Perché i clienti non sono nel mio showroom?

Il primo passo è capire come farsi notare.
Il secondo passo è mettere in atto buone pratiche e farlo dell’ordine giusto.

Per sapere dove sono i clienti devi muverti tu
Se non ti muovi il tempo ti supera

PERCHÉ I CLIENTI CHE NON COMPRANO CAPITANO TUTTI A ME?

Per raggiungere gli obiettivi che vuoi devi capire:

  1. cosa vogliono i clienti
  2. come attirare i clienti
  3. come far scattare il passa parola positivo.

In questo modo ottieni vendite migliori mettendo in moto un sistema perpetuo che gener contatti. Questi porteranno le vendite… il tutto si ripete nel tempo, con un ciclo continuo.

Programmazione dei clienti che comperano: lista dei desideri in Pinterest

Prima di fare degli acquisti i clienti fanno ricerche, soprattutto se si tratta di investimenti importanti.
I clienti creano delle liste dei desideri ad esempio in Pinterest a cui attingere durante la fase di acquisto. Mentre i clienti cercano il tuo compito è di mantenere vivo il rapporto ad esempio inviando una catena di email informative.

Ad esempio qui trovi lo schema relativo all’attività dello scorso anno su Pinterest in cui si nota che il “Back to school” (= rientro a scuola) si avvia a giugno. Dati: Pinterest Seasonal Insights 2019

INTERNET È IL MEZZO PIÙ ECONOMICO PER TROVARE I CLIENTI

Internet è indispensabile: ti fa conoscere, ti fa apprezzare, e ti mette in contatto con i clienti. Hai bisogno di essere presente nel web per incrociare le richieste del cliente che è in cerca proprio di te.

  • Devi avere un sito internet
  • Devi assolutamente apparire in Google Map
  • È importante essere anche in alcuni selezionati social media

Quando il tuo cliente ti cercherà con il suo telefonino deve poterti trovare “a modo suo”. Fallire in questa fase significa perdere la vendita.  Per capire cosa devi fare è importante conoscere alcune leggi di selezione naturale che regolano internet. Eccole:

Per sapere dove sono i clienti devi fare chiarezza
  1. I motori di ricerca rimuovono dai risultati i siti vecchi in riferimento sia ai contenuti non aggiornati, sia alla tecnologia obsoleta.
  2. I vecchi modelli di vendita della pubblicità non si applicano più.
  3. Nel web-marketing i risultati sono visibili: numero di visite, numero di like, visite a una pagina… Per vedere risultati è necessaria una attenta progettazione prima di “entrare” nel web.
  4. I clienti devono essere compensati quando concedono informazioni personali. Le informazioni sono la chiave del successo nelle vendite perchè conoscere cosa vuole il cliente signifi ca presentargli il prodotto giusto per lui. Il modo più semplice è farsi dire i dati direttamente dal cliente ad esempio offrendo alcune guide da scaricare.
  5. La cosa più importante è l‘esperienza che i clienti fanno sul tuo sito.
Per ottenere un acquissto punta alle emozioni del cliente
Quando usare l'email marketing?
I soldi sono nel database

9+1 IDEE PER AVERE SUCCESSO CON IL CLIENTE

  1. Cambia il tuo punto di vista. Mettiti al livello dell’interlocutore. Descrivi i tuoi prodotti e il servizio dal suo punto di vista.
  2. Sii te stesso. Per essere percepito come autentico il brand deve essere “vero” quindi presentati e rapportati in modo naturale.
  3. Non mentire. Parla chiaro. Sii trasparente.
  4. Renditi utile. Parla dei servizi connessi ai tuoi prodotti.
  5. Sforzati di essere interessante. Se vuoi che comperino da te devi farti apprezzare.
  6.  Rinnovati. I clienti cambiano. Tu li devi seguire passo passo e a volte precederli. Ad esempio oggi devi avere un sito responsive (= adatto ad essere navigato con gli smartphone) ed essere presente in alcuni socialmedia.
  7. Mettiti all’ascolto. Per capire cosa vuole il cliente lo devi ascoltare! Spiega i benefici che il clinte acquista insieme ai tuoi prodotti.
  8. Fatti trovare. Il sito deve lavorare sulla geolocalizzazione, idem per i social media e tieni aggiornata la scheda Google My Business!
  9. Moltiplica i link che portano a te. Per aumentare il numero dei contatti è utile avere molti link che portano al sito ad esempio: se hai una pagina FaceBook trova il modo di inserire link che portano a pagine specifi che del tuo sito in ogni post.

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