e sperimentare le doti personali che possiedi.

Il risultato? Se cerchi di ottenere clienti da dietro la tua scrivania, finisci per inseguirli. D’altra parte, quando esci e permetti alle persone di interagire con te, finisci per attirarle.

Questa è la “formula magica” promessa. Se vuoi attirare più clienti, migliora le tue doti personali, esci dal comfort del tuo studio e incontra persone.
E’ una formula semplice, ma funziona.

Inoltra questa nota agli amici.

Grazie,
Vladimiro Barocco

www.vladimirobarocco.it