Come fare per attirare clienti? Con esempi
Come fare per attirare clienti è un problema comune a molti professionisti e aziende. Per alcuni si tratta di aumentare guadagno e margini per altri è indispensabile per avviare la propria attività.
Ecco quindi alcune tattiche che uso con i miei clienti
1. Pianifica! Inizia dai fondamentali
La cosa è sì ovvia, ma necessita di essere ricordata. Quindi a scanso di equivoci eccoti i 3 punti essenziali:
2. Fatti trovare!
Cosa fanno i tuoi potenziali clienti? Quando hanno un bisogno, un desiderio, o sono interessati a qualsiasi cosa lo chiedono al loro smartphone o computer:
quindi il modo più facile oggi per farsi trovare è comparire nella prima pagina di Google. Questo significa:
Perché il sito internet è essenziale per attirare clienti?
Il sito Internet è un passaggio indispensabile perché non puoi pensare di far business con il business di qualcun altro: infatti Facebook, Google Maps, YouTube, TikTok … sono delle grandi macchine per far fare soldi, tanti soldi, ai rispettivi proprietari. Qualsiasi cosa tu pubblichi su queste piattaforme può essere cancellata da un giorno all’altro e i tuoi profili o canali possono essere chiusi senza che tu possa fare nulla. L’ho visto accadere più volte ad esempio a un organizzatore di eventi e al proprietario di un canile.
- L’organizzatore di eventi avendo un sito ha potuto velocemente aprire un nuovo profilo in Facebook e ripubblicare relativamente con poco lavoro il patrimonio di immagini, video, news, comunicazioni varie già presenti nel suo sito… indispensabili per attirare un vasto pubblico alla festa che ci sarebbe stata da lì a 20 giorni.
- Il proprietario del canile invece ha perso tutto: le fotografie scattate ai cuccioli di razza che seleziona e alleva con cura, le immagini degli ambienti accoglienti in cui ospita i cani e gatti che gli vengono affidati dai proprietari nei periodi di vacanza, le storie meravigliose in cui spiegava come addestrava i cani da tartufo …e un’infinità di tantissimo materiale. Anni di lavoro svaniti in un soffio.
Come posizionare bene il sito internet in Google?
Una volta che avrai chiari i primi 2 punti dei tre essenziali, quindi sai già:
Devi focalizzarti sul punto 3: COME li attirerai = Pensa a cosa sono interessati i clienti che hai bisogno di attrarre, relativamente a cosa offri tu. Ricorda che quello che interessa a te è differente da quello che vuole il cliente, ad esempio:
- Un Serramentista ha bisogno di vendere più finestre, preferibilmente di quelle che li permettano buoni margini, quindi dovrà attirare una clientela formata da professionisti che abitino in villette. A queste persone deve “parlare” la loro lingua proponendo soluzioni per le quali siano disposti a pagare.
Il sito deve essere costruito a misura di questi Clienti dal portafoglio ricco rispondendo alle domande che fanno:
– Qual è il miglior materiale per gli infissi?
– Come si classificano le finestre?
– Quali sono i tipi di infissi? Alcune di queste saranno anche mal poste o generiche, ma è un modo per entrare in contatto con loro.In seconda battuta si dovranno affrontare anche altri temi, tra cui:
– finestre moderne interne
– infissi moderni esterni
– finestre moderne con persiane
– finestre moderne esterno
– infissi moderni prezzi (questo è un’argomento delicato, non si è obbligati a rispondere in modo secco, ma cogliere l’occasione per spiegare il “valore” – – del serramento e invitare a una visita in showroom. Andersen un colosso dei serramenti usa nel suo Pay-off riporta “Solo i ricchi
– infissi moderni in pvc
– finestre moderne bianche
– infissi moderni bianchi
- Un Avvocato che ha individuato nelle coppie “scoppiate” i suoi clienti deve proporsi innanzitutto come “avvocato per divorzio” e non come avvocato esperto in “diritto di famiglia” e nemmeno come “avvocato contro…”, perché è così che i clienti lo cercano (o non lo cercano). Poi deve rispondere alle domande che i suoi clienti fanno a Google le quali sono: - Quanto costa un avvocato per il divorzio? - Come si chiama l’avvocato per i divorzi? - Come divorziare in fretta? L’abilità non sta nel rispondere in modo secco ma nel saper argomentare i temi importanti per i clienti trasferendo in contemporanea l’idea di professionalità, umanità ed esperienza.
Impara come “lavora” Google
Quando un tuo cliente fa una ricerca ad esempio:
- “barriera stradale h2” (e tu sei un produttore di sistemi di protezione da applicare lungo le strade in corrispondenza dei passaggi più pericolosi) Google propone ai primi posti le PAGINE web focalizzate su questa combinazione di parole.
- Questo significa che devi lavorare per far incontrare la “domanda” fatta dal tuo possibile cliente con quanto tu hai da offrire facendo coincidere una pagina del sito con le sue esatte parole. Detto in altro modo: il titolo della pagina deve contenere la combinazione “barriera stradale h2” e anche il contenuto generale della pagina deve essere focalizzato su questo specifico argomento.
- Inoltre anche il sito deve essere incentrato sugli argomenti sicurezza stradale, cantieri, lavori stradali o simili o altri temi affini.
Ecco quindi cosa devi fare per attrarre clienti… inizia subito!
Se vuoi iniziare a promuoverti ti consiglio di:
- Scaricare la guida “Dai slancio alla tua attività, sfrutta il web” per passare all’azione.
Sei interessato all’argomento? Mi fa piacere conoscere la tua opinione.
Se hai bisogno di un consiglio amichevole vieni a trovarmi. Oppure descrivimi il tuo progetto.
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