Nei mercati affollati i potenziali clienti dedicano poco tempo per valutare le idee di un professionista se questi non è credibile.
La costruzione di un brand personale, forte e riconoscibile, si basa su tre elementi chiave:
Creazione del contenuto
Se altre persone non conoscono le idee del professionista, allora questi non potrà essere riconosciuto. Il professionista può condividere le sue idee in molti modi: con un suo blog, realizzando video, essere relatore a convegni e scrivendo articoli. In questo modo permette ad altri di condividere la sua visione del mercato o della situazione attuale con possibili soluzioni. Questo è quello che attira l’attenzione delle persone e, allo stesso tempo, permette la costruzione della reputazione del professionista.
Credibilità del professionista
Solo se credibile, il professionista può mirare a diventare un brand riconosciuto e apprezzato. Una via rapida alla credibilità, ai giorni di internet, è un proprio blog come ieri era la collaborazione ripetuta con una rivista di settore o categoria.
Network
Infine, la rete di relazioni del consulente, molto importante per lo sviluppo di un forte brand personale. Questo perché il professionista:
- è giudicato dal gruppo di persone che frequenta;
- queste possono fornire consigli utili, idee e segnalazioni;
- inoltre possono alimentare un passaparola sul professionista ed aiutarlo nella diffusione del suo nome e del suo lavoro.
Vladimiro Barocco CMC emerito, Consulente Management Certificato (socio APCO n.ro 1994/2088), è autore di più di sette libri, tra i quali La gestione della Forza vendita, Il marketing del consulente e Vendere serramenti con successo. Suoi articoli sono stati pubblicati dalle riviste Nuova FINESTRA e SHOW ROOM Porte & Finestre. Suoi post sul marketing legale si possono leggere in Giuridica.net.
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