Scrivere un ebook è una ghiotta opportunità per generare visibilità e ottenere nuovi contatti con potenziali clienti. Ecco tre semplici suggerimenti per un ebook che “lavora” per il marketing del professionista:

1 Evitate che il tema dell’ebook sia centrato su un vostro servizio o prodotto.

L’ebook deve avere il focus sui lettori destinatari dell’ebook. Vanno comprese le sfide che i clienti, target del vostro ebook, affrontano e va indicato il modo per affrontare questi prodotti.

2 Scegliete un argomento che risolve un problema.

Per il vostro ebook cercate un tema che ricorre nelle domande che fanno o si pongono i lettori destinatari dell’ebook. Fate un inventario di queste domande e troverete sicuramente l’argomento da sviluppare nel vostro ebook. Allontanate con decisione la tentazione di scrivere una nota accademica perché i vostri lettori saranno sicuramenti imprenditori o manager, interessati a trovare un soluzione ai loro problemi di ogni giorno.

3 Abbandonate la vostra zona di comfort. 

Uscite dall’ufficio per incontrare i destinatari dell’ebook, tutti potenziali clienti. Avrete l’occasione di avere franche conversazioni che possono farvi capire le preoccupazioni concrete del vostro pubblico di lettori. Questi colloqui indicheranno anche quali contenuti inserire nell’ebook.

Dopo avere scritto l’ebook, ne sono sicuro, vi porrete la sfida di auto-pubblicare un libro. Questi i consigli che posso darvi:

  1. Curate la pubblicazione: grammatica, punteggiatura, correzione bozze. Online trovate consulenti che vi possono aiutare nella veste di sparring partner e alla fine il vostro libro sarà migliore. Il consulente esterno fa le veci dell’editor, della casa editrice, che affianca l’autore.
  2. Trovate un titolo “forte”, in grado di creare attese, ma assicuratevi di non disilludere i potenziali lettori.
  3. Curate il design della copertina ed evitate che il suo testo sia tutto centrato, indice di scarsa professionalità.
  4. Dedicate cura e attenzione alla presentazione del libro. I testi vanno nella retrocopertina che oggi ha scopo promozionale, sede privilegiata per le informazioni sul libro e la (breve) presentazione dell’autore. Come lettori siamo prima attratti dalla copertina, poi sfogliamo le pagine e infine leggiamo i testi di presentazione.
  5. Prestate attenzione all’impostazione (lay out) delle pagine interne. Deve essere invitante alla lettura assieme al carattere e alla spaziatura tra righe. Carattere e spaziatura facilitano la lettura.
  6. Apprezzamenti di terzi. Non mancano mai nei libri di consulenti Usa. Vanno evitati quelli di circostanza mentre quelli di amici e sconosciuti, ai potenziali clienti, hanno scarso valore.
  7. Preparate una scheda di presentazione del libro, utile per la promozione di cui ogni autore deve farsi carico. Ricordate anche la realizzazione di una squeeze page  per il vostro sitoweb.