Avete deciso di fare crescere le attività del vostro studio? Allora dovete dotarvi di un piano marketing che possa facilitare l’ottenimento degli obiettivi fissati. Ma un pianoben progettato è praticamente inutile se non si dispone di supporti alle strategie di marketing previste dal piano stesso. Ecco alcuni consigli che renderanno il vostro piano marketing più a misura del successo:

1 Mettete per iscritto tutti gli obiettivi e le singole fasi necessarie per raggiungerli.

2 Raccogliete le informazioni utili per conoscere meglio lo scenario nel quale operate ed essere più efficaci.

3 Identificate le principali fonti di potenziali nuovi clienti e monitorate le azioni di marketing che portano nuovi clienti.

4 Trovate delle metriche per misurare l’efficacia del marketing del vostro studio. Ad esempio rapporto Numero email inviate/Numero email aperte, N.ro email/n.ro visite al sito internet, N.ro contatti/n.ro email aperte e altre. Tutto questo serve conoscere che cosa funziona e cosa no. Non va perso tempo e denaro per le tecniche che non risultano efficaci per il vostro studio.

5 Quantificate il ROI (return on investment) delle principali iniziative di marketing. Se iniziative di tipo A hanno un ROI del 20% e quelle di tipo B hanno un ROI del 10%, le prime vanno preferite alle seconde.

6 Sviluppare un sistema di marketing on-line per generare nuovi contatti e successivamente nuovi clienti. Vi saranno di aiuto il sito internet, il blog, i comunicati stampa e i video di YouTube.

7 Adoperatevi per sviluppare relazioni con potenziali fonti di referenze e segnalazioni del vostro studio e generare i rinvii coerenti da loro. Invitate queste persone al ristorante e cogliete ogni occasione, un caffè o un happy hour, per incontrarle.

8 Create un regolare sistema per conservare le relazioni con le vostre fonti di segnalazioni, con potenziali clienti e non fatevi dimenticare dai clienti. La cosa risulterà più facile se pubblicherete una e-newsletter o una nota periodica.

Seguire questi consigli vi aiuterà a progettare un sistema per generare contatti e convertirli in nuovi clienti. I risultati non saranno immediati perché ci vuole tempo, impegno e denaro perché tutto funzione. Preoccupatevi anche di aumentare la fiducia nei vostri confronti, serve a creare un ambiente “catalizzatore” di clienti.

Autore:
Vladimiro Barocco, CMC (Certified Management Consultant, socio APCO n.ro 1994/2088, consulente e blogger. Autore di Il marketing del consulente e di Marketing per l’avvocato e lo studio legale, entrambi editi da Franco Angeli. Contatto: info@vladimirobarocco.it

Per favore inoltra questo messaggio a colleghi e amici. INOLTRA

Consigli per assicurare il successo del marketing del vostro studio: Strumenti