Showroom, fiere, eventi, uffici in zone privilegiate hanno uno scopo fondamentale: entrare in contatto con i clienti. Anche il sito risponde a questa esigenza vitale e ottiene ancora maggiori risultati se ha un form di contatto.

Il form di contatto trasforma i curiosi in clienti!

C’è chi pensa “Ovvio, infatti c’è in ogni sito internet, anche nel mio!… ma non fa miracoli” altri pensano “Il mio website lo ha ma è inutile!”.
La domanda che un imprenditore o un manager si fa invece è “Quali caratteristiche deve avere un form di contatto per lavorare come promette questo articolo?”.

Evitando tecnicismi vari fondamentali ma inutili ai non addetti ai lavori concentrati sui risultati provo a spiegarlo raccontando un’esperienza recente

Il cliente per il quale ho realizzato un sito che sostituisce quello precedente ormai vecchio realizza e vende delle stupende voliere. È un business nato da una passione personale: l’allevamento di canarini per il quale è stato campione mondiale! …poi un giorno rientrando a casa si è reso conto che prima di salutare i figli era passato a controllare la salute dei canarini, e capito che così non poteva funzionare ha interrotto. Ma la passione è vivace e ora alleva pappagalli e realizza gabbie, voliere, mangiatoie automatiche, …e tutto quanto può servire a chi condivide con lui la passione per gli uccelli.
Sono prodotti di qualità, molti fatti su misura e di grandi dimensioni quindi stiamo parlando di prodotti che spesso richiedono un budget sostenuto e in alcuni casi  decisamente elevato (pensa che un pappagallo Ararauna, che sono quelli grandi e variopinti tipici dei pirati può costare 20.000 euro, gli appassionati ne hanno almeno una coppia e la voliera che li accoglie deve essere adeguata ad animali così belli). 

Caratteristiche del form di contatto che funziona

1. Il sito internet deve attrarre navigatori

Dato che il form di contatto è un elemento del sito internet, il sito stesso deve essere performante attirando navigatori interessati a quanto si offre. Questo significa che se non hai un sito te ne devi far realizzare uno in grado di darti quanto ti serve o se il tuo sito offre pochi risultati è il caso di rifarlo… anche le auto si cambiano!

Queste che vedi sono due schede dell’andamento del sito che abbiamo realizzato. I dati provengono da Google Analytics.

2. Il form di contatto deve essere attraente

Deve essere ben visibile nella pagina e “bello”! Il form di contatto è il commesso, il consulente, l’esperto che con aria cortese e intelligente ti chiede cosa vuoi sapere: il suo aspetto deve quindi essere fresco ed energico per convincere il navigatore a compilarlo.

3. La persona va assistita e guidata

Cosa vuoi sapere dal contatto? Cosa ti chiedono i clienti e cosa dovrebbero invece chiederti? Cosa è importante che tu sappia per rispondere adeguatamente? 

Ad esempio in questo caso abbiamo chiesto:

  • Nome e Cognome perché e stato stabilito di rispondere solo a persone che si presentano
  • Località per preparare i preventivi completi di spese di spedizione
  • E.mail a cui inviare il preventivo scritto
  • Telefono, perché trattandosi per la maggioranza di richieste di voliere costruite ad hoc è opportuno scambiare due chiacchiere
  • Argomento principale per focalizzare immediatamente la richiesta
  • “Come possiamo aiutarti?” per portare il cliente a spiegarsi, infatti più che l’indicazione “Vorrei sapere quanto costa una voliera di 2metri x 3metri, alta 1,5 metri” è più utile ricevere una richiesta tipo:
    “Buongiorno,
    vorrei sapere la fattibilità è il costo di una voliera/casetta per due calopsite; due pappagalli africani cenerini; e alcuni inseparabili.
    La voliera modulare deve essere divisa in 3 parti di cui la più grande dev’essere per i cenerini;
    Chiedo anche di poter isolare in inverno  le pareti …sto pensando al plexiglas;
    Vorrei alcune prese d’aria per l’estate affinché ci sia un riciclo d’aria mentre in inverno le prese devono prevenire la muffa
    È possibile dotarla di riscaldamento per l’inverno?
    La misura totale che posso inserire nel giardino posteriore è di lunghezza 4 e profondità 2 metri.
    Grazie mille”

4. Rassicura e guadagnati la fiducia

Lo si fa “parlando” al cliente in modo diretto e cordiale.
In questo caso: “Hai domande, curiosità su come personalizzare la tua voliera o necessità del parere qualificato di un esperto?
Siamo sempre disponibili ad accogliere ogni tua richiesta, sia prima che dopo l’acquisto – Rivolgiti a noi con fiducia e insieme realizzeremo una dimora perfetta per i tuoi uccelli.
Parla con noi – Siamo qui per aiutarti”.
Lo si fa anche mostrando i commenti di clienti soddisfatti indicando Nome e Foto! 

5. Mostrati “vero”

Nulla è più avvilente di un messaggio freddo e standardizzato. La reazione è “Se è un modulo informatico dall’altra parte non c’è una persona ad ascoltarmi e perdo tempo per nulla”. In questo ogni prodotto ha un modulo personalizzato. Attenzione! Tecnicamente il form è solo 1, questo significa costa come 1 e si gestisce come 1, ma coordinando la foto con il tipo di prodotto e personalizzando l’introduzione si ottiene l’effetto “Mi stanno chiedendo come voglio che sia proprio la mia: Camera termica professionale, oppure  Voliera per rapaci, …

Form di contatto inserito nella pagina dedicata alle camere calde per allevare i piccoli di pappagalli, questi sono “Fronteblu”

Form di contatto inserito nella pagina dedicata alle batterie di voliere modulari, come un allevatore di uccelli può capire al primo sguardo

Form di contatto inserito nella pagina dedicata alle voliere per rapaci

6. Strategia. È l’elemento più importante

Ne parlo solo ora, ma per ottenere un form di contatto che ti metta realmente in contatto con i tuoi clienti devi avere una strategia cristallina, concreta e fortemente in linea con le caratteristiche della tua attività, la sua organizzazione e anche le sue caratteristiche umane. 

In questo caso ho sfruttato la grande empatia del titolare: è lui che richiama tutte, ma proprio tutte le persone che compilano il modulo.
È spigliato, molto preparato, costruisce voliere anche nei posti più impensati, sa come far accoppiare gli uccelli per ottenere dei campioni mondiali, conosce tutti i problemi dell’allevamento da come tenere al caldo i piccoli senza che si cucinino (ahimè non è da tutti), sa come svezzare i pappagalli a mano in modo che diventino coccoli e chiacchieroni…: se un appassionato di uccelli lo incontra diventa ipso facto cliente!

Questo mi ha portata a investire nel form di contatto che si trova in ogni scheda prodotto del sito internet. Un elemento fondamentale è il numero di telefono obbligatorio. Quando l’ho reso obbligatorio sapevo che avrebbe sfoltito le richieste ma dato l’impegno personale dell’imprenditore è preferibile sfoltire i curiosi e concentrare tempo ed energie alla relazione con chi è realmente interessato a prendersi cura dei suoi uccelli.

Anche le altre domande obbligatorie servono ad ottenere un quadro più chiaro della richiesta da soddisfare ma anche a sfoltire dalle richieste di “perditempo”.

7. Rendi facile!

Il form di contatto è presente in molte pagine. È sempre nella stessa posizione. È grande e facile da leggere. Ha grandi campi da compilare.  

Misura. Migliora. Monitora

Questo form è il risultato di uno sviluppo continuo. È nato sulla base di statistiche, ricerche internazionali, analisi di esperienze simili  di successo. Ma poi è stato adattato alla realtà del mio cliente e dei clienti del mio cliente. Inizialmente aveva aspetto e caratteristiche diverse, poi miglioramento dopo miglioramento, test e sperimentazioni è giunto a questo stadio, che potrebbe ancora evolversi.Ad esempio si è già visto che il form di contatto “ufficiale” del sito se paragonato questo non genera contatti ed è per lo più usato da clienti acquisiti.Contatti ci sono ogni settimana! Mentre le richieste di preventivi provengono per lo più dalle pagine prodotto e da FaceBook!

Ti serve una consulenza?

Siamo sempre disponibili ad accogliere ogni tua richiesta – Rivolgiti a noi con fiducia e insieme realizzeremo un’attività per attirare clienti

Preferisci parlarne? 338 5272 486

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