Nei mercati affollati i potenziali clienti dedicano poco tempo per valutare le idee di un professionista se questi non è credibile.

La costruzione di un brand personale, forte e riconoscibile, si basa su tre elementi chiave:

Creazione del contenuto

Se altre persone non conoscono le idee del professionista, allora questi non potrà essere riconosciuto. Il professionista può condividere le sue idee in molti modi: con un suo blog, realizzando video, essere relatore a convegni e scrivendo articoli. In questo modo permette ad altri di condividere la sua visione del mercato o della situazione attuale con possibili soluzioni. Questo è quello che attira l’attenzione delle persone e, allo stesso tempo, permette la costruzione della reputazione del professionista.

Credibilità del professionista

Solo se credibile, il professionista può mirare a diventare un brand riconosciuto e apprezzato. Una via rapida alla credibilità, ai giorni di internet, è un proprio blog come ieri era la collaborazione ripetuta con una rivista di settore o categoria.

Network

Infine, la rete di relazioni del consulente, molto importante per lo sviluppo di un forte brand personale. Questo perché il professionista:

  1. è giudicato dal gruppo di persone che frequenta;
  2. queste possono fornire consigli utili, idee e segnalazioni;
  3. inoltre possono alimentare un passaparola sul professionista ed aiutarlo nella diffusione del suo nome e del suo lavoro.